Mr. Driller
di
Redazione Gamesurf
Accade che alcune città siano afflitte dai più vari problemi di tipo geologico o atmosferico, come nebbia, allagamenti, eruzioni vulcaniche e così via. Ma nel caso della città presa in esame da questo gioco il problema é ben più bizzarro, trattandosi infatti di un'invasione di pericolosissimi... Blocchi colorati! Così, all'improvviso, questi molesti ammassi multicolori hanno cominciato a emergere dal terreno, seminando panico, terrore e soprattutto tanto, tanto traffico. Il problema deve avere radici profonde nascoste nel cuore della terra, per cui un solo eroe può scendere nel sottosuolo e liberare la città dalla piaga dei malefici mattoncini colorati: Mr Driller! Costui é un tizio con turbe psichiche piuttosto evidenti, che va in giro in una tutina fucsia e impugna una versatile e potente trivella, capace di sgretolare blocchi di qualsiasi dimensione in un istante. Queste sono le premesse del nuovo gioco Namco apparso nelle sale giochi circa un annetto fa ed ora giunto fresco fresco sulle PlayStation di tutto il mondo (anche con un certo successo, invero). Nel gioco impersoniamo per l'appunto l'equivoco omino sopra descritto e saremo impegnati a scendere sempre più nel sottosuolo per raggiungere non si sa bene cosa
COME ANDARE A FONDO IN QUESTA FACCENDA..
Le regole per scavare sono semplici: il terreno é composto da nove colonne di blocchi di quattro differenti colori, e quando la nostra trivella (che può colpire nelle quattro direzioni cardinali, anche sulla testa del nostro personaggio) ne rompe uno, questo si sgretola immediatamente e, per effetto della ben nota legge di gravità (la mela, Newton... Ricordate?) i blocchi poggiati sopra, dopo un momento di traballante indecisione, cadono verso il basso. Quando due blocchi dello stesso colore finiscono adiacenti si fondono in un blocco più grande, e questo può creare agglomerati piuttosto grandi e irregolari, la cui esistenza é comunque breve, poiché quando quattro blocchi dello stesso colore entrano in contatto esplodono. Inutile dire che tutto questo comporta delle pericolose ed imprevedibili reazioni a catena: pericolose soprattutto perché, a differenza di giochini come Tetris o Puyo Puyo, qui il vostro personaggio sarà direttamente coinvolto nell'area di gioco, e nel malaugurato caso un blocco gli cadesse dritto dritto in testa andrebbe perduta una delle poche vite a vostra disposizione. Dunque, sarebbe il caso di ponderare bene ogni singola mossa, se non fosse che il vostro stupido personaggio ha con se una riserva d'aria così limitata da costringervi ad agire e ragionare in maniera rovinosamente veloce per scendere il più in fretta possibile e raccogliere le provvidenziali capsule di ossigeno dislocate nel sottosuolo
COME ANDARE A FONDO IN QUESTA FACCENDA..
Le regole per scavare sono semplici: il terreno é composto da nove colonne di blocchi di quattro differenti colori, e quando la nostra trivella (che può colpire nelle quattro direzioni cardinali, anche sulla testa del nostro personaggio) ne rompe uno, questo si sgretola immediatamente e, per effetto della ben nota legge di gravità (la mela, Newton... Ricordate?) i blocchi poggiati sopra, dopo un momento di traballante indecisione, cadono verso il basso. Quando due blocchi dello stesso colore finiscono adiacenti si fondono in un blocco più grande, e questo può creare agglomerati piuttosto grandi e irregolari, la cui esistenza é comunque breve, poiché quando quattro blocchi dello stesso colore entrano in contatto esplodono. Inutile dire che tutto questo comporta delle pericolose ed imprevedibili reazioni a catena: pericolose soprattutto perché, a differenza di giochini come Tetris o Puyo Puyo, qui il vostro personaggio sarà direttamente coinvolto nell'area di gioco, e nel malaugurato caso un blocco gli cadesse dritto dritto in testa andrebbe perduta una delle poche vite a vostra disposizione. Dunque, sarebbe il caso di ponderare bene ogni singola mossa, se non fosse che il vostro stupido personaggio ha con se una riserva d'aria così limitata da costringervi ad agire e ragionare in maniera rovinosamente veloce per scendere il più in fretta possibile e raccogliere le provvidenziali capsule di ossigeno dislocate nel sottosuolo
Mr. Driller
Mr. Driller
Ecco un gioco che mi mette in crisi. Mr Driller sa divertire, e parecchio. E' rapido, istintivo, divertente. La piattezza della grafica passa subito in secondo piano rispetto allo schema di gioco così intrigante, e il sonoro si fa davvero apprezzare. Però Namco poteva e doveva sforzarsi di aggiungere qualcosa, che fosse anche un editor di livelli o una decina di stage in più per il Time Attack, o per lo meno una modalità per due giocatori. Ciò che c'è in Mr Driller può infatti risultare decisamente "poco" per alcuni giocatori, che potrebbero abbandonare il gioco poco dopo l'acquisto. Fermo restando che i patiti dei puzzle game lo riprenderanno spesso per farsi una divertente "scavatina", per cercare di superare il proprio punteggio.