NHL 2K4

di Francesco 'Oasis' Menna

La PS2 spinta ai limiti

In molti davano la Ps2, dal punto di vista tecnico, ormai giunta al capolinea. Ebbene, non mi spiego ancora come abbiano fatto quelli di Sega a realizzare questo gioco che sorprende in tutti i sensi. Nonostante avessero sotto mano un hardware indiscutibilmente datato, hanno tirato fuori dal cappello a cilindro un capolavoro. Graficamente siamo a livelli ottimi, con effetti di riflessione sul ghiaccio eccellenti, giocatori realizzati con un gran numero di poligoni e, importantissimo, con movimenti fluidissimi. In più, il motore grafico non ha dato segni di rallentamento in nessuna situazione, e questo è inusuale per la Ps2,considerando la bontà dei modelli in movimento. Insomma, complimenti vivissimi. Gli unici appunti si possono muovere a qualche compenetrazione di poligoni(nessun gioco ne è completamente esente) e un pubblico troppo "sgranato". Inoltre, c'è da sottolineare che talvolta il gioco si è impallato, ma questo credo che sia esclusiva della copia in mio possesso(o della mia Ps2 che incomincia a tirare le cuoia, decidete voi). Dal punto di vista del sonoro, non c'è niente da criticare. Avete presente il famoso spot in cui, in uno stadio di basket, il tizio finisce di suonare la pianola e tutti cercano una sedia?Ebbene, gli effetti della pianola saranno presenti anche qui e vi sembrerà davvero di essere in quella realtà.

0
In più, ogni squadra, quando giocherà in casa, potrà contare sull'apporto del pubblico di casa, con effetti sonori e cori dedicati. Anche gli effetti del campo sono da applausi, come il rumore del puck quando colpito, i contrasti con le mazze e quant'altro. Insomma, ci troviamo davanti a un capolavoro di tecnica, in rapporto all'hardware sul quale è stato sviluppato. Capitolo longevità: i titoli sportivi sono quelli più longevi, lo sappiamo. Il fatto che nessuna partita sarà mai uguale all'altra dà a questi titoli la possibilità di essere rigiocati all'infinito. A patto che si tratti di giochi appassionanti. NHL 2K4 segue in pieno questa regola, con l'aggiunta di una modalità franchise appassionante(ce ne vorrà per sbloccare tutte le features e riempire di trofei la vostra sala) e della modalità multiplayer online, anche se ancora poche persone con Ps2 possono accedere a questo servizio in cui Xbox sembra molto più avanti. Comunque si tratta sempre di un plus importante.
A chi consiglio questo gioco?Chi è appassionato di hockey non dovrebbe nemmeno essere qui a leggere e si dovrebbe essere fiondato ad acquistarlo. Chi, invece non è un esperto, ma si vorrebbe avvicinare a questo mondo, potrebbe dargli un'occhiata. Quelli che proprio non ne capiscono niente e non vogliono capirne, beh, fattacci loro. Se lo provassero, forse si ricrederebbero...

213