Nascar Racing 4

di Redazione Gamesurf
Bisogna ammettere che la fisica delle vetture in questi frangenti é molto curata e rende a meraviglia l'idea di cosa si prova. La visuale più "realistica" é ovviamente quella all'interno dell'abitacolo, con tanto di cruscotto fedelmente riprodotto e con in più la possibilità di girare la testa per controllare gli avversari ai nostri lati
PER QUALCHE POLIGONO IN PIU'
Il pieno supporto delle librerie grafiche OpenGL e DirectX, unito ad una certa complessità poligonale dei modelli delle vetture rende la grafica di Nascar Racing 4 decisamente attraente. I riflessi sulle carrozzerie lucide non sono eccessivi come in altri titoli e gli effetti delle sgommate e dei fuori-pista sono abbastanza convincenti. Ancor più convincenti risultano gli incidenti quando si imposta su "realistic" la capacità di danneggiamento delle vetture: basta fare un giro al contrario alla ricerca di un bel "frontale" per rendersene conto, e peccato che l'intelligenza artificiale dei nostri avversari non intervenga quanto meno per cercare di evitare i disastri; tutto ciò é tra l'altro abbastanza indicativo della scarsa considerazione che ancora riveste lo studio dell'AI nel contesto dei "racing game"

A supplire, eventualmente, a questa carenza, interviene la sezione multiplayer, che consente fino a 43 piloti virtuali di affrontarsi sugli ovali del campionato 2001. Tornando alla grafica c'é da segnalare l'ottima realizzazione poligonale degli stadi in cui si svolgono le gare, con parecchi oggetti e strutture a bordo pista e con le enormi tribune gremite (gremite, purtroppo, di una oscena quanto confusa texture che non rende affatto l'idea che sedute in tribuna di siano delle persone...). Ben realizzate anche le condizioni variabili di nuvolosità del cielo e le gare in notturna; manca invece l'eventualità che possa piovere (non so se per una mancanza del gioco o se per una effettiva impossibilità che possa piovere durante le gare)
Come per gli altri episodi della serie é inoltre possibile personalizzare completamente la propria vettura, sia con uno strumento messo a disposizione dal gioco stesso, sia esportando la "carrozzeria" in formato TGA per modificarla con un programma di fotoritocco.