NHL 06

NHL 06
di
FA VERAMENTE UN FREDDO LAMA!
Ricevere un puck sulla faccia, scagliato ad una media di centodieci chilometri all'ora, non è mai stato così divertente, almeno non da diversi anni a questa parte. Gli appassionati di hockey virtuale, infatti, hanno visto l'ultima, vera perla di giocabilità & grafica nell'ormai lontano 1995. Da allora, vuoi per una certa scarsità (assenza?) di titoli affini, vuoi per una reale mancanza di idee ed innovazioni (chi ha detto FIFA?), la sezione canadese di EA si era un po' adagiata sugli allori, proponendoci ogni anno titoli banalmente tutti uguali, che differivano dal predecessore solo per il nome che campeggiava sulla scatola e qualche ininfluente vezzo grafico.

Una piccola rissa davanti alla porta avversaria.
Una piccola rissa davanti alla porta avversaria.
Il giocatore vi dice nulla?
Il giocatore vi dice nulla?
Si va a cominciare
Si va a cominciare

Ma qualcosa si è mosso, qualcosa di pesante. Per quanti non ne fossero a conoscenza, lo scorso anno non si è giocata la stagione NHL, a causa di uno sciopero lungo dodici mesi che ha visto la partecipazione totale di tutte le squadre della blasonata federazione. Dopo quasi trecento giorni di litigi, mazzate sul cranio et similia, la firma per la stagione in corso è stata alfine apposta da tutti i rappresentati, in calce al nuovo contratto, cosa questa che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti gli appassionati di hockey su ghiaccio in generale e a quelli americani in particolare. Nuove regole, nuovi team e nuovi sponsor sono la linfa vitale della stagione NHL 06. EA Sports non è certo stata a guardare, acquisendo istantaneamente le licenze e i diritti per la trasposizione ludica della stagione "hockeystica" che, nella terra scoperta dai Vichinghi (almeno, furono loro i primi, con buona pace di un certo Christobal Colon), inizierà il 5 ottobre dell'anno in corso.

La stagione NHL 05, targata EA, fu un mezzo insuccesso; oggi, i programmatori, sotto l'egida del producer del gioco, David Littman, hanno dato vita ad un titolo di tutt'altro spessore. NHL 06 è stato innovato pienamente sia sul fronte dei controlli dei personaggi (vero neo della passata produzione), sia sulle routine di Intelligenza Artificiale che, pur essendo ancora migliorabili, offrono finalmente dei comportamenti in certa misura realistici, sia per quanto concerne i nostri compagni di squadra, nonché per i nostri beneamati avversari. Il titolo si presenta nella classica confezione stile DVD, con all'interno un manuale dedicato alla lingua del BelPaese. Per il resto, si avvisano i signori giocatori, il gioco in esame è disponibile in Inglese, Cecoslovacco, Tedesco, Francese eccetera, ma non in Italiano. La telecronaca dei match, in Inglese, ci è parsa sempre puntuale, anche se, di quando in quando, il nostro cronista sbagliava palesemente i nomi dei giocatori.
Una volta installato NHL 06, e settate le consuete opzioni, quali grafica, sonoro ed altre amenità, saremo pronti a scoprire le novità di questo prodotto.

Magari non sembra, ma sono proprio io
Magari non sembra, ma sono proprio io
Un fallaccio punito nel peggiore dei modi
Un fallaccio punito nel peggiore dei modi
Ma dove sta il puck?
Ma dove sta il puck?

Se, ad esempio, è vero che è sempre stato presente un ottimo editor per i personaggi e le squadre (quasi un marchio di fabbrica di EA), in questa incarnazione del poco delicato sport, avremo una nutrita serie di opzioni in più per personalizzare totalmente il nostro alter-ego con casco e bastone. Lo stesso dicasi per le squadre, che hanno come solo limite la fantasia del giocatore.
Particolarmente riuscito, è il nuovo engine fisico, tirato a lucido per l'occasione. E' un piacere vedere come i giocatori sul campo facciano progressivamente sempre più fatica a pattinare, man mano che i pattini compromettono la superficie ghiacciata. Anche il controllo stesso degli atleti è nettamente migliorato, anche se si consiglia caldamente l'uso di un Joypad. Quest'ultimo ci è parso strettamente necessario soprattutto in virtù del numero di nuove mosse speciali messe a disposizione dei nostri attaccanti, sbloccabili col proseguo del gioco e tutte da scoprire. Infine, lo stesso puck (vale a dire, il disco nero oggetto della contesa), si muove finalmente in modo quasi realistico, simulando alla grande il comportamento del nero batuffolo sul campo.

Graficamente parlando, siamo di fronte ad un titolo che offre sicuramente lo spettacolo migliore delle poche controparti esistenti (una?); movimenti ed animazioni dei personaggi risultano convincenti, anche se, effettivamente, non c'e' assolutamente nulla che faccia gridare al miracolo. Lo stesso dicasi per il fronte audio, con musiche e sound FX sempre azzeccati e mai invasivi.
Non è stato certo trascurato il fronte multigiocatore. Disponibile sia in LAN che su Internet, sarà possibile sfidarsi sui server dedicati di EA tramite il servizio EA OnLine. Vero punto di forza, però, è quello che nel gioco viene definito il "Dinasty Mode". Scegliendo questo tipo di partita, vestiremo i panni di un General Manager che punta a scalare la vetta della NHL. Avremo l'opportunità di controllare ogni aspetto del nostro team, dai trasferimenti, ai cambi, agli infortuni, passando per il pagamento degli stipendi e il costo dei biglietti per i match...ovviamente, tutto questo senza trascurare di giocare ad hockey! Prima di pattinare verso il commento finale, si ricorda che NHL è già sugli scaffali mentre state leggendo queste righe e che, data la sua natura, pare consigliato a tutte le fasce d'utenza, eccezion fatta per i giovanissimi.

Conta, conta...ora vedrai!
Conta, conta...ora vedrai!
A me il dischetto!
A me il dischetto!
Un po' di caos attorno alla mia porta
Un po' di caos attorno alla mia porta
NHL 06
7

Voto

Redazione

0jpg

NHL 06

Agghiacciante. Ecco il termine adatto, nel senso più puro del termine. Infatti, scegliere NHL 06 significherà passarci tanto di quel tempo, sul ghiaccio dei vari campi da gioco, che alla fine si resterà (ag)ghiacciati. Un buon titolo che, dopo le incertezze delle due passate edizioni (finite presto nel dimenticatoio), farà tornare il sorriso sulla bocca dei tanti fan di quell' appassionante sport che è l'hockey.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI