NHL 2K3
di
Ciò che gli occhi avvertono durante le prime partite (e le sessioni di gioco successive confermano in pieno) è una sensazione diffusa di credibilità che ci consente di promuovere il gioco anche da questo punto di vista: gli impatti, abbondanti in una partita di hockey, sono infatti molto credibili e anzi, risulta determinante imparare a gestirli a proprio vantaggio (e il gioco lo permette) per uscire indenni da determinate situazioni.
Chiuso l'argomento grafica, apriamo una piccola parentesi per valutare l'accompagnamento sonoro. Esso è molto buono sotto ogni punto di vista. Tutto è riprodotto in maniera precisa e i suoni sono quelli che ci si aspetterebbe di sentire all'interno di un vero palazzetto: il rumore del ghiaccio tagliato dalle lame dei pattini, le musichette ed i jingle che partono per sottolineare i momenti clou della partita, il commento del cronista (in inglese come il resto del gioco) ed il tifo del pubblico. In sostanza fa ottimamente il proprio lavoro senza particolari fronzoli (in questo caso non necessari).
Chiusa la parentesi, un'ultima cosa mi preme sottolineare prima di chiudere. Segnare in NHL 2K3 non è facile. Alla luce degli elementi descritti precedentemente, risulta chiaro che il gioco basa tutto sull'impostazione simulativa e lascia poco spazio alla frenesia. Ogni singola azione deve essere costruita in modo adeguato, aspettando il piazzamento dei propri compagni di squadra. Cercare l'azione personale quasi mai sortisce l'effetto desiderato: i portieri fanno infatti il proprio lavoro ottimamente. Tutto ciò non rappresenta un limite se si decide di affrontare il gioco con il giusto spirito, consci di quello che esso può dare alla medio-lunga distanza. Mai come in questo caso sono necessarie sessioni e sessioni di pratica, magari partendo dai livelli più bassi di difficoltà con i quali si possono apprendere le meccaniche di gioco, per poi sollevare il livello e trovarsi all'interno di una magnifica sfida, difficile quanto volete ma mai sbilanciata a causa di pecche del gioco stesso.