Nightmare Creatures
di
La presentazione è comunque molto bella e di fattura davvero magistrale; beh, ma quanti titoli si vedono con una bella presentazione e poi il gioco fa pena (cosa che è riuscita a fare anche la Westwood con LANDS OF LORE II)? Beh, meglio che continuate a leggere allora..
NC si presenta come un'avventura arcade con vista in terza persona alla TOMB RAIDER, alla DIE BY THE SWORD e in parte alla RESIDENT EVIL; teatro delle vostre gesta è una Londra davvero tenebrosa, ricreata alla perfezione (periferia, cimitero, chiese, cappelle, grotte...), e con tanto di fenomeni atmosferici (neve, pioggia, fulmini e una nebbia inquietante, ma l'uso abbastanza massicio di quest'ultima non è atto a mascherare un bad clipping come in Turok, che qui è del tutto assente), insomma una specie di innesto fra "Storie di fantasmi cinesi", "L'alba dei morti viventi" (quello di Romero, non quell'aborto di remake di Tom Savini che sembra prodotto dal DSE!) e "Il Richiamo di Cthulhu"
Vi giuro che non esiste QUAKE o TOMB RAIDER che possa vantare delle scenografie così caratteristiche e un'atmosfera che sembra veramente uscir fuori dal monitor come succede in NC: è la seconda volta (dopo EYE OF THE BEHOLDER II) che provo il tanto famigerato "sobbalzare sulla sedia" alla vista di un mostro, che tanti dicono di aver provato giocando a DOOM (boh, a me non è mai successo con nessuno sparatutto 3D della ID-Software, neanche giocandoci di notte con le cuffie come tutti consigliano), in effetti oltre all'ambientazione ricreata ad arte, anche i mostri fanno il loro eccellente figurone vista la loro magistrale fattura: si passa dagli Zombi come in RESIDENT EVIL (anche se in RE erano più alla George A. Romero, qui invece ricordano più i film del compianto Lucio Fulci), alle Arpie di ARENA, dalle statue che si trasformano in pipistrelli (come in GODS!) ai lupi mannari (favoloso quello che entra in chiesa sfondando la vetrata! Mi si sono sbiancati i capelli solo per quello!) per passare a mostri più esotici (uno sembra la COSA dei supereroi, un altro pare il mostrone bicefalo del secondo livello di BLACK CRYPT, un altro ancora è Giorgio Mastrota...)
NC si presenta come un'avventura arcade con vista in terza persona alla TOMB RAIDER, alla DIE BY THE SWORD e in parte alla RESIDENT EVIL; teatro delle vostre gesta è una Londra davvero tenebrosa, ricreata alla perfezione (periferia, cimitero, chiese, cappelle, grotte...), e con tanto di fenomeni atmosferici (neve, pioggia, fulmini e una nebbia inquietante, ma l'uso abbastanza massicio di quest'ultima non è atto a mascherare un bad clipping come in Turok, che qui è del tutto assente), insomma una specie di innesto fra "Storie di fantasmi cinesi", "L'alba dei morti viventi" (quello di Romero, non quell'aborto di remake di Tom Savini che sembra prodotto dal DSE!) e "Il Richiamo di Cthulhu"
Vi giuro che non esiste QUAKE o TOMB RAIDER che possa vantare delle scenografie così caratteristiche e un'atmosfera che sembra veramente uscir fuori dal monitor come succede in NC: è la seconda volta (dopo EYE OF THE BEHOLDER II) che provo il tanto famigerato "sobbalzare sulla sedia" alla vista di un mostro, che tanti dicono di aver provato giocando a DOOM (boh, a me non è mai successo con nessuno sparatutto 3D della ID-Software, neanche giocandoci di notte con le cuffie come tutti consigliano), in effetti oltre all'ambientazione ricreata ad arte, anche i mostri fanno il loro eccellente figurone vista la loro magistrale fattura: si passa dagli Zombi come in RESIDENT EVIL (anche se in RE erano più alla George A. Romero, qui invece ricordano più i film del compianto Lucio Fulci), alle Arpie di ARENA, dalle statue che si trasformano in pipistrelli (come in GODS!) ai lupi mannari (favoloso quello che entra in chiesa sfondando la vetrata! Mi si sono sbiancati i capelli solo per quello!) per passare a mostri più esotici (uno sembra la COSA dei supereroi, un altro pare il mostrone bicefalo del secondo livello di BLACK CRYPT, un altro ancora è Giorgio Mastrota...)