NFL Street
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
And so this is football...
Il football americano è il tipico sport americano che unisce grande spettacolo ad un grande livello tecnico e agonistico. Per motivi culturali, per il monopolio del calcio nel nostro continente ed anche perché uno sport semplicissimo, ricco di regole, e dal gioco molto spezzettato non è riuscito ad imporsi in Europa come ha fatto invece oltreoceano. Nel campo videoludico, la guerra che si protrae ormai da anni tra le regine del settore Sega ed Electronic Arts. con le rispettive serie Nkl2K e Madden, ha visto la software house canadese trionfare nelle vendite con milioni di pezzi venduti, riuscendo anche nel difficile compito di convincere pienamente la critica. Probabilmente per rendere il prodotto più accessibile anche in Europa, e per sfruttare al meglio la prestigiosa licenza, dopo i buoni esiti con Nba Street, la Ea Big ha portato anche il mondo della Nfl nel campetto del quartiere.
Vietato simulare!
La natura del gioco come era facilmente intuibile è totalmente improntata sull'arcade, quindi grande frenesia ed immediatezza lasciando però spazio anche a numerose tattiche. La prima semplificazione che balza subito all'occhio del giocatore, e la diminuzione dei giocatori in campo che passano dagli undici canonici a sette, in modo da rendere la squadra più gestibile con tutti i giocatori che partecipano alle manovre difensive ed offensive. Questi sette atleti inoltre, saranno scelti prima della partita, e non potranno essere mai sostituiti durante l'incontro, donando così un'importanza fondamentale alla scelta della lineup iniziale. Le ambientazioni in cui si disputano le partite sono ciò di più lontano possibile dai classici monumentali stadi americani, ma sono per così dire delle locazioni a misura più umana, le nostre sfide si consumeranno all'interno di modesti campetti in cemento alla periferia delle grandi città (vedi New York) come nelle calde spiagge di San Diego, con numerosi elementi di interazione che arrecheranno più di un disturbo nelle nostre discese verso la meta. Sempre per ciò che riguarda lo spirito arcade del gioco, bisogna le numerose mosse esagerate che caratterizzano Nfl Street: accumulando punti durante la partita andremo a incrementare il nostro livello di turbo che ci consentirà di effettuare numerose azioni ai limiti (e forse anche oltre) della fisica. Mosse che andranno a riempire la barra del "gamebreaker", una sorta di bonus temporaneo che renderà i nostri giocatori molto più aggressivi e forti. Nonostante un'impostazione arcade, non potevano comunque mancare la tattiche, da sempre la loro precisa esecuzione è alla base di una buona partita. Potremo scegliere durante la fase offensiva se innescare la nostra azione con un passaggio, se lanciare lungo sperando nei nostri uomini più veloci, o tentare di sfondare il muro avversario con qualche abile finta ( i cosiddetti trick play) In fase difensiva potremo scegliere in che maniera chiuderci nel tentativo di riconquistare la palla o perlomeno di non far guadagnare troppe yards all'avversario. Le tattiche selezionabili, seppur in misura minore di Madden, permettono di soddisfare i molteplici stili di gioco ed inoltre sono facilmente eseguibili grazie ad un sistema di controllo ben implementato. Sistema di controllo che ben si adatta al joypad della Ps2 anche per quel che concerne tutti gli altri tipi di azione.
NFL Street
8
Voto
Redazione
NFL Street
Trascinare tutta la grandezza e la spettacolarità del football americano nel campetto di periferia o in altre ambientazioni per così dire più familiari non era impresa affatto semplice. Grande merito alla Ea Big che con Nfl Street è riuscita a realizzare una semplificazione (ma sarebbe riduttivo definirlo così) del magico mondo NFL, con un titolo profondo, divertente e finalmente accessibile anche per i (video)giocatori che prima d'ora non avevano mai osato avvicinarsi spaventati dalla complessità di questo sport.