MS Flight Simulator 2002
di
Redazione Gamesurf
Icaro sognò... Leonardo progettò... i fratelli Wright volarono! Poi venne la Microsoft, che riuscì a trasporre questo immane progetto sul monitor in forma realistica.
Torna puntuale il sistematico appuntamento con il simulatore di volo più famoso al mondo: stiamo ovviamente parlando del prodotto dell'azienda di Bill Gates, che con molti miglioramenti, che faranno impazzire anche coloro che soffrono il mal d'aereo, ci propone il suo ultimo nato: Flight Simulator 2002 edizione Professional.
Prima di qualsiasi considerazione, è d'obbligo mettere in luce alcuni fattori: senza ombra di dubbio, questo Flight Simulator si propone come il migliore e più innovativo simulatore di volo civile presente in tutto il mercato videoludico. E' sempre difficile però, stabilire se valga veramente la pena per un possessore di una versione precedente, acquistare quella nuova, anche in questo caso possiamo anticiparvi fin d'ora che non ve ne pentirete. Ma andiamo con calma.
Dal punto di vista delle modalità di gioco, potrete scegliere di cominciare con la scuola di volo nella quale imparerete da Rod Machado a diventare dei piloti provetti. Le altre modalità di volo differiscono tra loro giusto per i settaggi: potrete quindi crearvi un volo scegliendo l'aereo, le condizioni meteorologiche e l'ora, oppure optare per un volo predefinito, magari un viaggetto nel fine settimana a bordo di un Cessna Skyhawk 172. Non mancherà ovviamente il gioco in rete.
Per chi si avvicinasse per la prima volta nel mondo dei simulatori di volo, sappia che in Flight Simulator si vola, si vola e basta, e nulla più. Non si spara, non si gareggia contro altri, ma il vostro unico compito sarà quello di portare a destinazione il vostro mezzo, secondo un tragitto scelto da voi, o predefinito. Proprio per questo motivo, questa categoria di titoli è solitamente dedicata a un pubblico di giocatori particolari, ma sta di fatto che volare non è mai stato così bello. Già pochi dati bastano a farvi capire che genere di prodotto abbiamo tra le mani: oltre due giga di programma, la presenza di oltre 21.000 aeroporti realmente esistenti, la possibilità di sorvolare tutto il globo terrestre, una grafica e una realizzazione globale di altissimo livello.
Non sono poche le novità rispetto alle versioni precedenti, e in primis va segnalata quella riguardante l'ATC. Questa sigla non risulterà una novità per gli appassionati o per le persone che gli aerei li pilotano; per i meno esperti questa sigla significa air traffic control (controllo del traffico aereo) ed è un sistema innovativo per i simulatori di volo che permette di rintracciare qualsiasi aeroporto nelle vicinanze del nostro aereo. Inoltre questo sistema ci fornisce tutte le informazioni necessarie riguardanti l'aeroporto (temperatura, condizioni atmosferiche ecc...) e gli aerei che stanno transitando nelle vicinanze. Questo sistema risulterà ancora più efficiente se usato assieme al GPS (Global Positioning System) già collaudato in FS2000 che ci indicherà con precisione la posizione degli aeroporti. Una volta che avremo ottenuto il permesso per l'atterraggio, l'ATC ci dirà il sentiero di rullaggio fino a portare il nostro aereo nel parcheggio, inoltre ci avviserà se sono presenti altri aerei nella nostra direzione e gestirà il traffico per evitare incidenti. L'ATC è stato sviluppato con un menu pop-up tramite il quale richiederemo tutte le informazioni necessarie e riceveremo delle risposte verbali.
MS Flight Simulator 2002
MS Flight Simulator 2002
Quella del volo è sicuramente un arte, una passione. E questo prodotto più che un ordinario videogioco, è un'esperienza, bellissima e realistica. Un prodotto completo, ottimamente realizzato che non ha rivali nel suo genere. Ovviamente il gioco, se di gioco vero e proprio si può parlare dato che il termine lo sminuirebbe, è indirizzato a una stretta cerchia di utenti che sicuramente apprezzeranno i miglioramenti di quest'ultima versione. Difficile consigliarlo a chi si affaccia per la prima volta in questa direzione del panorama videoludico, ma il concetto rimarrebbe invariato per qualsiasi simulatore preso a caso.