NHL 2001
di
Redazione Gamesurf
A queste canoniche opzioni di gioco vanno poi aggiunte le modalità "on line", per affrontare le migliori squadre nel mondo e partecipare a leghe d'oltreoceano, la possibilità di connessione in rete LAN e, chicca finale, la modalità Custom Jersey, con cui creare una squadra personalizzata, scegliere una città, un nome, una maglia unica e customizzata o importare un logo di battaglia. A tal proposito va collocato il discorso Import Your Face: potremo implementare nel programma il nostro viso, copiando l'immagine precedentemente digitalizzata nella cartella datauserfaces (i formati supportati sono Jpeg, Bmp, Pgn e Fsh). L'impatto con l'interfaccia grafica per la selezione delle molteplici e confusionarie opzioni di gioco non può essere considerato di certo user friendly dalla comune utenza, ma indubbiamente appagante per chi mastica a bocca chiusa l'hockey e il complesso mondo di regole attorno a cui ruota. Una volta settati alla meglio i controlli del giocatore con e senza il puck, mi riferisco quindi a tiro, passaggio, accelerazione, decke, cambio giocatore, hook, big hit, pattinare all'indietro in modo da rintuzzare i contropiedi e pugni alti o bassi da sfoderare senza remore nelle improbabili risse in campo, assisteremo, accompagnati da hot dog e birre gelate, alla pacchiana e folcloristica americanata di inizio partita: la discesa in campo delle due squadre
Organi con motivetti simpatici e pseudocomici, luci psichedeliche ad illuminare ed inquadrare cinematograficamente le singole star in gioco, maxi-schermi con tanto di manine digitalizzate ad applaudire e smile a coinvolgere il pubblico, contribuiranno alla carnevalata pre-partita, in attesa del furioso e violento scontro
LET'S GET READY TO RUMBLE
Si parte già con il primo face-off, muscoli tesi, sguardi bassi e assetati di sangue, portieri che si aggirano nervosamente nelle loro ristrette aree di azione, pubblico in delirio e arbitri omertosi, a lasciar correre risse furibonde e animalesche. Lo spettacolo é appena iniziato e già Eric Lindros (Philadelphia Flyers) naviga ad un buon frame di crociera verso la difesa dei Mighty Ducks of Anaheim, diciamo ad un più che discreto 1024*768, scrolling fluido e mai pigro sul da farsi, texture di prim'ordine, costruzioni poligonali permetrali solide e realizzate da estrema cura e perizia, arene di gioco ai limiti del realismo videoludico inscatolato. Schede grafiche di ultima generazione, assieme ad una dose massiccia di RAM, permetteranno di implementare e/o configurare al meglio la cosmesi dell'esperienza in questione, nonostante la presenza di una comoda e funzionale caratteristica del motore grafico, in grado di scalare i dettagli a seconda delle esigenze hardware dell'utente di turno
Organi con motivetti simpatici e pseudocomici, luci psichedeliche ad illuminare ed inquadrare cinematograficamente le singole star in gioco, maxi-schermi con tanto di manine digitalizzate ad applaudire e smile a coinvolgere il pubblico, contribuiranno alla carnevalata pre-partita, in attesa del furioso e violento scontro
LET'S GET READY TO RUMBLE
Si parte già con il primo face-off, muscoli tesi, sguardi bassi e assetati di sangue, portieri che si aggirano nervosamente nelle loro ristrette aree di azione, pubblico in delirio e arbitri omertosi, a lasciar correre risse furibonde e animalesche. Lo spettacolo é appena iniziato e già Eric Lindros (Philadelphia Flyers) naviga ad un buon frame di crociera verso la difesa dei Mighty Ducks of Anaheim, diciamo ad un più che discreto 1024*768, scrolling fluido e mai pigro sul da farsi, texture di prim'ordine, costruzioni poligonali permetrali solide e realizzate da estrema cura e perizia, arene di gioco ai limiti del realismo videoludico inscatolato. Schede grafiche di ultima generazione, assieme ad una dose massiccia di RAM, permetteranno di implementare e/o configurare al meglio la cosmesi dell'esperienza in questione, nonostante la presenza di una comoda e funzionale caratteristica del motore grafico, in grado di scalare i dettagli a seconda delle esigenze hardware dell'utente di turno
NHL 2001
NHL 2001
Sentenza più che favorevole emessa per questo nuovo genito in casa Electronic Arts. Fugati sul campo gli esili dubbi iniziali in merito al dilemma -sterile aggiornamento o miglioramenti oggettivi e concreti- quel che ne esce fuori è semplicemente il miglior titolo relativo all'hockey disponibile attualmente (almeno fino all'uscita di NHL 2002) sul mercato. Grafica eccelsa, giocabilità superba, animazioni realistiche, credibili all'inverosimile, espressioni facciali vive, nuove squadre da condurre ai playoff, giocatori ancora più agguerriti, modalità multigiocatore tra cui sbizzarrirsi e amplissima possibilità di customizzare controlli, opzioni di gioco e dettagli grafici. Perifrasi che credo sufficienti a giustificarne l'acquisto da parte dei fanatici o di chi è alla ricerca del miglior titolo sportivo (football a parte) disponibile su PC.