NHL 2K4

di Francesco 'Oasis' Menna

La serie Ea Sports che riguarda un po' tutti i principali sport del mondo, ha trovato pane per i suoi denti. Mentre Fifa viene(giudizio personale)nettamente sbeffeggiato da PES3, sui fronti degli "sport a stelle e strisce", si ritrova a dover fronteggiare la serie 2K inventata da Sega, con esiti più o meno alla pari. In particolare, la serie NHL, dedicata alla National Hockey League, deve ben guardarsi dall'arrivo di questo nuovo capitolo di NHL 2K4. Andiamo a dare un'occhiata a questo nuovo titolo Sega, ma vi anticipo che ci stiamo apprestando a descrivere un gioco davvero sorprendente.

"Dai, passa il puck!"
"Il puck??"
"Si, il disco di gomma nera!"
"Ah, ora ho capito..."


Proprio in virtù del fatto che l'hockey non sia proprio lo sport nazionale qui da noi, ci ritroveremo a confrontarci con termini che, se non si ha almeno una piccola infarinatura, saranno difficili da comprendere. Il gioco dà per scontato che l'utente abbia una certa competenza di base, quindi non sorprendetevi se troverete termini quali puck frozen, o icing, senza che vi venga minimamente accennato il loro significato. Inutile anche per me starvi a spiegare tutte le regole dell'hockey su ghiaccio, quindi cercherò di essere il più chiaro possibile, senza tediarvi con inutili disquisizioni tecniche(anche perché, obiettivamente, sarei l'ultimo a poterle fare, dato che ho l'intelligenza tattica di una capra).


Molto brevemente, l'hockey su ghiaccio si gioca in cinque, ognuno con una mazza uncinata in mano, che serve per controllare un disco di gomma che scivola sulla superficie ghiacciata. Lo scopo è segnare nella piccolissima rete avversaria, protetta da un portiere che sembra l'omino Michelin, a causa delle enormi protezioni che si porta dietro(capirete che il puck è durissimo e viene scagliato a velocità sperimentate solo dalla NASA). E' uno sport molto fisico, è permesso quasi di tutto e, nonostante le protezioni, gli infortuni sono piuttosto frequenti. Non è raro nemmeno che due giocatori vengano alle mani, e questo è una componente indispensabile alla spettacolarità dell'hockey. NHL 2K4 si propone come perfetta simulazione di questo gioco, a differenza dell'NHL di EA Sports, che ha un approccio più arcade. Insomma, per quanto riguarda il gameplay è come fare un confronto tra PES e FIFA. A voi stabilire quale stile di gioco preferire.

Le modalità di gioco

Ogni titolo sportivo che si rispetti, da qualche anno a questa parte, ha almeno quattro modalità di gioco: l'amichevole, il torneo a gironi, la coppa a eliminazione diretta e la modalità "carriera". NHL 2K4 non fa eccezione, salvo che la denominazione "franchise" per quest'ultima modalità. Devo dire che si tratta di una vera sorpresa. Tutto è stato ricreato nei minimi dettagli, e vi ritroverete a fare i conti con i contratti da rinnovare, i rosters a cambiare, e le statistiche da osservare attentamente, oltre ai vostri trofei da ammirare. Da sottolineare come tutti i menu della modalità franchise siano animati da uno scenario di sottofondo. Volete vedere la sala dei trofei?Dovrete girare la sede del club e trovarla. Volete dare un'occhiata alle vostre e-mail?Tornate nel vostro ufficio e date un occhiata al Pc. Volete andare alla prossima partita?Cercate il calendario. C'è anche una chicca: penso che in molti di voi abbiano giocato al cosiddetto "air hockey", ovvero quel gioco in cui bisogna segnare nella porta dell'avversario con un piccolo cerchietto di plastica che scivola su un tappetino d'aria. Ebbene, nella sede del club troverete anche questo e vi divertirete un mondo, anche se padroneggiarlo non è assolutamente facile. Ma andiamo a estrapolare le caratteristiche del gioco vero e proprio. Come detto, l'approccio non è dei più semplici, a causa del numero di tasti da utilizzare e del carattere simulativo del gioco. Questo è in pratica l'unico difetto di questo titolo, per cui vi ci vorrà un po' di tempo per apprendere come si deve i meccanismi di gioco. Per il resto, non dovreste avere altri problemi. I comandi rispondono bene, l'intelligenza artificiale di compagni e avversari è ben curata e segnare non sarà per niente facile. In più, le regole dell'hockey sono riprodotte alla perfezione, e gli arbitraggi saranno(finalmente) imparziali.