NBA Live 2000

NBA Live 2000
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Certo, la perfezione non é di questo mondo: ci sono troppe stoppate nel gioco, talvolta quasi impossibili, così come é irrealistico il modo in cui la Play non riesce assolutamente ad opporsi ai nostri contropiedi ogni volta che perde palla in attacco. Non é un caso se le palle perse da noi nei passaggi sui contropiedi sono molto aumentate (un trucco per diminuire il numero di capovolgimenti istantanei?). Altra piccola magagna é che alcune volte si ha l'impressione che la PSX rinunci ad un tiro "comodo" per riaprire il gioco in maniera un po' incomprensibile. Comunque il difetto che continuo a reputare più fastidioso, unito al fatto che la concorrente FOX lo ha brillantemente risolto (in NBA Basketball 2000) ponendo un punto colorato sul parquet, é quello della traiettoria del pallone dopo il rimbalzo. L'IA sa già dove andrà a cadere un eventuale rimbalzo e si piazza lì in anticipo! Noi naturalmente non possiamo... Tutto ciò lo si nota molto poco durante le partite, visto che l'affollamento sottocanestro impedisce ai giocatori avversari di schierarsi come vorrebbero; ma durante il testa a testa é allucinante constatare come gli avversari si posizionino al posto giusto con un enorme anticipo sul rimbalzo. Resta il fatto che, anche nella partita normale, sui rimbalzi i nostri giocatori controllati dalla CPU non si posizionano bene come fanno quelli avversari... Sono i soliti trucchi che si usano per aumentare la difficoltà di un gioco ma danno un po' fastidio quando sono così evidenti. Un'ultima critica la rivolgerei ai falli: come succede sempre in questo genere di giochi non é mai perfettamente chiaro la dinamica o il motivo del fischio rispetto ad un azione identica fatta pochi secondi prima o dopo... ma nel complesso vanno bene: fare pressione sull'avversario comporta l'essere, mediamente, molto fallosi, e poco importa capire perché l'arbitro ha fischiato prima piuttosto che dopo... Pregevole il fatto che i falli in attacco vengano fischiati con una certa regolarità
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...per poi allargare il campo al momento del tiro.

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Un ottimo titolo: l'ennesima pietra miliare nel mondo del basket per la EA. Certo.... non è perfetto: l'aggressività della difesa computerizzata noi non riusciamo ad averla, ci sono qua e là alcuni difettucci che stonano parecchio con la cura messa altrove. Non capite male comunque: ho elencato i difetti e non i pregi proprio perché in un titolo fatto così bene danno un po' fastidio anche se sono veniali. Dovessi spendere 100 carte per averlo, possedendo già il 99, ci penserei due volte... questo titolo migliora il predecessore, già eccellente, ma non lo rivoluziona... D'altra parte questo è IL basket e per un appassionato del genere sarebbe un peccato non averlo.
Il gioco è consigliatissimo se i titoli precedenti non li avete.

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