NBA LIVE 99

di Redazione Gamesurf
Come al solito questa sezione é a dir poco corposa, la solita quantità immane di completissime statistiche tipica della serie EASports si fa onore anche in questo gioco. Per ogni giocatore potete sapere praticamente tutto, inoltre ci sono le classifiche dei migliori giocatori nei differenti ruoli per quanto riguarda la stagione 97/98. Aggiungete che anche le statistiche durante le partite sono completissime (addirittura appare uno schema con segnate tutte le posizioni da cui i vari giocatori hanno tirato a canestro..

Ma passiamo al gioco vero e proprio
A livello di intelligenza artificiale mi sento di poter dire che il gioco non sfigura: i giocatori (che si tratti degli avversari o dei vostri compagni di squadra) si comportano in maniera intelligente e realistica. Certo, dipende dal livello di difficoltà selezionato, ma il livello di sfida offerto é ragguardevole. L'unico difetto é che ogni tanto la difesa computerizzata ha degli inspiegabili black out durante i quali segnare diventa un gioco da ragazzi
Iniziando una partita vi troverete facccia a faccia con quelle che sono le sbandieratissime novità di questa edizione: una grafica sbalorditiva e la telecronaca in italiano. La grafica é effettivamente notevole: ogni giocatore ha dei tratti somatici ben definiti che lo differenziano dagli altri. I giocatori più noti avranno anche un loro modo di esultare, di camminare, delle espressioni facciali o delle movenze particolari. Dennis Rodman ha addirittura le braccia ricoperte di tatuaggi! Il problema é che a tutto questo si contrappone una certa scattosità di fondo (caratteristica comune a tutte le edizioni 99 delle serie sportive Electronic Arts) che va ad aggiungersi alla scarsa naturalezza di base delle movenze dei giocatori. Per quanto riguarda la telecronaca la voce appartiene a Guido Bagatta e bisogna dire che siamo sui soliti livelli per questo tipo di cose (ovvero niente di speciale). Aggiunta a mio parere ben più interessante é il supporto per il pad analogico che permettere di decidere l'andatura (camminata, camminata lenta o corsa) a seconda dell'inclinazione della leva eliminando di fatto due tasti e rendendo meno complicata la gestione dell'azione. Altra cosa interessante (oltre che novità assoluta) é la possibilità di disputare fino a quattro stagioni consecutive con un continuo aggiornamento di dati e statistiche. In effetti il ritrovarsi (nei giochi precedenti) a dover ricominciare tutto da capo una volta portata a termine una stagione era piuttosto snervante