NHL 2K3

di Andrea 'NeOAndY' Cani

Se dovessimo stilare una classifica degli strumenti di gioco più "maltrattati" nei vari sport, probabilmente una delle prime posizioni in assoluto se la giocherebbe il puck. Chi conosce l'hockey su ghiaccio sa già a cosa mi riferisco. Per tutti gli altri è d'uopo una piccola rinfrescata. Il puck è quel piccolo disco di gomma, che i giocatori in campo si passano a suon di mazze da hockey, nel tentativo di "depositarlo" oltre la linea di porta avversaria. Perché fare ciò? Il motivo è tanto semplice quanto banale: la squadra che alla fine della partita ci sarà riuscita più volte, avrà vinto la partita. Ma abbandoniamo i toni semiseri dell'hockey visto dal punto di vista del puck, ed entriamo in quelli serissimi che si competono al recensore che di rispetti.



NHL 2K3 è la nuova incarnazione di una serie che, ormai da anni, entra nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo (o quasi... la console che lo ospitava non ha avuto troppo fortuna). Al contrario di altri giochi che hanno portato l'hockey su ghiaccio nelle nostre case, il prodotto Visual Concepts, si carica sulle spalle l'onere di simulare a 360 gradi questo sport: quindi niente azioni improbabili degne dell'arcade più esasperato. Quello che avremo, prendendo in considerazione l'acquisto del titolo in questione, sarà una fedele ricostruzione delle dinamiche di gioco reali, con una strizzatina d'occhi ai giocatori meno esperti, come vedremo nel corso della recensione.

Il primo aspetto che mi preme sottolineare, ed è anche la prima cosa che salta all'occhio di chiunque carichi il gioco per la prima volta, sono i menù di gioco: personalizzazione totale è la parola chiave. Pur rimanendo il gioco, una simulazione in tutto e per tutto, ogni opzione presente è studiata ad hoc, per consentire a chiunque di usufruire del titolo. Il giocatore alle prime armi, dopo una consultazione dell'ottimo manuale, saprà quali parametri regolare per poter effettuare un esordio meno traumatico: il livello di difficoltà (customizzabile in ogni singolo aspetto), l'impostazione di gioco (orientabile verso l'arcade piuttosto che verso la simulazione), le regole che l'arbitro virtuale dovrà attuare, e così via, sono tutti aspetti configurabili con estrema semplicità. Il giocatore esperto, o colui che proviene dalle edizioni precedenti, potrà gettarsi subito nella mischia, usufruendo di una delle modalità di gioco presenti: Exhibition per effettuare una amichevole, Season per giocare un'intera stagione NHL, Playoffs per partire direttamente dal momento culminante della stagione, Tournament per impostare un torneo con i propri amici, ed infine Franchise, vero cuore del gioco, che permette di avere il pieno controllo della società scelta nel corso degli anni virtuali.