Ms. Splosion Man

Ms Splosion Man
di
Un ritorno esplosivo!

Dopo averci fatto vestire i panni dello sfortunato eroe di “Comic Jumper”, i ragazzi di Twisted Pixel tornano alla carica con Ms. Splosion Man; seguito “al femminile” di Splosion Man, titolo che nel 2009, grazie al grande successo di pubblico e critica, li ha resi celebri tra gli sviluppatori Indie.

L'esplosiva protagonista del gioco nasce durante un incidente all'interno dei laboratori di Big Science; proprio mentre gli sprovveduti scienziati - e qui viene il bello - erano impegnati a festeggiare la cattura di Splosion Man.

Ms. Splosion Man, tanto vale dirlo fin da subito, rappresenta il miglior gioco del piccolo team americano (nonché uno dei migliori titoli del catalogo di Xbox Live); una decina di persone che, prima di debuttare con “The Gunstringer” nel mondo dello “scatolato” e di Kinect, hanno scelto di realizzare - per la prima volta nella loro recente storia - un seguito.

La selezione dei livelli ricorda i classici Super Mario
La selezione dei livelli ricorda i classici Super Mario
Una vecchia conoscenza...
Una vecchia conoscenza...
Tranquilli... non lo fa certo per amore!
Tranquilli... non lo fa certo per amore!


Vi fare esplodere sette camicie...

Proprio come il primo capitolo, anche questa volta ci troviamo di fronte ad un platform che fa dell'ironia, dell'ottimo level design e dell'estrema difficolta i suoi punti di forza. Un gioco che quindi, a dispetto della spensierata atmosfera, é destinato principalmente agli hardcore gamer o comunque a chi non ha paura del fattore “trial and error”. Se quindi l'idea di morire, anche decine di volte, prima di compiere un millimetrico salto vi spaventa il nostro consiglio é di investire i vostri preziosi Msp in qualcos'altro.

L'alta difficoltà é mitigata dalla possibilità, una volta raggiunto un certo numero di game-over, di saltare al ceckpoint successivo, scelta che porterà i giocatori più pigri a subire le conseguenze di una punizione che preferiamo non svelarvi...
(Gli abitué dell'analoga funzione del precedente capitolo ricorderanno i livelli affrontati in tutù...)

A dispetto della grande difficoltà, l'idea alla base del gioco é molto semplice: il cuore del gameplay é racchiuso nella capacità di esplodere della protagonista (l'esplosione equivale al salto di un classico platform). Concatenando fino a tre esplosioni sarà possibile progredire nei livelli e sconfiggere gli enormi boss. Dopo essersi fatti esplodere per la terza volta, sarà necessario ricaricarsi camminando, scivolando oppure saltando sui diversi tipi di barili esplosivi.

I livelli all'aperto, una novità rispetto al primo capitolo
I livelli all'aperto, una novità rispetto al primo capitolo
OMG!
OMG!
Una delle prime sezioni impegnative...
Una delle prime sezioni impegnative...


Level design al top

A rendere avvincente, questa semplice idea alla base del gioco, ci pensa un level design di altissimo livello, capace di creare un turbinio di situazioni e ambientazioni sempre differenti che si tradurranno in una folle e ben ritmata corsa verso la fine di ognuno dei cinquanta livelli di gioco.

Un netto miglioramento rispetto al primo capitolo (ambientato interamente nel laboratorio di Big Science) é la diversità delle ambientazioni di gioco; in Ms. Splosion Man si avrà varietà nelle ambientazioni (anche all'aperto questa volta) e nelle situazioni di gioco: ai livelli fatti di salti millimetrici e riflessi fulminei si alterneranno livelli più riflessivi legati alla risoluzione di puzzle ambientali.

Non chiamatelo aggiunta... #Multiplayer

La già alta longevità si arricchisce di cinquanta stage dedicati al multiplayer, completamente diversi da quelli visti nella modalità single player. Questi, offrendo level design, storia e situazioni studiate appositamente per il multiplayer, possono essere affrontati in coop da un massimo di quattro giocatori (in locale e online) portando addirittura ad un finale diverso. Insomma, un vero e proprio secondo gioco.

Per chi invece é sempre a caccia del miglior punteggio, é possibile sfidare il proprio fantasma cercando di battere il precente record personale o scaricare i tempi dei più forti giocatori online per scalare i vertici della classifica mondiale; non certo una passeggiata!

A chiudere l'ottimo prodotto confezionato da Twisted Pixel ci pensano un pregevole comparto tecnico e un riuscitissimo sonoro in grado di coinvolgere il giocatore con le parole e i motivetti canticchiati direttamente dalla rosa protagonista del gioco.

Non lasciatevelo scappare!

La modalità "ghost" vi farà esplodere sette camicie!
La modalità "ghost" vi farà esplodere sette camicie!
Saltare con stile
Saltare con stile
Una vera Miss non puoi farsi mancare nulla...
Una vera Miss non puoi farsi mancare nulla...


Ms. Splosion Man
9.5

Voto

Redazione

0jpg

Ms. Splosion Man

Divertente, ironico, impegnativo e gratificante! Ms. Splosion Man si é rivelato un gioco assolutamente imperdibile per gli amanti dei platform vecchio stile (e vecchia difficoltà). Un gameplay semplice affiancato ad un level design eccellente lo rendono uno dei migliori titoli in circolazione su Xbox Live Arcade e il miglior gioco del promettente team americano. Cinquanta livelli per il single player più altri cinquanta livelli (completamente diversi!) per la coop a 4 giocatori (in locale e online) ne fanno infine un titolo estremamente lungo ed appagante da portare a termine. L'unico “difetto”? L'estrema difficoltà! Se vi reputate hardcore gamer e le sfide non vi spaventano, non lasciatevelo scappare!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI