Nascar 4

di Redazione Gamesurf

Le simulazioni automobilistiche ispirate alle competizioni NASCAR sono presenti sul mercato dal lontano 1994, anno in cui i Papyrus sfornarono il primo Nascar Racing. Chiunque abbia avuto modo di seguire con un po' di attenzione il mercato dei videogiochi di questi ultimi anni, avrà sicuramente notato che diverse case di software hanno dedicato prodotti ispirati alla simulazione di questo genere di competizioni. La Sierra, con i vari Nascar Racing, di cui il gioco oggetto della recensione è l'ultimo uscito, la EA, con Nascar Revolution, e la Hasbro, con Nascar Heat, hanno tutte tentato di conquistare il primo posto nelle preferenze dei piloti virtuali di tutto il mondo.
I giochi editi dalla Sierra e sviluppati dai Papyrus si sono sempre distinti per una particolare accezione sull'aspetto puramente simulativo: poteva N4 essere un arcade nudo e crudo? Ovviamente no... un motore fisico completamente rinnovato, una grafica molto più moderna, la ricostruzione perfetta di tutti gli aspetti tecnici della macchina fanno di N4 il "Grand Prix Legends" di tutti i giochi dedicati al mondo di NASCAR. Sebbene permanga la possibilità di abilitare aiuti alla guida (controllo della stabilità, ABS, controllo di trazione ecc.ecc.) la vera anima di questo prodotto salta fuori quando lo si prova con un volante dotato di Feedback e si abilita la modalità simulazione.
2
Se avete sempre pensato che guidare una stock car fosse facile, quantomeno perché la maggior parte delle piste non è altro che un ovale sinistrorso, questo gioco vi farà sicuramente ricredere: assetti esasperati, velocità che sfiorano le 190 mph, avversari agguerriti e furbi fanno di un giro con N4 una vera esperienza di pilotaggio.
Un po' come avveniva ai tempi in cui è uscito GPL, Nascar 4 porta una vera rivoluzione nel mondo dei videogiochi ispirati alle corse NASCAR: la realtà fisica è stata ricostruita con rimarcabile dovizia di particolari. Se ve ne intendete un po' di auto da corsa, ritroverete nel gioco comportamenti dinamici degni di un'auto vera, e vi sembrerà in ogni momento di avere tra le mani un vero volante. In poche parole, N4 è un gioco di nicchia: solamente chi si interessa di motori a 360° può apprezzarne tutte le sfaccettature e continuare a stupirsi dopo partite e partite...