Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations

di Ferdinando Saggese
Accedendo al relativo menù é possibile acquistare oggetti speciali da assegnare alla croce direzionale, ma sopratutto personalizzare una carta da gioco, che sbloccherà abilità speciali da impiegare online. Una sorta di biglietto da visita del giocatore che, scegliendo titolo, sottotitolo ed illustrazione, modifica movimenti, potenza, chakra e bonus di squadra nei combattimenti su internet. L'introduzione di questa caratteristica ha inoltre suggerito a Namco Bandai un interessante esperimento crossmediale. Acquistando i pacchetti di espansione del trading card game tratto dal manga, ed inserendo nell'apposito menù il codice alfanumerico riportato su ogni carta, é possibile importare illustrazioni e relativi bonus nel videogioco. Il numero di personaggi implementati dai ragazzi di CyberConnect2 é di tutto rispetto.

11

Il gioco può vantare la bellezza di settantadue combattenti, fedelmente caratterizzati nell'aspetto, nelle mosse e nelle tecniche speciali, e pronti a calcare i campi di battaglia multigiocatore. L'offerta della modalità online é altrettanto completa e si suddivide in competitiva e non competitiva, paradossalmente l'opzione più varia. Scegliendo di non gareggiare per la classifica é possibile affrontare scontri diretti, uno contro uno o di squadra, ed organizzare appassionanti tornei online fino a otto giocatori. Le partite classificate si limitano invece al combattimento di squadra, e creando una nuova sessione é possibile agire solamente su due parametri, livello e nazionalità dell'avversario. La giocabilità di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generation cambia sensibilmente quando si gioca in multiplayer, spostando l'attenzione del giocatore dalle tecniche alla squadra. Scegliere i personaggi di supporto che, per caratteristiche, meglio si adattano a quello sul campo di battaglia fa la differenza quando si affronta un avversario umano. Ogni combattente di supporto ha un carattere, aggressivo, equilibrato o difensivo, una tecnica speciale ed un utilità differente a seconda della situazione di gioco.



314

Scegliendo Sasuke come personaggio principale, ad esempio, il sistema propone un team composto da Karin, in grado di spezzare gli attacchi nemici con la sua tecnica speciale, e Jugo, che amplificherà i danni del giocatore con un poderoso pugno. É comunque possibile personalizzare il terzetto di base scegliendo liberamente altri compagni di squadra, sperimentando nuove combinazioni ed equilibri. Richiamare un personaggio di supporto scarica una barra di energia posta della parte alta dello schermo, che di fatto ne limita l'impiego nel tempo, ma carica l'indicatore dello spirito di squadra che, una volta pieno, permette di lanciare un potentissimo attacco combinato. Dobbiamo dire che l'efficacia di alcune tecniche, e lo scarso bilanciamento dei personaggi secondari, appiattiscono le scelte del giocatore, condizionando negativamente il divertimento in multiplayer e l'apprezzabile tentativo di movimentare l'esperienza con le carte da gioco.

Anche sotto il profilo tecnico Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm mostra luci ed ombre. Il motore grafico riesce a disegnare ed animare convincentemente personaggi in cell shading e arene poligonali, ma mostra mostra il fianco durante le situazioni di gioco più concitate, riducendo drasticamente il numero di frame che é in grado di generare ogni secondo. La colonna sonora e gli effetti audio sono gli stessi dell'anime, così come le voci dei personaggi, doppiati sia in inglese, sia in giapponese, mentre il codice di rete alterna precisione e risposta ad un filo di lag, specialmente se si gioca oltreoceano.



617