Need for Speed Porsche Unleashed
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La sezione dedicata al multiplayer si presenta con un cambiamento rispetto ai precedenti episodi della serie, é scomparsa, purtroppo, la opzione per giocare in split screen, niente più sfide gomito a gomito con gli amici, il multiplayer é sì possibile, ma relegato ad Internet, alla LAN o ad un improbabile connessione Modem to Modem. C'é da dire che la scelta é condivisibile e purtroppo sempre più diffusa, ma sta di fatto che i giochi di guida erano ancora gli unici portavoce del multiplayer casalingo su PC e in questo modo anche uno degli ultimi capisaldi va a cadere. Naturalmente il gioco via internet é supportato bene, con sito e apposite classifiche mondiali, ma purtroppo le linee italiane come al solito si trovano abbastanza impreparate ad una sfida all'altezza con le dirette concorrenti USA
Tornando al gioco addentriamoci nel cuore del prodotto analizzando la prima delle interessanti novità: l'opzione pilota tester, in questa fase potrete entrare a far parte della elite di piloti collaudatori della casa tedesca, auto da brivido e prove ai limiti delle vetture e dei piloti, dovrete collaudare, eseguire dimostrazioni per i giornalisti accorsi, testare prestazioni e dimostrare la vostra abilità nelle manovre più spericolate, si tratterà di percorsi talvolta delimitati da birilli in larghi piazzali oppure di vere sezioni di circuiti reali da affrontare a tutta velocità con prove di frenata e di abile uso del cambio o del freno a mano
La fase di test é lunga e articolata, e rappresenta una sfida nella sfida dato il livello di difficoltà crescente già dopo 2-3 prove, un collaudatore professionista vi spiegherà, anche con l'ausilio di mappe le manovre che dovrete effettuare, starà a voi non sbagliare e mantenervi nel tempo limite prestabilito, questa modalità non preclude né limita le altre sezioni di gioco, ma per molti versi ricorda da vicino le prove per ottenere la patente nella serie Gran Turismo per PlayStation. La parte più importante e vasta di gioco é però rappresentata dalla modalità Evoluzione, si tratta di iniziare con un piccolo budget a disposizione durante gli anni '50, comprate una delle auto disponibili, inizialmente la sola 356, comprate pezzi aggiuntivi come carburatori, pneumatici, modifiche al motore, scarichi, sospensioni, barre antirollio e gareggiare nelle prime gare monomarca dedicate. In fase di acquisto potrete osservare attentamente le auto in splendidi modelli 3D, aprire cofani, vani motore, portiere e curiosare all'interno dei bolidi (anch'esso realizzato completamente in 3D), potrete comparare le caratteristiche tecniche delle auto che vi vengono offerte attraverso i 4 parametri principali: accelerazione, velocità massima, frenata e manovrabilità, espresse in percentuale e riassunte anche in un fattore finale che determina la competitività di massima del veicolo. Dopo l'acquisto é immediatamente possibile aggiungere a piacimento modifiche meccaniche o di aspetto al bolide, ogni pezzo da aggiungere é descritto sul listino, e specialmente sono indicati i vantaggi e gli svantaggi che possono scaturire dal suo utilizzo, in questo modo anche il più sprovveduto in materia automobilistica può apprendere ad esempio che con l'utilizzo di un volano alleggerito l'auto tenderà ad presentare una accelerazione migliore ma potrebbe incontrare difficoltà in caso di salite troppo accentuate
Tornando al gioco addentriamoci nel cuore del prodotto analizzando la prima delle interessanti novità: l'opzione pilota tester, in questa fase potrete entrare a far parte della elite di piloti collaudatori della casa tedesca, auto da brivido e prove ai limiti delle vetture e dei piloti, dovrete collaudare, eseguire dimostrazioni per i giornalisti accorsi, testare prestazioni e dimostrare la vostra abilità nelle manovre più spericolate, si tratterà di percorsi talvolta delimitati da birilli in larghi piazzali oppure di vere sezioni di circuiti reali da affrontare a tutta velocità con prove di frenata e di abile uso del cambio o del freno a mano
La fase di test é lunga e articolata, e rappresenta una sfida nella sfida dato il livello di difficoltà crescente già dopo 2-3 prove, un collaudatore professionista vi spiegherà, anche con l'ausilio di mappe le manovre che dovrete effettuare, starà a voi non sbagliare e mantenervi nel tempo limite prestabilito, questa modalità non preclude né limita le altre sezioni di gioco, ma per molti versi ricorda da vicino le prove per ottenere la patente nella serie Gran Turismo per PlayStation. La parte più importante e vasta di gioco é però rappresentata dalla modalità Evoluzione, si tratta di iniziare con un piccolo budget a disposizione durante gli anni '50, comprate una delle auto disponibili, inizialmente la sola 356, comprate pezzi aggiuntivi come carburatori, pneumatici, modifiche al motore, scarichi, sospensioni, barre antirollio e gareggiare nelle prime gare monomarca dedicate. In fase di acquisto potrete osservare attentamente le auto in splendidi modelli 3D, aprire cofani, vani motore, portiere e curiosare all'interno dei bolidi (anch'esso realizzato completamente in 3D), potrete comparare le caratteristiche tecniche delle auto che vi vengono offerte attraverso i 4 parametri principali: accelerazione, velocità massima, frenata e manovrabilità, espresse in percentuale e riassunte anche in un fattore finale che determina la competitività di massima del veicolo. Dopo l'acquisto é immediatamente possibile aggiungere a piacimento modifiche meccaniche o di aspetto al bolide, ogni pezzo da aggiungere é descritto sul listino, e specialmente sono indicati i vantaggi e gli svantaggi che possono scaturire dal suo utilizzo, in questo modo anche il più sprovveduto in materia automobilistica può apprendere ad esempio che con l'utilizzo di un volano alleggerito l'auto tenderà ad presentare una accelerazione migliore ma potrebbe incontrare difficoltà in caso di salite troppo accentuate