NBA Jam '99
di
Redazione Gamesurf
Superato l'impatto iniziale con i controlli non proprio intuitivi(ma allora all'Iguana lo fanno apposta, prima Turok poi Turok2 e adesso pure il basket!)ed appresa la nuova meccanica di gioco il divertimento arriva comunque a livelli piuttosto alti. E davvero una soddisfazione portare a termine con successo un'azione d'attacco, o rubare un pallone e partire in un fulminante contropiede terminando magari con una schiacciata da antologia. La parte arcade del titolo é stata relegata in una alquanto misera opzione "jam" che permette di giocare senza regole e con qualche "mossa speciale" in più; il problema é che lo stile rimane quello simulativo e ci sono ancora dieci giocatori(troppi per rendere frenetica l'azione) inoltre la mancanza di regole non migliora(a mio parere) la giocabilità
Parlando di tecnica, ottima la definizione di campo e atleti (sembrerebbe perfino una media/alta risoluzione) ma animazioni un po' legnose: i modelli 3d sono sì realistici nei movimenti ma dimostrano di avere troppi pochi fotogrammi dedicati ad essi, col risultato che certe volte si ha l'impressione di giocare con dei manichini piuttosto che con gente come Grant Hill o Penny Hardaway. Il sonoro é al contrario esente(o quasi) da difetti, con un ottimo commento affidato a due annunciatori ufficiali NBA che a volte ci vanno pure giù pesantied effetti sonori molto realistici, come ad esempioil tipico rumore da "schiaffo al pallone" di una stoppata in extremis. La cosa che mi ha fatto imbestialire nella relizzazione tecnica é la presenza dei dannati bordi neri tipici dei giochi Pal, ma non i classici bordi che ci portiamo dietro dai tempi di megadrive e super nes, bensì due enormi fasce nere che portano via un terzo dello schermo! Il problema non é da poco, visto che l'area di gioco appare in questo modo piuttosto ridotta ed é a volte difficile scorgere tutti i particolari di una schermataacausa di una conversione PAL davvero immonda, che dimostra la poca considerazione rivolta al mercato europeo (ricordate i vari Tekken?). Le telecamere a nostra disposizione sono una decina ed é anche possibile crearsene una personalizzata, regolando zoom e angolazione delle inquadrature. L'ultimo titolo sportivo acclaim é dunque un buon simulatore di basket, rovinato solo dai controlli un pò macchinosi e da animazioni non proprio spettacolari ma danneggiato da un' adattamento da NTSC davvero orribile, tanto che mi sento di consigliarvi l'acquisto della versione USA(e purtroppo dell'adattatore) per apprezzarne davvero tutte le qualità.
Parlando di tecnica, ottima la definizione di campo e atleti (sembrerebbe perfino una media/alta risoluzione) ma animazioni un po' legnose: i modelli 3d sono sì realistici nei movimenti ma dimostrano di avere troppi pochi fotogrammi dedicati ad essi, col risultato che certe volte si ha l'impressione di giocare con dei manichini piuttosto che con gente come Grant Hill o Penny Hardaway. Il sonoro é al contrario esente(o quasi) da difetti, con un ottimo commento affidato a due annunciatori ufficiali NBA che a volte ci vanno pure giù pesantied effetti sonori molto realistici, come ad esempioil tipico rumore da "schiaffo al pallone" di una stoppata in extremis. La cosa che mi ha fatto imbestialire nella relizzazione tecnica é la presenza dei dannati bordi neri tipici dei giochi Pal, ma non i classici bordi che ci portiamo dietro dai tempi di megadrive e super nes, bensì due enormi fasce nere che portano via un terzo dello schermo! Il problema non é da poco, visto che l'area di gioco appare in questo modo piuttosto ridotta ed é a volte difficile scorgere tutti i particolari di una schermataacausa di una conversione PAL davvero immonda, che dimostra la poca considerazione rivolta al mercato europeo (ricordate i vari Tekken?). Le telecamere a nostra disposizione sono una decina ed é anche possibile crearsene una personalizzata, regolando zoom e angolazione delle inquadrature. L'ultimo titolo sportivo acclaim é dunque un buon simulatore di basket, rovinato solo dai controlli un pò macchinosi e da animazioni non proprio spettacolari ma danneggiato da un' adattamento da NTSC davvero orribile, tanto che mi sento di consigliarvi l'acquisto della versione USA(e purtroppo dell'adattatore) per apprezzarne davvero tutte le qualità.
NBA Jam '99
NBA Jam '99
Guardate Zelda. Quindi caricate NBAJAM99. Ora vi chiederete: "mi si è rimpicciolita la TV?" Questo per dire che la Acclaim, con una versione PAL del genere mi ha costretto a togliere almeno mezzo punto dal suo ultimo gioco di basket, gioco che per il resto si dimostra davvero completo oltre che superiore a NBA LIVE99(una mera conversione del '98 su PSX) ed in grado comunque di appassionare tutti i sostenitori della grande lega americana di basket. La giocabilità si fonda sulla conoscenza delle tattiche di gioco tipiche di questo sport(tralasciando la limitatissima modalità jam) e sull'abilità del giocatore nel portare a buon fine le azioni, siano esse offensive o difensive, con la collaborazione dei compagni.Questo, unito alla telecronaca qualitativamente ottima, aumenta il realismo del gioco e lo pone una spanna sopra alle altre(poche) offerte nel campo, ponendo le basi per una serie di futuri capitoli JAM caratterizzati dal successo. Gli unici difetti rilevanti sono una certa "legnosità" delle animazioni e la "classica" macchinosità dei controlli dei giochi Iguana, oltre che un paio di interpretazioni delle regole mica tanto chiare(nel gioco un tiro "sulla sirena" viene interrotto, mentre in realtà si permette al giocatore di concludere) ma comunque perdonabili.