Naruto Shippuden 3D: The New Era
di
Naruto acquista spessore?
Lo abbiamo praticamente visto su qualsiasi console in commercio, motivo per cui era più che naturale attendersi l'arrivo di un gioco dedicato a Naruto anche su Nintendo 3DS, nuova piattaforma portatile della casa giapponese. Come gli appassionati di questa saga ben sanno, i prodotti videoludici ad essa legati hanno avuto alterne fortune, passando da titoli più che buoni a passi falsi di dimensioni discrete. Se vi state chiedendo a quale delle due categorie appartiene questo Naruto Shippuden 3D: The New Era, sappiate che, purtroppo, ci troviamo davanti ad un gioco visibilmente nato con l'intenzione di sfruttare l'onda d'interesse creata dal lancio della console in tre dimensioni, portando al pubblico dei contenuti che non riescono a convincere se non in rare occasioni.
Naruto si trova davanti ad una situazione abbastanza spinosa, dove i kage (ninja a capo dei vari villaggi) sembrano aver perso la testa dichiarandosi guerra a vicenda, in quella che rischia di diventare una lotta senza vincitori o vinti. Ovviamente il nostro eroe intraprenderà un viaggio per cercare di capire i motivi dell'accaduto, così da scoprire se i kage sono davvero usciti di testa o c'é altro sotto alla pericolosa piega presa dai fatti.
Per farlo ci dovremo immergere in una struttura basilarmente legata ai classici titoli platforma in due dimensioni a scorrimento, dove guideremo Naruto tra nemici da sconfiggere e bonus da raccogliere. Proprio così, tra una foresta, qualche grotta e i vari villaggi, muoveremo Naruto come se fosse uno degli eroi dei giochi a piattaforme tanto in voga negli anni '90, utilizzando un set di comandi decisamente semplice e intuitivo. Salti, attacchi da vicino, colpi a lunga gittata, mosse speciali e qualche altra opzione da sfruttare quando sarà necessario, principalmente per raccogliere i vari elementi che troveremo disseminati tra un livello e l'altro. Potremo anche utilizzare alcuni personaggi di supporto, ognuno con la sua capacità speciale e, in diverse occasioni, saremo costretti a usare il sensore di movimento della console in stile quick time event.
Tecnica della terza dimensione!
Come dicevamo poco sopra, tutto é decisamente basilare e basteranno pochi minuti (con un breve tutorial) per capire praticamente tutto quello che dovremo fare per portare avanti la nostra avventura. Praticamente saremo impegnati in sezioni molto tradizionali, per poi imbatterci nei classici boss di fine livello, più qualche combattente particolare da sconfiggere a metà del tragitto. A dire la verità nessuna situazione riesce a dare particolari spunti d'interesse, con gli avversari dotati di pattern semplici e prevedibili, la cui difficoltà si mostra quasi unicamente verso la fine del gioco. Più interessante mettersi alla ricerca di tutti gli oggetti collezionabili utili a sbloccare diversi elementi e da spendere nell'apposito negozio.
Tecnicamente siamo davanti ad una produzione abbastanza povera, che si fregia principalmente di una buona gestione dell'effetto 3D, ma offre poco altro. L'impatto grafico é nella media, senza infamia e senza lode, dove i protagonisti sono ben riconoscibili ma tutto il resto sembra fatto in fretta e furia. Il sonoro poi lascia molto a desiderare: le musiche saranno anche discrete, ma il resto é quasi del tutto assente. Qualche effetto sonoro e la totale assenza delle voci... quantomeno tutti i testi sono in italiano. Non brilla neppure la longevità visto che, con una manciata di ore finirete il tutto, lasciando magari la possibilità di trovare i vari oggetti e sbloccare i personaggi segreti, sempre però utilizzabili solo come supporto.
Qualche elemento in più per i fan, tra cui un simpatico sistema a bonus sfruttando la videocamera del 3DS e i fumetti editi in Italia, ma la componente ludica rimane abbastanza bassa, come tutto il resto. Insomma, sembra che il team di sviluppo abbia voluto principalmente utilizzare il nome celebre del ninja con l'interesse per la nuova console, senza avere poi una quantità sufficiente di materiale da offrire. Difficile consigliare questo gioco, a patto che non siate appassionati al punto da voler qualsiasi cosa griffata “Naruto” e alla ricerca di un platform senza troppe pretese.
Lo abbiamo praticamente visto su qualsiasi console in commercio, motivo per cui era più che naturale attendersi l'arrivo di un gioco dedicato a Naruto anche su Nintendo 3DS, nuova piattaforma portatile della casa giapponese. Come gli appassionati di questa saga ben sanno, i prodotti videoludici ad essa legati hanno avuto alterne fortune, passando da titoli più che buoni a passi falsi di dimensioni discrete. Se vi state chiedendo a quale delle due categorie appartiene questo Naruto Shippuden 3D: The New Era, sappiate che, purtroppo, ci troviamo davanti ad un gioco visibilmente nato con l'intenzione di sfruttare l'onda d'interesse creata dal lancio della console in tre dimensioni, portando al pubblico dei contenuti che non riescono a convincere se non in rare occasioni.
Naruto si trova davanti ad una situazione abbastanza spinosa, dove i kage (ninja a capo dei vari villaggi) sembrano aver perso la testa dichiarandosi guerra a vicenda, in quella che rischia di diventare una lotta senza vincitori o vinti. Ovviamente il nostro eroe intraprenderà un viaggio per cercare di capire i motivi dell'accaduto, così da scoprire se i kage sono davvero usciti di testa o c'é altro sotto alla pericolosa piega presa dai fatti.
Per farlo ci dovremo immergere in una struttura basilarmente legata ai classici titoli platforma in due dimensioni a scorrimento, dove guideremo Naruto tra nemici da sconfiggere e bonus da raccogliere. Proprio così, tra una foresta, qualche grotta e i vari villaggi, muoveremo Naruto come se fosse uno degli eroi dei giochi a piattaforme tanto in voga negli anni '90, utilizzando un set di comandi decisamente semplice e intuitivo. Salti, attacchi da vicino, colpi a lunga gittata, mosse speciali e qualche altra opzione da sfruttare quando sarà necessario, principalmente per raccogliere i vari elementi che troveremo disseminati tra un livello e l'altro. Potremo anche utilizzare alcuni personaggi di supporto, ognuno con la sua capacità speciale e, in diverse occasioni, saremo costretti a usare il sensore di movimento della console in stile quick time event.
Tecnica della terza dimensione!
Come dicevamo poco sopra, tutto é decisamente basilare e basteranno pochi minuti (con un breve tutorial) per capire praticamente tutto quello che dovremo fare per portare avanti la nostra avventura. Praticamente saremo impegnati in sezioni molto tradizionali, per poi imbatterci nei classici boss di fine livello, più qualche combattente particolare da sconfiggere a metà del tragitto. A dire la verità nessuna situazione riesce a dare particolari spunti d'interesse, con gli avversari dotati di pattern semplici e prevedibili, la cui difficoltà si mostra quasi unicamente verso la fine del gioco. Più interessante mettersi alla ricerca di tutti gli oggetti collezionabili utili a sbloccare diversi elementi e da spendere nell'apposito negozio.
Tecnicamente siamo davanti ad una produzione abbastanza povera, che si fregia principalmente di una buona gestione dell'effetto 3D, ma offre poco altro. L'impatto grafico é nella media, senza infamia e senza lode, dove i protagonisti sono ben riconoscibili ma tutto il resto sembra fatto in fretta e furia. Il sonoro poi lascia molto a desiderare: le musiche saranno anche discrete, ma il resto é quasi del tutto assente. Qualche effetto sonoro e la totale assenza delle voci... quantomeno tutti i testi sono in italiano. Non brilla neppure la longevità visto che, con una manciata di ore finirete il tutto, lasciando magari la possibilità di trovare i vari oggetti e sbloccare i personaggi segreti, sempre però utilizzabili solo come supporto.
Qualche elemento in più per i fan, tra cui un simpatico sistema a bonus sfruttando la videocamera del 3DS e i fumetti editi in Italia, ma la componente ludica rimane abbastanza bassa, come tutto il resto. Insomma, sembra che il team di sviluppo abbia voluto principalmente utilizzare il nome celebre del ninja con l'interesse per la nuova console, senza avere poi una quantità sufficiente di materiale da offrire. Difficile consigliare questo gioco, a patto che non siate appassionati al punto da voler qualsiasi cosa griffata “Naruto” e alla ricerca di un platform senza troppe pretese.