Nascar 4

di Redazione Gamesurf
Ognuno può scegliere di scalare il gioco a proprio piacimento. Per dovere di cronaca, riportiamo la configurazione su cui abbiamo provato N4: P3 800 Mhz, Geforce 2 Mx 32 Mb, 256 Mb di ram.
Il gioco, con questa configurazione, riesce ad andare fluido in quasi tutte le occasioni... (a 1024x768 32bit). La grafica non stupisce particolarmente per dettaglio o per effetti grafici mirabolanti: le auto sono ben riprodotte, il fumo, le riflessioni e quant'altro sono nella norma.
Probabilmente è la grossa quantità di calcoli indotta dal motore fisico del gioco e dalla intelligenza artificiale piuttosto sviluppata a far abbassare un po' il framerate in occasione di 30-40 auto su schermo. Non ci sono ulteriori commenti... date un'occhiata agli screenshot per farvi un'idea personale sulla grafica.
315
Il sonoro è di altissimo livello: supporta le estensioni per l'audio 3D, il che significa che se lo usate con un impianto quadrifonico potete tranquillamente sentire le altre auto che vi sfrecciano affianco... Sia il rumore del motore che gli altri effetti legati all'auto sono di altissimo livello: il tipico "clunk" del cambio è un buon esempio (prima o poi nelle recensioni metteremo anche i suoni, e non solo le immagini...). Unica nota un po' stonata è la voce del vostro navigatore che si trova ai box: a volte è ripetitiva, e soprattutto ha un'intonazione veramente fastidiosa... ma dopotutto state correndo all'interno di un'auto da gara, e non potete nemmeno pretendere che le informazioni vi siano date dal bisbiglio suadente di una splendida ragazza.
In conclusione, dovete o no comprare questo Nascar4?
Facciamo solamente qualche considerazione, poi ovviamente la scelta sarà personale.
Vi piacciono le corse Nascar? Quando eravate più giovani di 6/7 anni rispetto ad adesso avete giocato per ore ed ore a Nascar Racing dei Papyrus sul vostro 386? Siete dei fan sfegatati di Grand Prix Legends e del gioco in rete? Vi piacciono i simulatori di guida senza compromessi? Provate la demo e convincetevi a comprare il gioco. E' molto importante possedere un volante, altrimenti non è possibile sfruttare al massimo questo prodotto. Tutti quelli che invece amano giochi sul genere Grand Prix 3 di Geoff Crammond, Nascar Heat ecc.ecc. dubito potranno interessarsi a questo gioco, che, e tendo a ribadirlo, è tutto fuorché facile ed immediato.
A voi la scelta... e mi raccomando... mai mollare il pedale dell'acceleratore!!!

Marco Musu