New World Order

di Francesco 'Verso' Podda

Per quanto riguarda il sistema di gioco, è in grossa sostanza quello che già si è visto nell'ambiente degli FPS, infatti, (ricalcando in maniera forse un po'troppo evidente le glorie di Counter Strike) la nostra capacità di movimento e di mira balistica è resa in maniera totalmente realistica. NWO tenta di aggiungere alcune migliorie al genere ed alla simulazione, permettendo quindi di gestire la quantità di armi che ci porteremo dietro in base al peso, che influenzerà in modo abbastanza sensibile le nostre capacità di movimento. Inoltre, altra innovazione, sarà il fatto che potremo essere feriti in varie parti del corpo (grazie ad un sistema di "identificazione dei Pixel") e tale ferita influenzerà in maniera differente il nostro stato di salute totale, fino a portare alla morte o quasi con un colpo singolo alla testa.

Potremo interagire con il mondo che ci circonda attraverso il sistema Icon Perform System che, una volta avvicinati abbastanza a ciò con cui vorremo operare, ci basterà evidenziarlo con un movimento e premere il tasto azione. Potremo così raccogliere oggetti, aprire porte, disinnescare ordigni esplosivi, etc, etc....
Per tutti questi aspetti il gioco è veramente ben realizzato, ma manifesta comunque delle mancanze che non gli consentono di diventare un classico, degli errori, delle piccole sviste che si rivelano fastidiose e si potevano evitare! Prima fra tutti sicuramente il fatto di non poter salvare a nostro piacimento! Infatti il gioco salverà automaticamente alla fine di ogni livello, con il problema che ogni volta che passeremo a miglior vita dovremo ricominciare da capo ed inoltre dovremo aspettare che il programma ricarichi tutto il livello insieme alle texture ed alle armi da capo!!! Beh... Non credo che questo sia il modo adatto per aumentare la longevità e la difficoltà di un FPS... in questo modo al massimo si mettono alla prova i nervi dell'utente.

table_img_267

Altro aspetto negativo, a mio avviso, è il motore grafico che gestisce le rutine del gioco. Infatti quest'ultimo si rivela pesante nella maggior parte delle macchine (anche le più potenti) e spesso non in grado di gestire le grosse moli di grafica e di texture presenti negli scenari del gioco, portando quindi fastidiosi rallentamenti. Questo in ogni modo è un problema assai risolvibile, configurando i dettagli grafici al minimo o comunque in maniera adeguata secondo il PC che stiamo utilizzando.
La modalità Single Player di NWO non è quindi riuscita alla perfezione; è un gioco divertente, ma che rimane comunque limitato da alcune pecche di programmazione alquanto fastidiose, se si conta inoltre che la trama non è affato una grossa innovazione... beh, dovremo proprio stringere i denti per arrivare a vedere la scritta "The End" sui nostri monitor.
In ogni modo il prodotto si salva alla grande con la modalità Multiplayer...

Evviva le LAN, Evviva il Multiplayer!
La modalità multiplayer del gioco è veramente un altro universo... Una volta adeguata la nostra macchina al pretenzioso motore grafico, potremo dare libero sfogo alle nostra abilità misurandoci nella sfida contro nemici e amici fatti di carne e ossa. Infatti, molti dei limiti presenti nella modalità in Single scompaiono del tutto nel multiplayer e quindi il divertimento è davvero assicurato. Anche grazie alle numerose modalità di gioco presenti. Infatti, (ricalcando un po' quelle presenti in Counter Strike) dopo aver formato due gruppi, terroristi contro forze dell'ordine (buoni e cattivi per intenderci) potremo misurarci in diverse sfide!

table_img_289