MotoGP 3

di Gabriele 'Knife' Idda

Dopo i precedenti, ottimi, capitoli di Moto GP, la Namco ritorna sulle piste con il terzo capitolo della serie per lasciare il segno delle classiche due ruote.
Grazie alla famosa Softwarehouse, adesso possiamo metterci alla prova sugli stessi circuiti mondiali ufficiali dove si scontrano, gara dopo gara, Valentino Rossi, Loris Capirossi, Max Biaggi e tutti gli altri piloti che combattano nella stagione del campionato mondiale, classe Moto GP. In questo circo della velocità dovremmo dare prova di saper eseguire le stesse staccate al limite e pieghe rubate alla fisica, ben note agli appassionati, e non mancheranno nemmeno le derapate al limite dell'aderenza. Le modalità di gioco comprendono, come ci si poteva aspettare, sia quelle classiche sia alcune novità decisamente interessanti. Nell'irrinunciabile Arcade troverete la classica struttura dell'uno contro tutti, con l'ovvia partenza dall'ultimo posto sulla griglia, per risalire di posizione in posizione fino alla vetta, decidendo in precedenza in quanti giri portare a termine la titanica rimonta. Nel caso vogliate impegnarvi ad un livello più alto l'opzione Stagione vi consentirà di partecipare ad un campionato virtuale dove mettere alla prova non solo la vostra abilità di guida, ma anche la vostra capacità di strateghi in prospettiva del lungo campionato che vi attende.



Volete impegnarvi nel giro secco? Il Time Attack vi vedrà soli contro le varie piste e l'implacabile cronometro, nella costante ricerca della traiettoria migliore per limare i millesimi necessari a superare il tempo limite impostato, curva dopo curva. L'emozione dello scontro diretto è il vostro obiettivo? Dopo una veloce messa a punto della moto potrete sfogarvi nel multiplayer, dove vi scontrerete contro un amico nella classica sfida in Split Screen, in cui solo uno potrà varcare il traguardo per primo. Tutti i motociclisti hanno sognato di correre almeno una volta nella vita contro una selezionatissima cerchia dei maggiori campioni del moto mondiale: l'australiano volante, Fast Freddy ed altri campioni mondiali vi lanceranno il loro guanto di sfida, mettervi alla prova. La Namco, non contenta di aver sviluppato un cosi ampio numero d'opzioni, ha deciso anche di raggruppare nell'opzione Sfide tutte le 100 prove proposte dai programmatori per ottenere sia le relative moto sia i filmati nascosti. Tutto ciò potrà essere affrontato con due stili di guida differenti tra loro, in modo da accontentare ogni palato. Nella videata principale potrete impostare un comportamento meno rigido della moto selezionando Arcade, in questo modo sarà difficile trovarsi disarcionati per colpa di una manovra errata, ovviamente si perderà tutto il gusto della vera guida come della possibilità (tranne nella modalità stagione) di modificare gli assetti.

Al contrario se la nostra scelta ricadrà su Simulazione avremmo molto più da fare per controllare il nostro mezzo che risulterà molto più sensibile alle variazioni d'aderenza e alle modifiche effettuate sull'assetto. Graficamente, il gioco si presenta pienamente all'altezza della piattaforma utilizzata, con un'alta ricerca del particolare: sia le moto, sia i piloti, sono stati realizzati per rispecchiare l'originale nel minimo dettaglio. Le forme e i colori, dei mezzi come delle tute dei piloti, sono così precisi da sembrare veri soprattutto durante i replay.