Need for Speed 2 - Special Edition

Need for Speed 2  Special Edition
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Praticamente un fiasco: ne vendettero giusto una copia all'E3, e un paio in un megastore di Bangore..
Adesso con l'avvento delle schede 3D e soprattutto con quelle basate sul miracoloso chipset Voodoo, la Electronic Art ci riprova con una nuova Special Edition, e io qui mi chiedo: ma non é che sta Electronic Art ha lo stesso vizio della Sega di fare uscire in fretta un gioco che poi si rivela essere in realtà la Beta della Special Edition (o Remixed, o Deluxe, o Plus, o Gold che dir si voglia)?

Mah, so soltanto che se avessi comprato la prima versione, l'uscita di questa edizione speciale, m'avrebbe fatto girare non poco!

Comunque diamogli un'occhiata: alle otto auto di NFS2 (McLaren F1, Ferrari F50, Jaguar XJ220, Lotus Esprit V8, Ford GT90, Lotus GT1, Italdesign Calà e Isdera) se ne sono aggiunte quattro (Nazca, Ferrari 355 F1, Ford Indigo e Ford Mustang Mach III) più altri tre prototipi segreti (ma esistono anche altri mezzi attivabili tramite cheat che vanno dallo Scuolabus al Maggiolone, dalla Mercedes 200 al Transit...), i percorsi sono diventati otto (di cui uno segreto), si é poi aggiunto il supporto 3Dfx (anche "Rush"), la possibilità di correre i circuiti al contrario o specchiati, e la possibilità di gareggiare in modalità "Wild" che aggiunge un inedito e improbabile tocco rallystico al tutto..

C'é sempre la modalità per partite in multyplayer in rete o in split-screen, c'é sempre il freno a mano (geniale!), c'é il replay, ci sono sempre le azzeccate musiche...
Need for Speed 2 - Special Edition
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Need for Speed 2 - Special Edition

Se NFS2 non mi era piaciuto per niente, questa SE mi ha divertito abbastanza: innanzitutto è esemplare la pulizia della grafica (anche se si nota che il titolo non era nativo per la 3Dfx, visto che gli scenari sono rimasti comunque parecchio spogli, proprio come nella versione "liscia", perciò dimenticatevi i virtuosismi grafici di Screamer Rally, il cui unico punto in comune per ciò che riguarda la grafica è il fastidioso bad-clipping), le supercar aggiuntive sono poi piuttosto belle (grande la Tombstone Daytona ottenibile una volta vinto il campionato) e la modalità in split-screen è davvero entusiasmante, non direi altrettanto per la scelta discutibile della modalità Wild (ma ci sono comunque anche quella Arcade e Simulation), per la scelta di far percorrere solo circuiti chiusi (non più gare a tappe come nel primo NFS) e per il fatto di aver tolto la posizione della telecamera dietro al cockpit per la versione 3Dfx (perché poi??? Aaah, forse l'aggiungeranno nella Special Edition Gold, insieme alla possibilità di scegliere l'arbre magique...), da segnalare l'eccelsa qualità della presentazione (in pura tradizione Electronic Art), che vede una Jaguar e una Calà sfrecciare per delle stradine di campagna sorpassandosi l'un l'altra e facendo diventare iperteso il guidatore di una Punto incontrata per strada...

Insomma, se avete giocato a NFS2 e ne siete rimasti affascinati (che stomaco...) provatelo, potrebbe valerne la pena; se NFS2 vi ha tolto la voglia di continuare a vivere, provatelo, potreste rivalutarlo; in ogni caso comunque sappiate che esiste uno Screamer Rally, che batte il gioco dell'EA praticamente in tutti gli aspetti tranne che per le auto selezionabili (5 contro 15...).

Ma il freno a mano rimane uno spettacolo davvero...N.B. Se avete intenzione di comprarlo, evitate come la peste l'edizione italiana, visto che in questa manca un'auto: la bizzarra Ford Indigo...

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