Nightmare Creatures

Nightmare Creatures
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La presentazione è comunque molto bella e di fattura davvero magistrale; beh, ma quanti titoli si vedono con una bella presentazione e poi il gioco fa pena (cosa che è riuscita a fare anche la Westwood con LANDS OF LORE II)? Beh, meglio che continuate a leggere allora..
NC si presenta come un'avventura arcade con vista in terza persona alla TOMB RAIDER, alla DIE BY THE SWORD e in parte alla RESIDENT EVIL; teatro delle vostre gesta è una Londra davvero tenebrosa, ricreata alla perfezione (periferia, cimitero, chiese, cappelle, grotte...), e con tanto di fenomeni atmosferici (neve, pioggia, fulmini e una nebbia inquietante, ma l'uso abbastanza massicio di quest'ultima non è atto a mascherare un bad clipping come in Turok, che qui è del tutto assente), insomma una specie di innesto fra "Storie di fantasmi cinesi", "L'alba dei morti viventi" (quello di Romero, non quell'aborto di remake di Tom Savini che sembra prodotto dal DSE!) e "Il Richiamo di Cthulhu"

Vi giuro che non esiste QUAKE o TOMB RAIDER che possa vantare delle scenografie così caratteristiche e un'atmosfera che sembra veramente uscir fuori dal monitor come succede in NC: è la seconda volta (dopo EYE OF THE BEHOLDER II) che provo il tanto famigerato "sobbalzare sulla sedia" alla vista di un mostro, che tanti dicono di aver provato giocando a DOOM (boh, a me non è mai successo con nessuno sparatutto 3D della ID-Software, neanche giocandoci di notte con le cuffie come tutti consigliano), in effetti oltre all'ambientazione ricreata ad arte, anche i mostri fanno il loro eccellente figurone vista la loro magistrale fattura: si passa dagli Zombi come in RESIDENT EVIL (anche se in RE erano più alla George A. Romero, qui invece ricordano più i film del compianto Lucio Fulci), alle Arpie di ARENA, dalle statue che si trasformano in pipistrelli (come in GODS!) ai lupi mannari (favoloso quello che entra in chiesa sfondando la vetrata! Mi si sono sbiancati i capelli solo per quello!) per passare a mostri più esotici (uno sembra la COSA dei supereroi, un altro pare il mostrone bicefalo del secondo livello di BLACK CRYPT, un altro ancora è Giorgio Mastrota...)
Nightmare Creatures
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Nightmare Creatures

NC è un titolo che sarebbe un delitto non provare! Tecnicamente è una favola (molto più della versione per PSX) e la giocabilità è parecchio alta, forse non è altrettanto eccezionale la longevità, visto che probabilmente lo finirete senza rendervene conto prima di quanto potreste aspettarvi (anche se i dieci livelli sono comunque belli lunghi), ma non è questo un motivo valido per lasciarlo sullo scaffale del vostro rivenditore e se proprio vi sta a cuore la longevità, vi consiglio di evitare come la peste il sublime DIE BY THE SWORD, visto che ne vedreste la fine in un giorno o poco più. I Tombraideriani purosangue potrebbero obbiettare che forse c'è troppa poca libertà di movimento, che non ci sono grossi svolgimenti nella trama e che per giocare a NC basta e avanza la materia grigia di un redattore, ma non dategli retta: primo, NC è sostanzialmente un gioco di combattimento (e non vuole essere altro, non tenta di emulare qualche altro titolo di successo, ma ha una propria personalità e carisma da vendere; secondo, i Tombraideriani da che mondo è mondo sono dei gran rompi!.
Visti i precedenti della Kalisto, non mi aspettavo di certo un titolo di questo calibro (anche se per parecchi, a quanto ho sentito in giro, NC, anche su PC, risulta un mezzo fiasco), e già da ora attendo con ansia un eventuale sequel o, perché no, un prequel in cui sia possibile vestire i panni del birbaccione. Accattateve NC!
P.S. Mi è venuto un po' corto questo commento, devo vedere di allungarlo un po'. Ok, allora beccatevi questa endovenosa di cultura! Eccovi un pezzo preso a caso da un libro sugli ufo:
"...con accezioni diverse. Il soggetto può cercare intenzionalmente questa esperienza come ce lo dimostrano i due casi di cui abbiamo accennato prima, nei quali risultano confermate tutte queste caratteristiche, ma tralasciamo per ora quest'aspetto che verrà analizzato nel capitolo XII. E' poi possibile parlare di..."

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