NFL Street
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
Chi è l'arbitro?
Anche il regolamento ha dovuto sottostare ad alcune modifiche: innanzitutto sono state eliminate alcune piccole regole che tendevano ad interrompere troppo spesso il gioco, ed inoltre è stato cambiato anche il sistema per conseguire la vittoria. Niente più partite "comandate" da un cronometro, ma per vincere è necessario totalizzare un certo numero di punti. Inutile aggiungere che l'arbitro è assente, e ciò porta agli atleti ad uno scontro fisico e ad una durezza nei contrasti ancor più accentuata. La giocabilità assolutamente immediata è aiutata anche da un livello di difficoltà che cresce progressivamente e proporzionalmente al livello di abilità conseguito dal giocatore. Se nelle prime partite avremo modo di familiarizzare con i principali aspetti di Nfl Street, successivamente si riuscirà a padroneggiare meglio le tattiche in modo da costruirsi un personale stile di gioco. L'unico piccolo disappunto può derivare dall'eccessivo squilibrio tra le due formazioni quando una delle due attiva il "gamebreaker", molto spesso decisivo ai fini del risultato finale.
Fischio finale.
La modalità più interessante oltre al campionato è sicuramente il challenge, oltre 200 sfide che richiedono al giocatore il superamento di particolari obbiettivi ( vincere la partita con un determinato punteggio, effettuare una particolare azione e così via), avanzando con successo potremo migliorare le caratteristiche tecniche (ed anche alcuni particolari estetici ) dei nostri giocatori, nel tentativo di portare la nostra squadra di emeriti sconosciuti nell'olimpo della Nfl. E sono proprie le modalità sfida e campionato le due principali opzioni per il gioco in singolo e che assicurano una longevità ottima supportata anche dal multiplayer che consente a due giocatori di prendere parte agli incontri. Come da tradizione Ea, grande importanza è stata data anche all'acquisizione delle licenze; sono presenti le 32 squadre della National Football League, con circa dodici elementi per squadra più qualche leggenda del passato. La riproduzione digitale dei giocatori è lungi dall'essere realistica, gli atleti sono caratterizzati da uno stile superderfomed che ben si addice allo spirito del gioco. Ci troveremo così a controllare dei giocatori estremamente caratterizzati, sia nell'aspetto fisico che nell'abbigliamento volutamente oversize, inoltre i giocatori non indossano caschi permettendo per quanto possibile di apprezzarne anche la caratterizzazione facciale. Rimanendo sul comparto grafico, la ps2 sembra essere stata ben sfruttata, la scelta cromatica e le texture sono di ottimo livello ed anche la fluidità grazie alla diminuzione del numero degli elementi per squadra sembra averne tratto giovamento. Manca la telecronaca ma in compenso sentiremo anche durante la partita gli improperi dei giocatori, ed inoltre è presenta una nutrita lista di canzoni che spazia per tanti generi, dal rap al punk senza dimenticare il metal e le sue varianti.
Divertente, immediato e longevo, Nfl street è tutto ciò che potevamo desiderare da una variante arcade del rigoroso Madden. Il gioco si rivela profondo e ben curato in tutte le sue parti, e ha il grande pregio di poter attirare a sé grazie alla sua giocabilità "semplice" anche chi non ama e/o non conosce questo fantastico sport.
NFL Street
8
Voto
Redazione
NFL Street
Trascinare tutta la grandezza e la spettacolarità del football americano nel campetto di periferia o in altre ambientazioni per così dire più familiari non era impresa affatto semplice. Grande merito alla Ea Big che con Nfl Street è riuscita a realizzare una semplificazione (ma sarebbe riduttivo definirlo così) del magico mondo NFL, con un titolo profondo, divertente e finalmente accessibile anche per i (video)giocatori che prima d'ora non avevano mai osato avvicinarsi spaventati dalla complessità di questo sport.