Nintendo World Championship NES Edition: i giocatori tornano a cavallo tra gli anni '80 e '90

I più vecchi ricorderanno il film "Il piccolo grande mago dei videogames" in cui un gruppo di bambini in una pellicola "road trip" vanno ad una competizione videoludica in cui una serie di concorrenti si sfidavano in varie prove, con vari giochi, per totalizzare più punti possibile. L'idea e il successo della pellicola fu tale che Nintendo decise di attuare quel tipo di competizione, tanto che nel 1990 nacque il Nintendo World Championship, una gara a cui tutti noi abbiamo sognato di partecipare (consci che saremmo stati sconfitti malissimo). Nella versione di questa collezione sono riproposti gli stessi titoli - non del film, ma del torneo postumo -, anche se non sono presenti Rad Racer e Tetris, ma vediamo come si comporta pad alla mano.

Nintendo World Championship NES Edition: i giocatori tornano a cavallo tra gli anni '80 e '90
Qualcuno potrebbe non aver mai giocato a Kid Icarus

Cosa contiene il pacchetto

La Nintendo World Championship NES Edition su Switch include una serie di sfide tratte da 13 classici giochi NES. In Super Mario Bros. 3, i giocatori devono navigare attraverso livelli intricati e sconfiggere Bowser. Zelda II: The Adventure of Link offre un’avventura epica con combattimenti e puzzle. Super Mario Bros. The Lost Levels è noto per la sua difficoltà elevata. Kirby’s Adventure permette ai giocatori di risucchiare nemici e acquisire le loro abilità. Super Mario Bros. è il classico platform che ha definito il genere. The Legend of Zelda invita i giocatori a esplorare dungeon e risolvere enigmi. Metroid combina esplorazione e combattimento in un mondo alieno. Donkey Kong sfida i giocatori a salvare Pauline da Donkey Kong. Kid Icarus mescola platform e elementi RPG. Super Mario Bros. 2 introduce nuovi personaggi giocabili e meccaniche di gioco. Excitebike è un gioco di corse motociclistiche con un editor di tracciati. Ice Climber vede i giocatori scalare montagne ghiacciate. Balloon Fight è un gioco arcade in cui i giocatori devono far scoppiare i palloncini degli avversari.

Ogni volta che vi troverete davanti ad una "quest", avrete la possibilità di vedere un'anteprima della sfida che vi attende, in alcuni casi, ovvero quelle più lunghe e toste, avrete addirittura una guida testuale per aiutarvi a trovare la fine nel più breve tempo possibile.

Tra genio e delusione

Questo ventaglio di sfide tra i suoi classici è una grandissima furbata, ma parziale. La "grande N" in un momento in cui può permettersi di sfruttare qualsiasi IP come meglio crede ha creato un prodotto con una grande etichetta "nostalgia" apposta sulla confezione, cosa che ha pienamente senso, ma sceglie di operare in modo estremamente pigro. Partiamo dal fatto che la domanda che vi sarete posti, tipo, sono inclusi anche i giochi di riferimento, che magari potrebbero essere sfruttati sia come giochi liberamente esplorabili, sia per una vera e propria sfida con cronometro? La risposta è no, e già questa è una grave, gravissima, mancanza, dato che avrebbe potuto rappresentare un valore aggiunto molto importante, per brand che comunque sono stati proposti in varie salse. 

Nintendo World Championship NES Edition: i giocatori tornano a cavallo tra gli anni '80 e '90
In alcune sfide dovrete trovare i segreti del gioco.

Le sfide sono tante? Sì, di diversa difficoltà, e sono ben 150 attraverso i vari brand, ma alla fine in circa tre ore - volendo essere generosi - potete completare il tutto, per poi cercare di massimizzarne i risultati, questo è ovvio, è anche il vero succo del contenuto, ma nel complesso l'"utente medio" non dovrebbe voler restare per decine di ore, al netto del fatto che non è proposto ad una cifra super badget, come forse dovrebbe. A questo va anche segnalato un altro elemento che non è un difetto strutturale, ma è un handicap di gioco. Se ad esempio userete il Pad esterno di Switch, la corsa dei tasti non è pensata per essere altrettanto reattiva con i giochi degli anni '80, questo vi farà perdere tempo o comunque non avrete prestazioni al loro massimo, e perfino i Joy-Con, in alcuni ambiti, non si sono comportati al meglio, ergo se vorrete essere competitivi (come il gioco vorrebbe) dovrete ricorrere ad una riproposizione di un vero pad Nes.

Se la Speedrun Mode è il cuore dell'esperienza di chi vuole gareggiare contro sé stesso, il World Championship è la possibilità di sfidare il resto del mondo, confrontando risultati e record personali, anche se è garantita la possibilità di sfidarsi localmente fino a 8 giocatori con il Party Mode.

Versione Testata: Switch

6.5

Voto

Redazione

coveravif

Nintendo World Championship NES Edition: i giocatori tornano a cavallo tra gli anni '80 e '90

I titoli compresi nel Nintendo World Championship NES Edition non sono (tutti) invecchiati benissimo, e questo è un dato di fatto, altri non sono compatibili con i controller ufficiali per godere della stessa reattività, per tutti coloro che però sono irriducibili di quel periodo, la possibilità di sfidare e sfidarsi può essere intrigante, anche se pure in quel senso, per ciascun gioco, avrei personalmente scelto momenti più epici ed iconici, mentre molte delle sfide sono anche piuttosto anonime e dimenticabili.