NHL '99
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Possiamo, insomma, dire che l'intelligenza artificiale, pur notevolmente migliorata, presenta ancora qualche lacuna che deve essere colmata. Ciò, comunque, non toglie che il lavoro svolto su questo aspetto sia stato molto buono
La grafica, già straordinaria in NHL '98, ha subito piccoli, ma numerosi, miglioramenti. L'aspetto fisico dei giocatori rispecchia in tutto e per tutto quello reale, sia nella corporatura che nelle caratteristiche del volto. Grazie alla migliore ottimizzazione e alla maggior potenza dei PC attuali, sono finalmente stati reintrodotti i riflessi dei giocatori sul ghiaccio. I riflessi erano stati eliminati con il passaggio dalla grafica bitmap di NHL '96, dove erano ancora presenti, a quella interamente poligonale delle versioni '97 e '98, dove erano state mantenute solo le ombre. Inutile dire che il loro effetto é entusiasmante e molto piacevole. Le frenate improvvise provocano il lancio di particelle di ghiaccio e durante la partita sarà persino possibile vedere la superficie di gioco deteriorarsi con il passare del tempo e i riflessi stessi diventare sempre meno chiari. Gli intermezzi proposti nelle interruzioni del gioco hanno un'impostazione molto più televisiva: può, per esempio, essere mostrato il portiere avversario mentre viene visivamente presentata e contemporaneamente illustrata a voce dai commentatori la sua media stagionale di goal subiti
Proprio questa nuova impostazione richiama l'interessante introduzione delle cosiddette "prove televisive". L'hockey é uno dei pochi sport dove il mezzo televisivo é ampiamente usato, anche in campo dall'arbitro stesso, per decidere la validità o meno di azioni di gioco dubbie. In NHL '99 potrà così a volte capitare che, in caso di goal realizzati in seguito ad azioni poco chiare, prima che essi vengano convalidati, l'arbitro si sposti verso il tavolo dei giudici e chieda di poter rivedere gli ultimi eventi della partita, i quali verranno visivamente riproposti anche a noi. Una volta acquisite le informazioni sufficienti, l'arbitro prenderà la sua decisione in merito
La grafica, già straordinaria in NHL '98, ha subito piccoli, ma numerosi, miglioramenti. L'aspetto fisico dei giocatori rispecchia in tutto e per tutto quello reale, sia nella corporatura che nelle caratteristiche del volto. Grazie alla migliore ottimizzazione e alla maggior potenza dei PC attuali, sono finalmente stati reintrodotti i riflessi dei giocatori sul ghiaccio. I riflessi erano stati eliminati con il passaggio dalla grafica bitmap di NHL '96, dove erano ancora presenti, a quella interamente poligonale delle versioni '97 e '98, dove erano state mantenute solo le ombre. Inutile dire che il loro effetto é entusiasmante e molto piacevole. Le frenate improvvise provocano il lancio di particelle di ghiaccio e durante la partita sarà persino possibile vedere la superficie di gioco deteriorarsi con il passare del tempo e i riflessi stessi diventare sempre meno chiari. Gli intermezzi proposti nelle interruzioni del gioco hanno un'impostazione molto più televisiva: può, per esempio, essere mostrato il portiere avversario mentre viene visivamente presentata e contemporaneamente illustrata a voce dai commentatori la sua media stagionale di goal subiti
Proprio questa nuova impostazione richiama l'interessante introduzione delle cosiddette "prove televisive". L'hockey é uno dei pochi sport dove il mezzo televisivo é ampiamente usato, anche in campo dall'arbitro stesso, per decidere la validità o meno di azioni di gioco dubbie. In NHL '99 potrà così a volte capitare che, in caso di goal realizzati in seguito ad azioni poco chiare, prima che essi vengano convalidati, l'arbitro si sposti verso il tavolo dei giudici e chieda di poter rivedere gli ultimi eventi della partita, i quali verranno visivamente riproposti anche a noi. Una volta acquisite le informazioni sufficienti, l'arbitro prenderà la sua decisione in merito