NBA Live! 2003
di
Nonostante i giochi multi piattaforma spesso hanno proprio come punto debole la realizzazione tecnica, perché gli sviluppatori non sfruttano le specifiche capacità della singola console, Nba live 2003 sembra andare controcorrente presentandosi con una grafica davvero spettacolare e di effetto.
Alla Ea Canada c'è uno dei più avanzati laboratori di motion capture, ossia la moderna tecnica che permette di catturare i movimenti umani e di trasferirli poi sul computer, donando ai giocatori un realismo oltre che fisico anche nei movimenti, inutile aggiungere che questa funzione è stata sfruttata sapientemente anche in questo Nba Live.
I movimenti dai più semplici ai più complicati sono resi perfettamente, e lo stesso dicasi per le collisioni tra giocatori e palla, con quest'ultima che si avvale di una fisica davvero ben curata
Buoni anche gli aspetti secondari, i replay mettono l'accento sulle azioni più spettacolari e le scene di intermezzo contribuiscono all'immedesimazione nel gioco.
Unico neo imputabile alla realizzazione degli spettatori, graficamente scarni e con scenografie molto povere che stonano con la verosimiglianza del resto dell'ambiente.
Nonostante la telecronaca sia solamente in inglese, anche per chi ha un poco di dimestichezza con la lingua d'oltremanica potrà comunque cogliere la precisione e la puntualità degli interventi, per tutti gli altri ciò che avviene in campo, (punteggi, conteggio falli, statistiche) verrà segnalato grazie a delle finestrelle in stile televisivo anche nella nostra amata lingua.
Almeno dal punto di visto sonoro, il pubblico è ben realizzato con tanto di applausi, fischi e boati che contribuiscono immensamente all'atmosfera.
Il lavoro minuzioso svolto sul sonoro, si può poi riscontrare anche nei particolari più piccoli come i richiami dell'allenatore e le sgommate delle scarpe., davvero apprezzabili.
In conclusione Nba live 2003, si è rivelato una ottima sorpresa, un gioco di basket praticamente completo sotto ogni punto di vista, ricco di opzioni, divertente e profondo, con un multiplayer per quattro giocatori che rende un titolo giù lungo, virtualmente infinito. Un difetto? È un gioco di basket è difficilmente ha degli spunti per venire capito ed apprezzato fino in fondo da chi non ama questo sport.