New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros U
di
Non vi é alcun tipo di dubbio sul fatto che la parola Nintendo la maggior parte delle volte viene associata al nome dell'idraulico italiano Mario. La mascotte per eccellenza della casa di Kyoto é da ormai tantissimi anni certezza di vendite. Tuttavia, il lancio di New Super Mario Bros. U é, nel suo piccolo, un evento abbastanza unico dato che era dall'ormai lontano Nintendo 64 che non si vedeva un titolo di Mario all'interno della line up di lancio di una console casalinga. Sarà di buon auspicio per la nuova ammiraglia di Nintendo? scopriamolo in questa recensione!


Storia conosciuta, mondo nuovo!
Una volta inserito il disco all'interno della console e fatta partire la modalità storia, verremo subito catapultati all'interno dell'ormai conosciuto e coloratissimo - e questa volta più che mai zuccheroso - regno dei funghi in cui la principessa Peach si trova costantemente nei guai. A differenza del classico rapimento, questa volta Bowser opta per attaccare direttamente il castello con la sua nave volante, affiancato dai suoi ormai immancabili proseliti. Scaraventati dall'altra parte del regno, Mario, Luigi e i Toad dovranno tornare velocemente al castello prima che venga totalmente distrutto, salvando ancora una volta la sbadata e sfortunata principessa.

In un contesto che sembra quanto mai ancorato alla tradizione della serie, in realtà, si celano scelte non solo di level design, ma anche a livello di gameplay che pur mantenendo ancorata la serie agli stilemi classici a cui siamo stati da anni abituati, offre in realtà una serie di novità che, per motivi ancora ignoti, sono mancate al capitolo uscito su 3DS pochi mesi fa.
A ben guardare, le prime avvisaglie sul già citato fattore novità, si hanno sin dalle prime battute di gioco quando la classica struttura a mondi e livelli, é in realtà arricchita da una serie di elementi di contorno come il ritorno di Yoshi, la possibilità di trovare e sbloccare vie secondarie o la presenza di nemici casuali che ci intralceranno la strada. Tutti elementi in gradi tramutare in un ambiente vivo e pulsante il contesto di gioco, piuttosto che un mero hub in cui l'incedere dei livelli viene proposto in modo abbastanza asettico.


É entrando proprio nei citati livelli che però si scopriranno e si toccheranno con mano le tantissime novità che gli sviluppatori hanno deciso di apportare in questo capitolo. Intendiamoci, non si tratta di una vera e propria rivoluzione, ma piuttosto di una ricerca certosina da parte dei game designer di allargare lo spettro delle aspettative classiche dei fan a qualcosa in grado di stupirli.

Se quindi come da tradizione troveremo il classico mondo sotterraneo, piuttosto che quello subacqueo o ambientato in lande ghiacciate, sono gli elementi contenuti all'interno di questi contesti che modificano, in parte, l'approccio stesso regalando uni sorriso anche ai fan con diverse primavere sulle spalle.

Questa verve innovativa é comunque perfettamente incastrata all'interno di un gameplay che, ancora una volta, farà del salto un esercizio di stile. Calcolare le distanze e le tempistiche nel saltare da una piattaforma all'altra, sarà ancora una volta fondamentale per riuscire a raggiungere indenni la fine dello schema. Il tutto in un crescendo di difficoltà che partendo dal primo livello sino all'ultimo scontro con Bowser darà del vero filo da torcere ai giocatori, rivelando un'anima da titolo per core gamer che nei precedenti capitoli della serie “New” sembrava essersi smarrita. Proprio questo elemento é bene sottolinearlo: questo nuovo Mario é un titolo impegnativo, difficile e che alimenta la voglia di sfida che é insita in ogni videogiocatore. Il tutto però fatto molto delicatamente, con un livello di sfida che cresce di pari passo con l'avanzare dei livelli, dando così al giocatore la possibilità di acclimatarsi al contesto.


Fortunatamente, un occhio di riguardo verso i piccoli fan dell'idraulico o verso coloro che non amano particolarmente le sfide impegnative é stato comunque mantenuto. Dopo una serie di vite perse, arriverà in aiuto del giocatore la Super Guida che faciliterà, non poco, l'agognato completamento del livello.

New Super Mario Bros. U
8.5

Voto

Redazione

0jpg

New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros. U é un titolo estremamente divertente e solido, a tratti anche innovativo. Un prodotto imprescindibile per tutti coloro che decidono di acquistare la nuova console di Nintendo, anche se, proprio l'intregazione con la nuova periferica é la mancanza che più si fa sentire all'interno del prodotto.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI