NHL 2002
di
Redazione Gamesurf
Per quanto riguarda invece un aspetto più pratico del gioco, la giocabilità, non possiamo trovare particolari colpe a Nhl 2002 tranne quella di essere la rappresentazione, quasi perfetta, di una disciplina che è destinata probabilmente a trovare poco spazio da noi se non nel cuore degli appassionati che questo sport lo frequentano nella vita reale, praticandolo o guardandolo in tele.
Anche se in definitiva la partita si svolge in maniera frenetica e per le prime partite non resterà alternativa che scagliare il disco dall'alto verso il basso, o il contrario, nella maniera più veloce possibile, lentamente (molto lentamente) con il trascorrere delle sessioni di gioco si cercheranno soluzioni diverse. Discorso inverso invece per chi l'Hockey lo mastica, in quanto troverà estremamente divertente ricreare su schermo le azioni di gioco che tanto apprezza durante le partire reali.
Per quanto riguarda l'aspetto sonoro del gioco, il gioco non sembra essere troppo simulativo in questo senso, in quanto i programmatori hanno preferito spingere gli effetti verso un approdo più arcade e meno serioso, soprattutto per quanto riguarda la presentazione e le fasi che non riguardano direttamente la partita, i cui effetti invece sono riprodotti alla perfezione.
Se c'è una cosa cui invece Nhl non difetta, questa è la longevità; infatti è possibile non solo affrontare le altre squadre in amichevoli ed in un torneo, ma anche prendere parte ad una modalità carriera, nella quale bisognerà collezionare delle particolari "card" guadagnando dei punti durante la stagione: per fare ciò bisognerà soddisfare alcuni obiettivi che ci vengono posti durante il gioco.
Tra l'altro, e questa può essere considerata come l'asso della manica di Nhl 2002, è possibile impostare alcuni parametri del gioco in modo tale da poterlo affrontare in modalità arcade; ciò permette di poter offrire il divertimento anche a coloro che non vogliono perdere la testa dietro gli aspetti simulativi.
Una nota negativa invece va al manuale di gioco, troppo scarso in questo senso, che non offre praticamente nessun aiuto concreto a chi di Hockey se ne intende poco, e questo potrebbe limitare, e non abbiamo dubbi sul fatto che lo farà, la possibile fascia di utenza di questo titolo.
In definitiva agli appassionati di questo sport, in considerazione anche del fatto che su Console non esiste una simulazione migliore, il consiglio di comprare ad occhi chiusi questo titolo, anche in virtù dell'ottimo sfruttamento dell'Hardware Xbox. Agli altri, ai giocatori occasionali, si vuole ricordare che nessun altro titolo come Nhl 2002 rappresenta meglio l'hockey, per cui se ci si vuole avvicinare alla disciplina questa è la porta principale.
NHL 2002
NHL 2002
Un titolo questo da lasciare senza parole, il cui unico difetto sembra essere lo sport rappresentato: l'Hockey, una disciplina che in Italia non è così amata come Oltreoceano. Ma per tutti gli appassionati questo è il titolo perfetto, che su Xbox trova la sua consacrazione soprattutto sotto l'aspetto multiplayer. Un gioco da provare, da avere, senza dubbi.