NBA Live 97

di Redazione Gamesurf
Infine é possibile crearsi il proprio Team preferito da usare nelle amichevoli, o modificare completamente una delle squadre NBA per disputare il campionato; é perfino eccessiva la libertà lasciata nella modifica delle squadre: potente prelevare Michael Jordan dai Bulls e dare in cambio un vostro scarpone senza problemi, si possono inserire in squadra i giocatori senza contratto o si possono creare nuovi giocatori in maniera totalmente libera... nella mia squadra gioca un certo Alessandro Billeri, con tanto di nome scritto sulla schiena, che ha tutti i parametri settati al massimo... Le opzioni grafiche permettono di far girare il gioco anche con le macchine meno potenti (il minimo richiesto é un P75 con 16 Mb di Ram per giocare sotto DOS, 32 Mb per la versione W95 ed in questo caso le due versioni hanno prestazioni simili): si va dalla VGA standard alla Svga 640x480, passando per una 640x240 ottenuta disegnando una riga su due della Svga; é inoltre possibile agire su alcuni dettagli per migliorare la fluidità e scegliere il punto di vista da cui seguire la partita, modificandolo magari "in corsa". E' inoltre disponibile un ottimo replay, purtroppo non é prevista la possibilità di salvare le azioni più spettacolari

E veniamo al parquet... sembra di esserci! I giocatori sono tutti poligonali, somigliano a quelli veri e si muovono in maniera realistica. Il palazzetto é pieno dei rumori di gioco, compreso il cigolio della gomma delle scarpe sul parquet! Si possono chiamare le azioni, scattare in velocità, eseguire "tagli", dribbling, entrate, passaggi, schiacciate, stoppate, prendere i rimbalzi con una facilità di controllo entusiasmante: in poche partite avrete il controllo completo sui vostri giocatori... e pensate che basta un Joystick a DUE tasti! Non crediate che la facilità di controllo significhi che NBA '97 sia un gioco facile: vedrete che anche gli avversari sanno il fatto loro... la longevità al livello difficile é garantita. L'IA dei giocatori e delle squadre in campo é veramente buona; in fin dei conti seguono gli schemi chiamati, ma l'impressione é di aver a che fare con avversari e compagni dotati di cervello: vi renderete conto che gli avversari, se a fine gara li state sopravanzando di qualche punto, inizieranno ad anticipare il tiro ed a commettere falli sistematici per non far trascorrere il tempo, mentre giocheranno al limite dei 24 secondi se sono in vantaggio