Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto
CyberConnect2 torna a calcare l’universo di Naruto, proponendo ai milioni di fans del manga un nuovo componente aggiuntivo per Ultimate Ninja Storm 4, intitolato Road to Boruto. Come gli amanti della saga avranno inteso dal nome, tale DLC si concentra sulla nuova generazione dei ninja, proponendo ai giocatori una modalità avventura dove il protagonista sarà il figlio di Naruto Uzumaki (Boruto, per l’appunto), alle prese con gli eventi narrati nell'omonimo lungometraggio d’animazione.
Come abbiamo imparato nel corso degli anni, CyberConnect2 è sempre stata attenta a produrre contenuti in linea con le volontà di Masashi Kishimoto, al punto da ignorare molto spesso tantissime produzioni cinematografiche che, lo stesso autore, non considera parte dell’universo ufficiale del manga.
Sfrontato e irriverente, proprio come il padre
Chi ha giocato ad Ultimate Ninja Storm 4 si ricorderà che la Quarta Guerra dei Ninja era terminata con successo, vedendo vincitore tutto il mondo dei ninja contro Kaguya e Madara Uchiha. Chiaramente la formula utilizzata dalla software house ci ha permesso di prendere parte, per la nostra somma gioia, a scontri spettacolari, coadiuvati dall'ottima realizzazione di tecniche finali e filmati presi interamente dall'anime.
La struttura del DLC, pertanto, acquista la stessa struttura della modalità Avventura giocabile nei panni di Naruto, dandoci in pasto tutta una serie di eventi cronologici ben avvicendati che iniziano dalla semplice esplorazione del Villaggio della Foglia post-battaglia all'esame Chunin sostenuto da Boruto, Sarada e Mitsuki, sino ad arrivare all'apice dello scontro con il Clan Otsutsuki.
L’intreccio degli eventi permette di far scendere in campo anche Sasuke e Naruto, ovviamente all’apice della loro potenza, ma il roster presentato per questa piccola espansione serve maggiormente a presentare le nuove leve, inserendo come di consueto diverse versioni che cambiano abilità e tecniche segrete finali. Niente di eccezionale, sia ben chiaro, soprattutto perché in questo caso gli scontri saranno centellinati, ma sapientemente alternati da scene di intermezzo utili a farci capire quantomeno chi, dove, quando e come arrivare alla fine.
Trattandosi di una modalità Avventura, il DLC propone ai giocatori di passeggiare per il Villaggio della Foglia, avendo la possibilità di chiacchierare con qualche personaggio non giocante, commerciare e svolgere diverse attività secondarie. Troveremo infatti l’emporio con nuovi collezionabili da aggiungere alla nostra lista, mentre alcune soluzioni più originali (come le prove dell’esame Chunin) riescono un minimo ad intervallare i combattimenti con l’esplorazione.
Il centro di Realtà Virtuale gestito da Shikamaru Nara, invece, è fondamentalmente un secondo passatempo dove poter effettuare, su diversi livelli di difficoltà, battaglie inedite con versioni virtuali dei più famosi ninja combattuti nella storia. Boruto potrà quindi confrontarsi con le squadre della foglia viste nella prima serie di Naruto, ma anche prendere parte a scontri più impegnativi con l’Akatsuki.
Sarà comunque possibile esaurire il contenuto del DLC in qualche ora, considerata soprattutto la mole di scontri molto esigua presentata nella storia principale. Questo non deve necessariamente essere visto come un difetto, se non altro può far storcere il naso a fronte del costo per l’acquisto (19.90€) che ci sembra un po' eccessivo per quanto presentato.
Voto
Redazione