NBA Live! 2003
di
Come abbiamo detto in apertura di recensione, gli schemi possono essere velocemente impartiti anche in campo tramite l'ausilio del D pad: in fase difensiva, potremo chiamare il fallo intenzionale, la difesa a zona (una delle ultime novità della Nba), il raddoppio di marcatura e così via, in fase d'attacco invece potremo suggerire uno schieramento offensivo per tiri da tre, far aprire un varco dai compagni, fare blocco o anche uno smarcamento veloce.
Come tradizione Ea, anche in Nba live saremo accolti da tantissime opzioni, che ci permettono di gustare le molteplici sfaccettature del mondo del basket.
Amichevole, per saggiare subito il campo, da soli o assieme a giocatori umani, stagione, franchise, playoff, allenamento o sulla falsariga di Nba street, avvincenti sfide uno contro uno.
Se nella stagione alla guida di una delle trenta squadre Nba, dovremo affrontare tutto il campionato, (dalla regular season ai playoff), la novità "Franchise" è tutto questo moltiplicato perlomeno per dieci.
In questa modalità dovremo, infatti, occuparci della nostra squadra per ben dieci anni, impegnandoci non solo in campo, ma anche come manager: dovremo, infatti, occuparci della compravendita di giocatori, discussione contratti (rinnovare, e rescindere) e con tutte quelle altri componenti da gioco manageriale.
Se eravate rimasti delusi dalla scelta di Ea di non portare Nba street in Europa (anche se il seguito è in dirittura d'arrivo anche nel vecchio continente), potete perlomeno accontentarvi per il momento delle sfide 1 contro 1, che Nba live mette a disposizione.
In palestra, in spiaggia, o in città, ogni posto è buono per fare una partitina di basket uno contro uno niente majorette, niente arbitri, niente tifosi (se non qualche curioso di passaggio), rendono l'atmosfera davvero surreale.
Si può scegliere uno tra i migliori giocatori della lega, o in alternativa a reclutare anche le leggende del basket dagli anni '50 ai '90. Come ogni buon gioco sportivo che si rispetti, non poteva mancare l'edit mode, e da novelli Frankenstein potremo creare così un giocatore, partendo dalle caratteristiche biografiche (tra le altre nome, cognome, soprannome e università di provenienza), a quelle fisiche (altezza, peso, occhi, naso bocca, ecc.) senza dimenticare le caratteristiche tecniche (per farvi un idea, velocità, tiro, difesa, braccio preferito) senza dimenticare i piccoli particolari che fanno però grande il look di un giocatore, come le scarpe, gli occhiali e i tatuaggi.