NBA Live! 2003
di
Tale cura dei particolari è sicuramente accentuata dalle strepitose animazioni che muovono i vari atleti, sia per l'elevata varietà di movimenti eseguibili (decisamente superiore rispetto alla precedente edizione) sia per l'eccellente fluidità degli stessi.
Inoltre le animazioni cambiano nettamente rispetto al tipo di giocatore, per esempio un gigante come O'Neal, risulterà più lento nei movimenti rispetto ad altri giocatori, ma avrà una potenza devastante (provate a farlo schiacciare vicino al canestro, per rendervene conto voi stessi), mentre al contrario uno come Jason kidd avrà nell'agilità e velocità i suoi punti di forza.
Il nuovo sistema d'animazione inoltre consente una notevole flessibilità nei movimenti, per esempio prendiamo Michael Jordan il più forte campione di tutti i tempi, egli è presente sia come attuale giocatore dei Washington Wizard che come stella degli All stars anni 90 (poi spiegheremo meglio cosa sono).
Se proviamo i due Jordan (magari nell'uno contro uno) noterete che i due si distinguono non solo per la diversa divisa ma anche per le diverse animazioni.
In quello più recente (è più vecchio con i suoi 40 anni) vedrete un Jordan più elegante è raffinato con il suo repertorio di finte e piroette, mentre nel secondo vedrete un Jordan più giovane e irruente con le sue famose schiacciate.
table_img_21112
Anche il sonoro fa la sua parte con un'ottima telecronaca e con tutta una serie d'effetti riprodotti dei vari giocatori nonché degli ambienti di ottima fattura.
Come nel precedente capitolo sono rimasti i vari intermezzi di stampo televisivo (alcuni troppo divertenti) per rendere ancora più realistica l'esperienza di gioco.
Malgrado la qualità della grafica sia molto elevata, dobbiamo dire che il motore grafico è abbastanza scalabile adattandosi anche su configurazioni meno potenti per non sacrificare la fluidità di gioco.
Per quanto riguarda le varie modalità di gioco e le numerose opzioni presenti diciamo che in questo caso non ci sono stati grossi cambiamenti, come nella precedente edizione è possibile scegliere, se disputare una semplice esibizione, provare ad affrontare l'intera stagione con una qualsiasi delle squadre che fanno parte del campionato, giocare direttamente i playoff, o cimentarsi in una sfida uno contro uno (in questa nuova versione è possibile scegliere tra tre ambientazioni: un'anonima palestra, la spiaggia o i campi cittadini).
Inoltre è possibile creare un nuovo campionato di fantasia in base alle proprie esigenze grazie all'apposita sezione chiamata franchise.
table_img_21314