Neverwinter Nights

Neverwinter Nights
Neverwinter Nights
Un esempio di ombre dinamiche su fonte luminosa mobile: luce a sinistra...

REALIZZAZIONE TECNICA

NwN è realizzato con un motore grafico interamente 3D nuovo fiammante, dai numerosi pregi, ma non esente da difetti. Tra i pregi sono da citare sicuramente la bellezza dei modelli e delle textures, gli ottimi effetti di luce-ombra e, soprattutto, l'ottimo (e tanto decantato) impiego di Ombre Dinamiche in Tempo Reale: in effetti, tutti i modelli proiettano numerose ombre, una per ogni fonte di luce, tutte estremamente fedeli e realistiche. Il motore è liberamente zoomabile, ruotabile nei 360° ed entro certi limiti anche inclinabile; è inoltre possibile, volendo, impostare la telecamera in modo che "segua" il personaggio, così da poterlo pilotare con alcuni dei comandi "tipici" di un FPS.

Tra i difetti, spicca subito un'incredibile stranezza: dopo tutto il pregevole lavoro effettuato sulle ombre dei modelli, ho notato subito come i modelli "fissi" (sedie, tavoli, scrigni, eccetera) invece non proiettino nessuna ombra. È mai possibile una dimenticanza simile? Il secondo difetto è un'applicazione eccessiva della "sparizione dei poligoni" già vista, ad esempio, in Dungeon Siege: l'idea è quella di fare in modo che nulla ostacoli mai la visuale del personaggio, ma i programmatori hanno esagerato un po', col risultato che molto spesso vengono rimossi interi muri o costruzioni che invece non disturberebbero affatto.

I filmati all'inizio dei capitoli sono sicuramente meno curati
I filmati all'inizio dei capitoli sono sicuramente meno curati
La prima cosa che si apprezza è il dettaglio delle textures delle mappe
La prima cosa che si apprezza è il dettaglio delle textures delle mappe
Creazione del personaggio: si comincia dalla Razza e dal Sesso, ovviamente
Creazione del personaggio: si comincia dalla Razza e dal Sesso, ovviamente
031

Infine, anche con un computer piuttosto recente come il mio, al massimo del dettaglio il gioco tende ad arrancare paurosamente all'aumentare dei modelli su schermo (cosa piuttosto comune nelle numerose risse che si vengono a creare). Insomma: quello che sarebbe dovuto essere un capolavoro di grafica si è ridotto ad essere un bel motore malsfruttato (e, sinceramente, al momento attuale preferisco ancora quello di Dungeon Siege)...
Fortunatamente, la realizzazione del sonoro è ottima: tutte le musiche sono ben realizzate e indicate alle situazioni in cui vengono eseguite, così come tutti i doppiaggi sono estremamente convincenti e tutti gli effetti sonoro sono ottimamente realizzati ed applicati.

MULTIPLAYER

Una delle peculiarità di NwN è quella di essere adattissimo al MultiPlayer: un singolo Server può supportare fino a 64 giocatori contemporaneamente, ed è persino possibile mettere in connessione più Server per supportare un numero proporzionale di giocatori. Il computer su cui gira il Server non può essere usato per giocare (da questo punto di vista i server sono tutti "dedicati"), ma tramite essi è possibile "fare da Master" nella partita: l'utente potrà infatti gironzolare nel mondo con il suo "Avatar", apparendo e sparendo a volontà, e soprattutto modificando il mondo. Il Master potrà, tra le altre cose, aggiungere o rimuovere mostri, personaggi ed oggetti in modo da modificare le condizioni in funzione dell'operato dei giocatori.

Insomma: proprio come un vero Dungeon Master farebbe in presenza dei suoi giocatori. Direi che da questo al MMORPG il passo è veramente breve...

Creazione del personaggio: si comincia dalla Razza e dal Sesso, ovviamente
Creazione del personaggio: si comincia dalla Razza e dal Sesso, ovviamente
I filmati all'inizio dei capitoli sono sicuramente meno curati
I filmati all'inizio dei capitoli sono sicuramente meno curati
Creazione del personaggio: si comincia dalla Razza e dal Sesso, ovviamente
Creazione del personaggio: si comincia dalla Razza e dal Sesso, ovviamente
334
Neverwinter Nights
8.5

Voto

Redazione

0jpg

Neverwinter Nights

Neverwinter Nights ha sulla carta tutte le caratteristiche per proporsi come il nuovo re indiscusso dei videogiochi su D&D, ma purtroppo le numerose imperfezioni e scelte affrettate minano notevolmente il giudizio finale. Resta comunque la migliore applicazione videoludica del regolamento di D&D 3ª Edizione (dopo l'approssimativo Pool of Radiance ruins of Mith Drannor), nonostante sia abbastanza "arcade", nonché un RPG molto ben sviluppato, con un'opzione MultiPlayer che molto si avvicina ai MMORPG.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI