Mystic Heroes
REALIZZAZIONE TECNICA
La scelta di realizzare il gioco in maniera bambinesca, che è differente dal dire "Super Deformed", è indubbiamente molto simpatica e ben si adatta allo stile di gioco, che pur essendo alla fin fine un picchiaduro contro eserciti è permeato da cima a fondo da un'atmosfera da fiaba orientale. Il risultato è che la grafica è molto piacevole e colorata, senza però essere per questo semplice: i modelli dei personaggi, dei mostri e dei boss sono piuttosto curati e perfettamente animati, così come tutti gli elementi di grafica. Alcuni mostri, però, sono realizzati forse con eccessiva semplicità (come i lupi o le meduse elettriche), ma la scelta è giustificabile dal fatto che un dettaglio troppo elevato sarebbe andato ad incidere sulla velocità e la fluidità di gioco, che in questo modo risulta sempre ottima anche in presenza di effetti speciali da incantesimi e persino con lo schermo diviso in due (dividendo in 3 o in 4, però, si assiste a qualche ragionevole rallentamento).
Le musiche sono carine, ben realizzate e di piacevole compagnie. Gli effetti sonori sono tutti piacevoli, ed i doppiaggi carini, anche se a tratti forse eccessivamente "bambineschi".
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Come già detto, i controlli di gioco sono più semplici da utilizzare che non da spiegare, ed in generale la giocabilità è estremamente immediata. I primi livelli sono piuttosto semplici, specie se giocati ad un basso livello di difficoltà, e le cose tendono a diventare vieppiù competitive man mano che si prosegue nella storia; i Boss sono ben strutturati ed a tratti originali, oltre che piuttosto complessi da abbattere. A difficoltà elevate o nelle modalità più complesse (Survival Expert o Mission) le cose si fanno veramente ostiche, ma sempre e comunque sono conservati l'adrenalina ed il divertimento di trovarsi circondati da nemici da abbattere.
La modalità Storia, che (lo ripetiamo) è doppia, è piuttosto lunga, anche se è penalizzante il fatto che non sia stato implementato un sistema di selezione delle missioni com'era in Dinasty Warriors, ma certamente le numerose e differenti modalità, unite al buon numero di personaggi ed ai tre livelli di difficoltà vi terranno davanti allo schermo per diverse serate.
CONCLUSIONI
Mystic Heroes è veramente un gran bel giochino, di quelli che piacciono a tutti e a cui tutti ci si divertono e ci si affezionano. Forse non fa gridare al miracolo od al capolavoro, questo no: gira che ti gira rimane sempre il "fratello minore di Dinasty Warriors", ma è indubbio che sia presentato con una veste grafica molto simpatica ed implementi la magia in maniera originale ed interessante. Consigliato a tutti.
Mystic Heroes
7.5
Voto
Redazione
Mystic Heroes
Mystic Heroes non pretende di confrontarsi col "fratello maggiore" Dinasty Warriors, ma ciò non toglie che sia a prescindere un gran bel gioco: lo stile grafico bambinesco non toglie proprio nulla al gameplaying di una battaglia campale vissuta in prima persona, risultando tra l'altro molto simpatico, specie per un pubblico giovanile. L'utilizzo della magia è più semplice a farsi che a spiegarsi ed il sistema di rune è veramente interessante, cose che rendono il gioco decisamente originale e pertanto adattissimo per qualsiasi utente, dal neofita all'esperto, dal grande al piccino.