NBA Jam '99

di Redazione Gamesurf
Al contrario di quello che starete pensando tutti NBAJAM 99 é un SIMULATORE! Sì, proprio così...l'Iguana Entertaintment (creatori della serie) ha fatto una clamorosa marcia indietro, decidendo di cancellare la natura arcade che caratterizzava tutti gli altri JAM e impostando il loro ultimo titolo di basket come un completo simulatore della stagione NBA di quest'anno.Il livello delle opzioni a nostra disposizione rivaleggia con i titoli della blasonata serie LIVE della EA in quanto a numero e completezza: é possibile intraprendere la stagione completa, giocare la classica EAST-WEST o le prove di abilità dell'ALL-STAR GAME come tiro da tre e tiri liberi e soprattutto gestire tutti o quasi gli aspetti della squadra, dagli schemi al draft. E anche possibile crearsi un giocatore personalizzato ed effettuare il proprio draft preferito, scegliendo i migliori e creando un vero e proprio dream team; l'impegno dedicato dai programmatori nel rendere plausibile l'ultimo basket per N64 si vede soprattutto quando si scende in campo, con le classiche presentazioni "da NBA" delle squadre e una tonnellata di statistiche per ogni giocatore, statistiche aggiornate alla scorsa stagione e fornite dalla FLEER, nota casa editrice americana che pubblica nel paese a stelle e strisce le cards del basket, arricchendole ogni anno di tutti i "numeri" della famosa federazione di pallacanestro. Il controllo dei giocatori avviene in modo simile a quello già visto nella serie live con un tasto per il tiro ed uno per il passaggio, nonché la possibilità di usare la corsa, varie finte e chiamare gli schemi precedentemente selezionati

Sugli schemi c'é da aprire una piccola parentesi: JAM99 é molto tattico, scordatevi di lanciarvi a manetta verso il canestro tagliando la difesa come burro - qui si fa sul serio, ancora più che nei titoli EA. Superare il blocco difensivo del computer non é semplice soprattutto nelle prime partite ed é facilissimo prendersi uno sfondamento se si cerca di entrare "alla Shaq" e si sbatte contro la difesa, quindi realismo anche sul campo ed in tal senso é da notare come alcuni schemi d'attacco si risolvano con un canestro e un fallo a favore(tattica peraltro "sostenuta" dai commentatori) per poi cercare il terzo punto dalla lunetta. Una cosa che non mi é piaciuta molto é la gestione dei passaggi troppo macchinosa e scomoda, infatti si può passare solo al compagno che si pre-seleziona col pad e nel vivo dell'azione mentre si sta magari superando un raddoppio é difficile riuscire a passare in modo preciso, col risultato che molti palloni finiscono nelle mani sbagliate e non per colpa nostra