Music 2000
di
PlayStation. Questo nome ha radicalmente cambiato l'idea di console nella testa delle gente: é innegabile. Grazie a questa nuova visione delle cose, le software house hanno potuto godere di un bacino d'utenza maggiore con un conseguente aumento delle richieste in fatto di innovazioni nel gameplay, nei generi e così via. Music2000 (e ovviamente anche il suo prequel, Music) sono figli di questa nuova tendenza introdotta dalla macchina Sony; infatti fino al Sega Saturn sarebbe stato inimmaginabile (limiti tecnici a parte) vedere un editor per creare basi musicali su una console ed invece ora é disponibile in tutti i negozi di videogiochi... Stupefacente
Ad ogni modo, come avrete certamente già capito, Music2000 é un gioco che non é un gioco (bella lì) perché non c'é azione e non ci sono enigmi: non c'é nulla che si può ricollegare a quanto l'immaginario comune intende per gioco, ma non per questo va disprezzato! Music2000 é un editor di basi musicali realizzato veramente molto bene che permette alle persone amanti della musica di realizzare il proprio sogno: comporre una base partendo dal nulla con il solo ausilio delle proprie forze; il prodotto Codemasters da all'utente quella piccola spinta per poter raggiungere i solari lidi dei creatori di musica. Il sistema con cui riesce nell'impresa é presto detto: il gioco (passatemi il termine improprio, ma é la forza dell'abitudine...) mette a disposizione dei piccoli spezzoni musicali di vario genere che possono essere un paio di accordi di chitarra o una batteria rock in azione; il compito del videogiocatore é quello di prendere questi spezzoni e unirli tra di loro, facendo ben attenzione al momento in cui inserire la voce del vocalist o in quale momento far sovrapporre il tamburo afro all'assolo di piano. Ovviamente ho solamente fatto due esempio ma le combinazioni disponibili in Music2000 sono veramente tantissime: sono presenti sei temi principali (Trance, Beat, Drum 'N Bass, House, Rock e Techno) che si suddividono a loro volta in altre sei possibilità (Bass Lines, Drum Loops, Melody, Percssion, Soun Effects e Vocals) nelle quali sono incanalati i vari effetti del genere; Il totale di sequenze disponibili é impressionante e vi potrete infatti sbizzarrire tra più di 500 spezzoni musicali. Ma come si fa a mettere insieme tutto questo ben di Dio? La trovata della Codemasters é semplicemente geniale e semplifica il compito del videogiocatore in maniera esemplare (chi ha provato il prequel lo sa benissimo); lo schermo é diviso in tante micro-celle quadrangolari in cui si deve inserire lo spezzone musicale: la parte orizzontale é ovviamente utilizzata per la lunghezza della base, ma bisogna considerare che non é presente una sola riga e che invece le righe sono circa una ventina per dare profondità alla nostra creatura sovrapponendo i vari spezzoni. Dirlo a parole pare veramente molto difficile, ma basta avere davanti una volta questa tabellona per intuirne immediatamente il funzionamento. Ma le possibilità offerte da Music2000 non si fermano decisamente qui e quella più affascinante é sicuramente quella di poter affiancare alla nostra piccola e simpatica base un video consono alla sua musicalità e anche in questo caso la facilità d'uso é garantita. La garanzia é offerta dal fatto che il metodo per creare un video é lo stesso utilizzato per realizzare una base: ci si trova davanti ad una tabella composta da celle nelle quali é possibile inserire le varie opzioni come ad esempio il colore dello sfondo o se inserire una figura geometrica in movimento in primo piano, ma anche in questo caso gli esempi sono solo due degli innumerevoli
Ad ogni modo, come avrete certamente già capito, Music2000 é un gioco che non é un gioco (bella lì) perché non c'é azione e non ci sono enigmi: non c'é nulla che si può ricollegare a quanto l'immaginario comune intende per gioco, ma non per questo va disprezzato! Music2000 é un editor di basi musicali realizzato veramente molto bene che permette alle persone amanti della musica di realizzare il proprio sogno: comporre una base partendo dal nulla con il solo ausilio delle proprie forze; il prodotto Codemasters da all'utente quella piccola spinta per poter raggiungere i solari lidi dei creatori di musica. Il sistema con cui riesce nell'impresa é presto detto: il gioco (passatemi il termine improprio, ma é la forza dell'abitudine...) mette a disposizione dei piccoli spezzoni musicali di vario genere che possono essere un paio di accordi di chitarra o una batteria rock in azione; il compito del videogiocatore é quello di prendere questi spezzoni e unirli tra di loro, facendo ben attenzione al momento in cui inserire la voce del vocalist o in quale momento far sovrapporre il tamburo afro all'assolo di piano. Ovviamente ho solamente fatto due esempio ma le combinazioni disponibili in Music2000 sono veramente tantissime: sono presenti sei temi principali (Trance, Beat, Drum 'N Bass, House, Rock e Techno) che si suddividono a loro volta in altre sei possibilità (Bass Lines, Drum Loops, Melody, Percssion, Soun Effects e Vocals) nelle quali sono incanalati i vari effetti del genere; Il totale di sequenze disponibili é impressionante e vi potrete infatti sbizzarrire tra più di 500 spezzoni musicali. Ma come si fa a mettere insieme tutto questo ben di Dio? La trovata della Codemasters é semplicemente geniale e semplifica il compito del videogiocatore in maniera esemplare (chi ha provato il prequel lo sa benissimo); lo schermo é diviso in tante micro-celle quadrangolari in cui si deve inserire lo spezzone musicale: la parte orizzontale é ovviamente utilizzata per la lunghezza della base, ma bisogna considerare che non é presente una sola riga e che invece le righe sono circa una ventina per dare profondità alla nostra creatura sovrapponendo i vari spezzoni. Dirlo a parole pare veramente molto difficile, ma basta avere davanti una volta questa tabellona per intuirne immediatamente il funzionamento. Ma le possibilità offerte da Music2000 non si fermano decisamente qui e quella più affascinante é sicuramente quella di poter affiancare alla nostra piccola e simpatica base un video consono alla sua musicalità e anche in questo caso la facilità d'uso é garantita. La garanzia é offerta dal fatto che il metodo per creare un video é lo stesso utilizzato per realizzare una base: ci si trova davanti ad una tabella composta da celle nelle quali é possibile inserire le varie opzioni come ad esempio il colore dello sfondo o se inserire una figura geometrica in movimento in primo piano, ma anche in questo caso gli esempi sono solo due degli innumerevoli