Mystic Heroes

Mystic Heroes
Mystic Heroes

Il tasto Quadrato serve per gli attacchi combinati di arma e di magia: in linea di massima esegue un attacco di mischia potenziando l'arma magicamente, ma se viene premuto quando l'indicatore dell'energia magica è al massimo scatenerà il terribile incantesimo "con Spada", che consiste in una sequenza devastante di colpi durante la quale il personaggio è quasi praticamente invulnerabile; se premuto durante il salto, infine, scatena l'ultima forma di magia, l'incantesimo "con Salto", che consiste in un attacco dall'alto (tipo bombardamento, per capirci) che colpisce tutti i bersagli (nemici ed alleati) circostanti il personaggio.
In alto a destra nello schermo è presente la mappa della missione in corso: oltre alla posizione del nostro personaggio sono segnate le posizioni dei gruppi di nemici, dei gruppi di alleati e di eventuali Boss. In basso a sinistra, invece, ci sono i due indicatori della Salute e dell'Energia Magica residua: la prima diminuisce tutte le volte che riceviamo un attacco non parato, può essere ristabilita raccogliendo appositi oggetti e se arriva a zero è Game Over; la seconda viene consumata tutte le volte che utilizziamo uno dei quattro attacchi magici in proporzione alla potenza dell'incantesimo invocato, e può essere ristabilita sia raccogliendo appositi oggetti, sia eseguendo attacchi semplici, sia premendo lungamente e simultaneamente i tasti R1 e Quadrato.

0

RUNE ED INCANTESIMI

Ma come scegliere gli incantesimi da utilizzare? Beh, diciamo subito che non è possibile sceglierli sul momento, ma che si scende in battaglia con i quattro incantesimi (Diretto, Target, con Spada e con Salto) già selezionati. Per fare ciò, dovremo equipaggiare delle RUNE: ogni runa contiene da uno a quattro incantesimi (comunque uno per tipo), che potremo poi impostare come selezionati prima di scendere in campo. In modalità Story e Survival potremo equipaggiare due rune, scegliendo gli incantesimi dall'una o dall'altra; attenzione, però: non potremo utilizzare uno specifico incantesimo se non avremo raggiunto un sufficiente livello magico, livello che si incrementa utilizzando proprio quel genere di incantesimo. L'affinità del personaggio con uno dei 4 elementi (Vento, Ghiaccio, Fulmine e Fuoco) permette di considerare gli incantesimi di quell'elemento come di un livello inferiore.
ESEMPIO (così ci capiamo): un personaggio che ha raggiunto il 3° livello negli incantesimi "Target" potrà equipaggiare un qualsiasi incantesimo "Target" dei livelli 1, 2 e 3, oppure l'incantesimo "Target" di livello 4 del suo elemento preferito; non potrà equipaggiare gli incantesimi "Target" di livello 4 degli altri tre elementi, né quelli di livello 5.
Se tra entrambe le rune equipaggiate manca un particolare tipo di incantesimo, oppure è comunque di livello troppo elevato, verrà automaticamente equipaggiato l'incantesimo di livello 1 dell'elemento preferito dal personaggio.

MA QUANTE BELLE MODALITA'!

STORY: è la modalità principale del gioco, consistente in una serie di missioni successive legate tra loro da una trama, che poi è la storia del gioco. Le missioni variano a seconda del personaggio che sceglierete (una storia per Shiga e Lani ed una per Tai e Naja), e sono in linea di massima lineari, anche se non manca qualche piccola digressione con missioni divise su più mappe. Man mano che andate avanti nella storia troverete o conquisterete nuove rune che potrete utilizzare nelle missioni successive od in modalità "Survival", oltre che migliorare le abilità del personaggio. Tra una missione e l'altra è possibile salvare i progressi su memory card, e sono disponibili tre livelli di difficoltà.
SURVIVAL: simile alla modalità Story, si limita ad una scelta tra tre percorsi (Principiante, Intermedio ed Esperto) e si snoda in 4 missioni tra le quali non è possibile salvare. Terminare un percorso con un buon punteggio permetterà di sbloccare uno dei 4 personaggi segreti, e le rune conquistate saranno utilizzabili in modalità Story. È possibile intraprendere questa modalità con un personaggio sbloccato.
MISSION: delle missioni singole molto particolari, con obiettivi meno immediati del canonico "distruggi tutto quello che vedi", come la difesa di un portone o di un personaggio, o l'impossibilità di colpire con determinati attacchi. Anche qui è possibile giocare con un personaggio sbloccato.
MULTIPLAYER: è possibile giocare in split screen fino a 4 giocatori, a patto di possedere il multitap. Le modalità sono numerose, dal cooperative play al versus mode. La scelta del personaggio non è limitata da quella degli altri giocatori (si può giocare anche tutti con Lani, ad esempio) e comprende i personaggi eventualmente sbloccati. Molto comodo il fatto che, in cooperative, sia possibile resuscitare un alleato andandogli accanto e premendo Quadrato quando l'energia magica è al massimo.

213
Mystic Heroes
7.5

Voto

Redazione

1jpg

Mystic Heroes

Mystic Heroes non pretende di confrontarsi col "fratello maggiore" Dinasty Warriors, ma ciò non toglie che sia a prescindere un gran bel gioco: lo stile grafico bambinesco non toglie proprio nulla al gameplaying di una battaglia campale vissuta in prima persona, risultando tra l'altro molto simpatico, specie per un pubblico giovanile. L'utilizzo della magia è più semplice a farsi che a spiegarsi ed il sistema di rune è veramente interessante, cose che rendono il gioco decisamente originale e pertanto adattissimo per qualsiasi utente, dal neofita all'esperto, dal grande al piccino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI