New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros U
di
All'appello non mancano neppure i famosi power up che oltre a quelli classici come il fungo o il fiore possono contare alcune new entry come la ghianda che ci darà una sorta di tuta alare per planare da una piattaforma all'altra, oppure il fiore di ghiaccio. Gradito ritorno é invece quelli di Yoshi sia nella sua versione classica, quindi cavalcabile, che in quella più piccola - la cosi detta baby - con altri tipi di funzioni.


Un'impresa lunghissima!
Un altro punto sicuramente a favore della longevità é quella data da diversi replay values che gli sviluppatori hanno inserito ad arte per allungare la vita del loro prodotto. Oltre alle già citate scorciatoie e segreti in ogni livello bisognerà raccogliere le ormai conosciute monete giganti. Rispetto ai vecchi capitoli, questa volta gli sviluppatori si sono sbizzarriti nel posizionamento di questi dobloni, e per raccoglierli tutti sarà necessario rigiocare più di una volta il singolo livello.

A questo si aggiungono delle vere e proprio modalità aggiuntive che vanno a sfruttare in maniera alternativa il multigiocatore. Tre in tutto: partita turbo, sfide e caccia alle monete. Nella prima modalità, giocheremo una sorta di time trial - che ricorda molto da vicino “febbre dell'oro” del capitolo 3DS - in cui la raccolta delle monete servirà per aumentare la velocità di gioco, dandoci la possibilità di portare a compimento più velocemente i diversi stage. Diverso invece il concetto di sfide, in cui ci verrà chiesto di portare a termine sfide di diverso tipo all'interno di sezioni di gioco predeterminate, con l'unico scopo di ambire alla tanto desiderata medaglia d'oro. Infine, in caccia alle monete, in cui i giocatori si scontreranno per determinare il vincitore, come? ovviamente raccogliendo più monete possibili!

in queste varianti di gioco la componente cooperativa, sopratutto per chi usa il gamepad, acquista un valore decisamente più importante, rispetto a quello che si può percepire nella modalità storia. Si, perché se bisogna muovere una critica al gioco e proprio quella non solo di offrire una modalità cooperativa all'interno dello story mode abbastanza aleatoria - a tratti quasi confusionaria -, ma sopratutto di dare al giocatore che controlla il gamepad uno spazio di manovra davvero risicato, che stanca abbastanza facilmente. Chi utilizza il nuovo controller può interagire con i giocatori unicamente piazzando piattaforme su cui saltare per raggiungere magari piani di gioco rialzati con più facilità. Insomma, da una console che fa dell'interazione gamepad-schermo la caratteristica più innovativa, era lecito aspettarsi molto di più.

11
Gamepad che invece trova una sua precisa dimensione quando lo si utilizzerà come schermo di gioco a televisione spenta. Una chicca veramente pregevole, agevolata anche dall'ottima definizione dello schermo di gioco.

Un idraulico in HD
Sotto l'aspetto tecnico oltre al già osannato level design che torna finalmente su livelli veramente ottimi, dobbiamo sottolineare una direzione artistica che come accennato in apertura di recensione ha optato quest'anno per un stile molto caramelloso, ispirandosi al mondo dei dolci. Elementi che all'interno del contesto di gioco ritroveremo abbastanza frequentemente e sottolineati in maniera ancora più marcata da una palette di colori più sgargiante e colorata del solito.

A questo bisogna poi aggiungere uno stile grafico che oltre ad essere estremamente pulito e definito - in pieno stile Nintendo - sfrutta finalmente l'alta definizione regalando agli amanti di questa serie un colpo d'occhio che riuscirà a soddisfare non solo i tanti fan, ma anche coloro dal palato fine che hanno sempre richiesto a gran voce l'arrivo dell'alta definizione su una console Nintendo.

Sotto l'aspetto audio tutto risulta abbastanza invariato rispetto ai classici Mario, con una serie di musichette simpatiche e perfettamente contestualizzate agli ambienti di gioco. Un qualcosa che i conoscitori della serie non faranno fatica a riconoscere e di conseguenza apprezzare.

314
Tirando le somme possiamo dire che questo New Super Mario Bros. U é tutto quello che un fan Nintendo si può aspettare da un nuovo capitolo dell'idraulico: un gameplay solido, una serie di novità gradevoli e un comparto tecnico di tutto rispetto. É altrettanto giusto sottolineare però che la componente innovativa per quanto riguarda l'uso del gamepad, per un titolo che é sempre stato pioniere in fatto di innovazione, é davvero ridotta all'osso per non dire nulla. Ad ogni modo, rimane assolutamente uno dei titoli imprescindibili per coloro che decideranno di acquistare la console al lancio o nei mesi successivi alla sua uscita.

New Super Mario Bros. U
8.5

Voto

Redazione

0jpg

New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros. U é un titolo estremamente divertente e solido, a tratti anche innovativo. Un prodotto imprescindibile per tutti coloro che decidono di acquistare la nuova console di Nintendo, anche se, proprio l'intregazione con la nuova periferica é la mancanza che più si fa sentire all'interno del prodotto.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI