NBA Live! 2003

di Valerio Cossu

Oltre a questa sezione è presente una seconda sezione dedicata alla gestione dei giocatori in cui è possibile creare un proprio rooster o scambiare i giocatori.
Sempre all'interno di tale sezione è possibile modificare o creare dal nulla il proprio giocatore ideale.
È possibile modificare qualsiasi parte del corpo come altezza, peso, capelli (addirittura è possibile modificare le dimensioni degli occhi), nonché abbellire il tutto con il proprio tatuaggio preferito.
Ovviamente sono presenti tutti i giocatori della nuova stagione in corso forniti delle immancabili statistiche che permettono di avere un'idea della consistenza dei vari giocatori.

Oltre ai giocatori ed alle squadre presenti nell'attuale campionato è possibile scegliere i più grandi campioni che hanno fatto la storia della NBA, tramite una selezione di All stars che vanno dagli anni 60 fino ai 90.
La cosa più divertente è che l'aspetto dei giocatori riflette il periodo in cui giocavano, per cui se selezionate gli All stars degli anni 70 vedrete gli stessi con basettoni e acconciature raccapriccianti (ma perfettamente in linea con la moda dell'epoca)
Esistono inoltre altre numerose opzioni presenti esclusivamente durante il gioco, come la possibilità di impostare delle tattiche di gioco sulla squadra, sia in attacco che in difesa, e la possibilità di sostituire un giocatore o chiedere un time out.

table_img_21617

Anche, l'ottimo sistema di controllo ha subito poche variazioni rispetto alla precedente versione, mettendo a disposizione del giocatore tutta una serie di comandi sia per l'attacco che per la difesa (tra cui la possibilità di richiamare alcuni schemi di gioco) molto precisi ed intuitivi (e consigliato usare un gamepad con almeno nove tasti e possibilmente con sticks analogici per avere un controllo migliore del gioco).
La gestione delle inquadrature di gioco consente ora una scelta più varia e completa, passando dalla classica inquadratura televisiva fino ad arrivare a bordo campo (bella ma scomoda per seguire al meglio lo sviluppo del gioco).

Degna di lode, l'implementazione del replay personalizzato che consente con pochi clic del mouse, di rivedere o registrare, le migliori azioni effettuate durante lo svolgimento della gara.
Bisogna dire che fa un certo effetto vedere i propri giocatori immobili in aria mentre la telecamera gli ruota intorno, sembra quasi di assistere al film Matrix.
Per concludere, è completare il quadro delle opzioni presenti, non possiamo non citare la possibilità di disputare una partita (sia esibizione o un uno contro uno) in multiplayer, attraverso sia i server della Electronics Art, sia attraverso una connessione diretta con un vostro amico.

Malgrado, in definitiva non vi siano delle sostanziali novità per quanto riguarda le varie modalità di gioco, le novità introdotte dal punto di vista della grafica e della giocabilità (soprattutto la sensazione ricreata ad arte dai programmatori di giocare una vera partita di basket) promuovono questo titolo a pieni voti.

table_img_21819