Neverwinter Nights – Shadows of Undrentide
di
Pixel e wave
La realizzazione tecnica del gioco ricalca in buona parte quanto visto nel titolo originale della saga (cliccate linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/pagina/CHIAVE/neve2650160808100/TIPO_PAGINA/recensione qui per ulteriori delucidazioni). In questo senso "Shadows of Undrentide" si propone semplicemente come espansione pura e semplice, senza migliorie di sorta ma solo con aggiunte al gioco. Fa comunque piacere notare come ora, con un hardware migliore, il titolo venga ampiamente valorizzato nel suo impatto grafico: fluidità e dettagli si bilanciano sapientemente sulle nuove schede e processori, in un compromesso che ci permette quasi di riassaporare con un nuovo gusto questo titolo che ha ormai più di un anno sulle spalle.
Rifacciamo un po' di storia.
Quando uscì il titolo, tutti gli appassionati di MMORPG gridarono al miracolo, o quasi: insieme al gioco vero e proprio i CD di NWN contenevano il programma per "tirare su un server" ed un toolset che permetteva di fare tutto o quasi col gioco: creare ambienti, piazzare mostri, tesori, NPG (in effetti le avventure single player possono definirsi degli esempi di ciò che è possibile creare coi tools). Nella stessa ottica si può inquadrare questa espansione, una parata dei nuovi elementi a disposizione dei DM virtuali: tutti i nuovi elementi sono usati all'interno dell'avventura.
Le Aggiunte in "soldoni"
Queste aggiunte faranno felici i DM virtuali, ma non si fermano a questo, introducendo anche modifiche che possono interessare il gioco intero, investendone più aspetti, alcuni più facilmente individuabili, ed altri meno immediati ma non meno importanti. Partendo da questi ultimi, non si possono non nominare nuove abilità e talenti (termini che diverranno di comune dominio dopo aver superato un paio di livelli) che ci permetteranno di personalizzare meglio il nostro personaggio.
Altre nuove aggiunte un set di nuove classi (tra cui Arciere arcano, Assassino, Ombra danzante) che sarà possibile usare non solo nella campagna che ci arriva con l'espansione, ma anche nella vecchia campagna (alcune classi potranno essere selezionate solo con personaggi di un certo livello, dato che possiedono dei requisiti che un PG appena creato non può possedere), permettendoci di ri-giocarla o di continuarla con classi diverse da quelle originariamente pensate.
Gustosa aggiunta è costituita dall'introduzione nel gioco di nuovi incantesimi per tutte le classi (che possono lanciarli). Questi incantesimi sono per così dire accompagnati dai rispettivi effetti visivi, che andranno a ravvivare ulteriormente il titolo.