Need For Speed 3

Need For Speed 3
di
La grafica é molto bella e d'impatto, e non solo quella del gioco vero e proprio; anche il menù di gioco, infatti, é ben strutturato e con diverse opzioni facilmente rintracciabili (non sarà necessario quindi vagare un'ora per settare un certo parametro). Durante la corsa l'aspetto grafico é stupendo: le macchine sono riprodotte in modo magistrale, e sono state applicate loro texture riflettenti, che aumentano il realismo, rispecchiando l'ambiente circostante. Per l'auto é possibile scegliere tre modalità di visualizzazione, bassa, media e alta risoluzione il che permette di avere una buona fluidità anche su macchine non dell'ultima generazione. Rimanendo in tema di grafica, l'aspetto dei circuiti é molto realistico, con costoni di roccia, case, fiumi, che rendono più vivace il contorno della strada. Come caratteristica della serie NFS, possiamo ritrovare la possibilità di scegliere come visualizzare lo sfondo di gioco: pur sembrando una cosa quasi sciocca, se setterete lo sfondo in Hi-res, il gioco (almeno sulla macchina su cui é stato testato) perderà molta della sua fluidità, minando così giocabilità e sonoro (suono non più sincronizzato e così via). Basta comunque accontentarsi di un fondale non in alta definizione che, vedrete, la fluidità tornerà a farla da padrona. Per quanto riguarda la parte sonora, anche qui gli elogi si sprecano: ogniqualvolta la macchina sobbalzerà, atterrerà in seguito ad un salto o cozzerà contro una vettura avversaria, un rumore misto tra cigolio e scricchiolio accompagnerà l'azione (pure le musiche sono molto esaltanti e vivaci, non c'é che dire, davvero un lavoro ben fatto). La qualità é garantita dal supporto del Dolby Sorround. Da notare anche le voci dei poliziotti, che potremo sentire comunicare tra di loro, mentre parlano del sistema per arrestarci (proponendo l'installazione di una striscia chiodata), chiedendo copertura, indicando il luogo in cui siamo stati intercettati e a volte li sentiremo abbandonare l'inseguimento, non prima però di avere passato la descrizione della nostra auto a loro colleghi, in modo che possano portare a termine loro l'arresto
Need For Speed 3
Ecco la bellissima lamborghini, in rosso, mentre affronta un salto altamente spettacolare. La staticità della foto non rende giustizia alla velocità del gioco.

Need For Speed 3
Need For Speed 3occhiellojpg

Need For Speed 3

La EA ci regala un nuovo capitolo della saga di Need For Speed, certamente la migliore. I problemi legati al devastante clipping che affliggeva la versione 2 sono stati magistralmente risolti. Tutto ora è più fluido, più realistico. Alcuni problemi con lo sfondo non possono certo minare il divertimento globale. Ci troviamo di fronte, insomma, a un titolo davvero ben fatto e completo. In questo periodo la scelta è molto vasta ma ogni categoria ha un suo leader: nei giochi di formula 1, Grand Prix Legends non ha rivali, così come non li ha Colin McRae rally nella sezione "rally". Questo Need For Speed 3 si mangia tutti i concorrenti in un sol boccone, confrontandosi alla stessa altezza con il fantastico Motor Head. Le uscite prossime venture sono allettanti, ma un buon supporto dalla casa madre potrebbe far rimanere verde il titolo, e l'interesse di EA è gia stato dimostrato dalla vettura supplementare che si può scaricare da Internet. Purtroppo per i possessori di schede video Voodoo1 c'è una piccola brutta notizia. Infatti anche usando la visuale interna all'abitacolo, non sarà possibile vedere il cruscotto. Questo perché? In parole povere, il chip di 3Dfx, nonostante tutti i suoi pregi, ha anche il difetto di non poter sovrapporre una bitmap 2D sul 3D. Quindi con questa visuale, ci limiteremo a vedere la strada, senza poterci gustare il nostro cruscotto. In ogni caso questo è un difetto che non intacca il divertimento del gioco e comunque al giorno d'oggi i possessori di schede video Voodoo1 sono calati vistosamente di numero, visto che i più sono passati ad altri supporti video hardware come Voodoo2 o tnt2.