Need for Speed 2 - Special Edition
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C'ha provato il brutto GT Racing '97, ci ritenta anche Test Drive 4, ma qual é stato il gioco che più di ogni altro é ricordato per averci messo le chiavi in mano di bellissime automobili gran turismo? Il primo The Need For Speed, che portò nel campo delle simulazioni automobilistiche una innovazione non indifferente, la grafica non era più un fattore puramente funzionale come negli altri giochi di guida, qui l'occhio aveva la sua parte (a costo naturalmente di avere un Pc ninja per la SVGA) e alla bellissima grafica disegnata a mano di Screamer (bellissima anche in VGA) rispondeva con texture digitalizzate (orribili in VGA)..
Molte delle riviste straniere lo innalzarono ben al di sopra del nostrano Screamer (ma non PcFormat, il guru delle riviste di videogiochi in Inghilterra) , ma i cui unici aspetti che potevano essere detti migliori di quelli del capolavoro della ex-Graffiti erano l'intelligenza artificiale degli avversari e la possibilità di guidare dei prototipi esistenti di otto supercar; le copie vendute di NFS furono molte, anche perché era stato già un successo per 3DO (forse fu proprio l'unica vera killer application per questa sfortunata console), nonché su Saturn (ma lì ebbe rivali agguerriti come il Daytona della Sega...), e l'avremmo rivisto su PC con tre piste nuove di pacca che si aggiungevano alle tre presenti nelle versioni per console, tutto questo nell'ottobre del '95; segui poi, nel luglio dell'anno successivo una Special Edition (NFSSE) che in realtà aggiungeva ben poco di nuovo, le otto supercar restavano otto, ai sei percorsi se ne aggiungevano giusto un paio (bruttini in verità...), unica novità interessante fu la presenza di musiche che facevano da sottofondo al rombo dei motori, in tre parole: delusione al cubo
Nel marzo dell'anno successivo arrivò l'attesissimo seguito (io me ne ero già scordato per la verità...), ma invece di NF2 potevano chiamarlo NFSSETurbo, perché si trattava di una fotocopia del predecessore, con grafica pixellosa e con scenari spogli, stesso anche il motore grafico (e doveva battersi con mattoni come Screamer 2 o il POD della Ubisoft), e con una certa lentezza del tutto anche su Pc anabolizzati per benino..
Molte delle riviste straniere lo innalzarono ben al di sopra del nostrano Screamer (ma non PcFormat, il guru delle riviste di videogiochi in Inghilterra) , ma i cui unici aspetti che potevano essere detti migliori di quelli del capolavoro della ex-Graffiti erano l'intelligenza artificiale degli avversari e la possibilità di guidare dei prototipi esistenti di otto supercar; le copie vendute di NFS furono molte, anche perché era stato già un successo per 3DO (forse fu proprio l'unica vera killer application per questa sfortunata console), nonché su Saturn (ma lì ebbe rivali agguerriti come il Daytona della Sega...), e l'avremmo rivisto su PC con tre piste nuove di pacca che si aggiungevano alle tre presenti nelle versioni per console, tutto questo nell'ottobre del '95; segui poi, nel luglio dell'anno successivo una Special Edition (NFSSE) che in realtà aggiungeva ben poco di nuovo, le otto supercar restavano otto, ai sei percorsi se ne aggiungevano giusto un paio (bruttini in verità...), unica novità interessante fu la presenza di musiche che facevano da sottofondo al rombo dei motori, in tre parole: delusione al cubo
Nel marzo dell'anno successivo arrivò l'attesissimo seguito (io me ne ero già scordato per la verità...), ma invece di NF2 potevano chiamarlo NFSSETurbo, perché si trattava di una fotocopia del predecessore, con grafica pixellosa e con scenari spogli, stesso anche il motore grafico (e doveva battersi con mattoni come Screamer 2 o il POD della Ubisoft), e con una certa lentezza del tutto anche su Pc anabolizzati per benino..