Nintendogs: Dalmata
di
Massimiliano Balistreri
Giunge al quarto episodio la fortunata serie di simulazioni cinofile ideate da Nintendo per la sua console portatile, capace di riscuotere un grandissimo successo nel pubblico di ogni età.
Le novità sotto il sole non sono eclatanti, se si esclude ovviamente la presenza di nuove razze da allevare sbloccate fin da subito, tra cui come avrete certamente intuito i bellissimi Dalmata, ma la sostanza dei precedenti capitoli c'è tutta e chi non ha mai giocato un Nintendogs sul suo Ds oggi ha un buon motivo in più per non lasciarselo scappare.
Una volta inserita la cartuccia nel vostro Ds verrete catapultati in un magico mondo, fatti di cuccioli dolcissimi, che non aspettano altro che un padrone premuroso per essere coccolati, accuditi e ovviamente addestrati. All'inizio vi verrà offerta la possibilità di osservarli in esposizione, subito prima di decidere quale acquistare, attingendo al vostro budget iniziale di 1000 euro. Tra le razze disponibili troviamo oltre ai dalmata, la più difficile da sbloccare nelle precedenti versioni, anche altre quattro, selezionate tra quelle più apprezzate dai feedback degli acquirenti, ovvero i boxer, i pastori tedeschi, i golden retriever, gli yorkshire terrier e i beagle. Una volta scelto il vostro cucciolo potrete portarlo a casa e noterete subito come sia spaurito ed intimorito dal nuovo ambiente in cui si trova. Per farlo sentire al più presto a suo agio, dovrete richiamare la sua attenzione fischiettando e quando vi si avvicinerà potrete accarezzarlo sulla testa. Dopo qualche carezza un suono accompagnato dal comparire di stelline nel punto dove starete interagendo con lui vi farà capire che il vostro gesto sta sortendo l'effetto sperato e l'animaletto si tranquillizzerà. Come avrete già intuito, per interagire col vostro cucciolo sarà fondamentale utilizzare il touch screen; ad esempio se desiderate accarezzarlo, una volta richiamata la sua attenzione, userete il pennino, strofinandolo nel punto del cagnolino che desiderate toccare: una iconcina a forma di mano comparirà e le espressioni di contentezza e beatitudine del vostro cucciolo vi faranno capire che le coccole sono apprezzate.
Una volta rotto il ghiaccio verrà il momento di dare un nome al vostro fido. Per fare ciò vi verrà richiesto, in più battute, di pronunciare quello che avrete scelto per lui nel microfono. Se il cane capirà correttamente quanto avete detto abbaierà convinto altrimenti compariranno sulla sua testa dei punti di domanda. Una volta che avrà memorizzato il nome potrete scriverlo all'interno del gioco e dal quel momento in avanti il cucciolo risponderà unicamente alla vostra voce, quando vorrete richiamare la sua attenzione verso di voi, chiamandolo al microfono.
Oltre al nome, potrete insegnare al vostro fido tutta una serie di comandi vocali, fino a 14, che poi potranno essere allenati e che risulteranno fondamentali per poter partecipare alle gare, in particolare quelle di obbedienza.
Ad esempio, facendo un movimento col pennino dalla testa del cucciolo verso il pavimento lui si siederà e la prima volta che lo farete, se non si tratta di una azione in precedenza associata ad un comando vocale, comparirà sullo schermo una lampadina illuminata; premendola verrà rimpiazzata da un microfono, che vi darà qualche secondo di tempo per registrare il comando vocale. Dopo qualche ripetizione, variabile a seconda della razza del cane, il cucciolo acquisirà il comando e potrete scriverlo per ricordarvelo in seguito. Da quel momento in avanti sarà sufficiente ripetere il comando perché il cucciolo lo esegua prontamente.
Assegnato il nome al cagnolino, dovrete confrontarvi con tutte le sue necessità. Come ci si aspetterebbe da un vero animale sarà necessario nutrirlo e dargli da bere, avendo cura di premunirsi di adeguate scorte di prodotti presso il negozio locale. Anche l'igiene del cucciolo ha la sua importanza, quindi non mancherà la possibilità di fargli il bagno, utilizzando prodotti specifici, per poi spazzolarlo, in modo da rendere il suo pelo bello e splendente come non mai. In queste attività entrerà nuovamente in gioco il pennino in congiunzione col touch screen, prima sottoforma di spugna e doccino, per insaponare e sciacquare il cane, successivamente come spazzola, per tirarlo davvero a lucido.
Naturalmente sarà importante anche portare il vostro cane fuori a passeggio. Selezionando l'apposita icona avrete a disposizione una mappa del quartiere, sulla quale potrete segnare un itinerario da seguire, tanto lungo quanto lunga sarà la barra di resistenza del cucciolo, barra che ovviamente sarà destinata a crescere col tempo e con l'allenamento. Nel corso della passeggiata il vostro fido si fermerà a fare i suoi bisogni in corrispondenza delle piccole pozzanghere sulla mappa mentre dove vedrete dei punti interrogativi esso potrà trovare oggetti per strada, di cui vi farà omaggio oppure altri cani a passeggio, con cui socializzare, senza trascurare il fatto che gli altri padroni saranno prodighi di consigli nei vostri confronti, che vi potranno tornare utili, specialmente se siete giocatori alle prime armi.
Oltre a portare a spasso il cucciolo, uscendo di casa potrete recarvi al negozio, dove troverete molte cose di cui avrete bisogno, da svariate tipologie di cibo all'acqua, dallo shampoo e le spazzole ai giocattoli; ci sarà anche un negozio dell'usato, presso il quale potrete vendere i vostri oggetti, in particolare quelli più curiosi che vi capiterà di trovare per strada e che, in alcuni casi, vi potranno fruttare un bel gruzzoletto da reinvestire.
Ci sarà anche la possibilità di far ospitare per un periodo il vostro cucciolo presso l'albergo per animali, possibilità utile ad esempio se desiderate addestrare un quarto cucciolo, visto che non se ne potranno avere più di tre contemporaneamente.
Come già accennato, uno dei temi principali del gioco consisterà nel partecipare ad una serie di competizioni col vostro fido, suddivise in gare col disco, prove di agilità e di obbedienza. Nella prima dovrete lanciare il frisbee il più lontano possibile e il cucciolo dovrà riportarvelo dopo averlo preso al volo; ogni lancio a buon fine vi porterà un certo numero di punti che sommati segneranno il vostro piazzamento. Nella prova di agilità dovrete condurre il cagnolino su un circuito caratterizzato da ostacoli da saltare e tunnel da attraversare, il tutto nel minor tempo possibile e senza penalità; infine nella prova di obbedienza dovrete far eseguire al vostro cane svariati comandi che avrà appreso da voi, secondo le indicazioni impartite dai giudici di gara.
L'allenamento sarà fondamentale per completare con successo ogni prova e con un impegno costante sarete in grado di vincere anche i trofei delle gare più difficili e ambite. Vincere i tornei vi procurerà, oltre al denaro, preziosi punti allenatore, che potranno in seguito essere impiegati per sbloccare nuove razze.
Esiste all'interno del gioco anche una modalità multiplayer, denominata Bau-Bau, la quale vi permetterà, sfruttando le capacità wireless della console, di far interagire il vostro cucciolo con quello di altre persone presenti nella distanza di copertura, permettendo ai cuccioli di giocare assieme e di scambiarvi oggetti e razze.
Dal punto di vista grafico Nintendogs Dalmata e Amici è realizzato in maniera a dir poco superlativa. I cuccioli sono molto espressivi, realizzati con certosina attenzione, volta a ricreare digitalmente una copia il più possibile fedele alla controparte reale, riproducendone tutte le caratteristiche peculiari. Le animazioni con cui scorazzano in giro per gli schermi sono convincenti e fluide, e riescono a donare, almeno in parte, quell'emozione tipica che pervade il cuore quando si ha a che fare con un vero cucciolo.
Grazie ad una efficace intelligenza artificiale i cuccioli si muoveranno e si comporteranno in maniera molto realistica, chiudendo ad esempio gli occhi in una espressione estasiata quando li accarezzerete nei punti "strategici" o abbaiando infastiditi e starnutendo se gli toccherete il naso, giusto per citare un paio di situazioni. Anche le ambientazioni in cui vi troverete sono ben realizzate e riescono a simulare in modo ottimale il movimento nello spazio del cane, tenendo ovviamente anche conto dei limiti intrinseci della macchina.
Dal punto di vista audio Nintendogs avrebbe certo potuto dare molto di più. Le musichette che accompagnano le vostre attività sono pochine e, seppur di primo acchito gradevoli, alla lunga potrebbero risultare un po' noiose. Ma soprattutto ci saremmo aspettati un po' più di varietà dal punto di vista dei vari modi di abbaiare e dei versi dei cani in generale, tutti un po' troppo simili e poco variegati sia all'interno della stessa razza che tra razze diverse.
Le novità sotto il sole non sono eclatanti, se si esclude ovviamente la presenza di nuove razze da allevare sbloccate fin da subito, tra cui come avrete certamente intuito i bellissimi Dalmata, ma la sostanza dei precedenti capitoli c'è tutta e chi non ha mai giocato un Nintendogs sul suo Ds oggi ha un buon motivo in più per non lasciarselo scappare.
Una volta inserita la cartuccia nel vostro Ds verrete catapultati in un magico mondo, fatti di cuccioli dolcissimi, che non aspettano altro che un padrone premuroso per essere coccolati, accuditi e ovviamente addestrati. All'inizio vi verrà offerta la possibilità di osservarli in esposizione, subito prima di decidere quale acquistare, attingendo al vostro budget iniziale di 1000 euro. Tra le razze disponibili troviamo oltre ai dalmata, la più difficile da sbloccare nelle precedenti versioni, anche altre quattro, selezionate tra quelle più apprezzate dai feedback degli acquirenti, ovvero i boxer, i pastori tedeschi, i golden retriever, gli yorkshire terrier e i beagle. Una volta scelto il vostro cucciolo potrete portarlo a casa e noterete subito come sia spaurito ed intimorito dal nuovo ambiente in cui si trova. Per farlo sentire al più presto a suo agio, dovrete richiamare la sua attenzione fischiettando e quando vi si avvicinerà potrete accarezzarlo sulla testa. Dopo qualche carezza un suono accompagnato dal comparire di stelline nel punto dove starete interagendo con lui vi farà capire che il vostro gesto sta sortendo l'effetto sperato e l'animaletto si tranquillizzerà. Come avrete già intuito, per interagire col vostro cucciolo sarà fondamentale utilizzare il touch screen; ad esempio se desiderate accarezzarlo, una volta richiamata la sua attenzione, userete il pennino, strofinandolo nel punto del cagnolino che desiderate toccare: una iconcina a forma di mano comparirà e le espressioni di contentezza e beatitudine del vostro cucciolo vi faranno capire che le coccole sono apprezzate.
Una volta rotto il ghiaccio verrà il momento di dare un nome al vostro fido. Per fare ciò vi verrà richiesto, in più battute, di pronunciare quello che avrete scelto per lui nel microfono. Se il cane capirà correttamente quanto avete detto abbaierà convinto altrimenti compariranno sulla sua testa dei punti di domanda. Una volta che avrà memorizzato il nome potrete scriverlo all'interno del gioco e dal quel momento in avanti il cucciolo risponderà unicamente alla vostra voce, quando vorrete richiamare la sua attenzione verso di voi, chiamandolo al microfono.
Oltre al nome, potrete insegnare al vostro fido tutta una serie di comandi vocali, fino a 14, che poi potranno essere allenati e che risulteranno fondamentali per poter partecipare alle gare, in particolare quelle di obbedienza.
Ad esempio, facendo un movimento col pennino dalla testa del cucciolo verso il pavimento lui si siederà e la prima volta che lo farete, se non si tratta di una azione in precedenza associata ad un comando vocale, comparirà sullo schermo una lampadina illuminata; premendola verrà rimpiazzata da un microfono, che vi darà qualche secondo di tempo per registrare il comando vocale. Dopo qualche ripetizione, variabile a seconda della razza del cane, il cucciolo acquisirà il comando e potrete scriverlo per ricordarvelo in seguito. Da quel momento in avanti sarà sufficiente ripetere il comando perché il cucciolo lo esegua prontamente.
Assegnato il nome al cagnolino, dovrete confrontarvi con tutte le sue necessità. Come ci si aspetterebbe da un vero animale sarà necessario nutrirlo e dargli da bere, avendo cura di premunirsi di adeguate scorte di prodotti presso il negozio locale. Anche l'igiene del cucciolo ha la sua importanza, quindi non mancherà la possibilità di fargli il bagno, utilizzando prodotti specifici, per poi spazzolarlo, in modo da rendere il suo pelo bello e splendente come non mai. In queste attività entrerà nuovamente in gioco il pennino in congiunzione col touch screen, prima sottoforma di spugna e doccino, per insaponare e sciacquare il cane, successivamente come spazzola, per tirarlo davvero a lucido.
Naturalmente sarà importante anche portare il vostro cane fuori a passeggio. Selezionando l'apposita icona avrete a disposizione una mappa del quartiere, sulla quale potrete segnare un itinerario da seguire, tanto lungo quanto lunga sarà la barra di resistenza del cucciolo, barra che ovviamente sarà destinata a crescere col tempo e con l'allenamento. Nel corso della passeggiata il vostro fido si fermerà a fare i suoi bisogni in corrispondenza delle piccole pozzanghere sulla mappa mentre dove vedrete dei punti interrogativi esso potrà trovare oggetti per strada, di cui vi farà omaggio oppure altri cani a passeggio, con cui socializzare, senza trascurare il fatto che gli altri padroni saranno prodighi di consigli nei vostri confronti, che vi potranno tornare utili, specialmente se siete giocatori alle prime armi.
Oltre a portare a spasso il cucciolo, uscendo di casa potrete recarvi al negozio, dove troverete molte cose di cui avrete bisogno, da svariate tipologie di cibo all'acqua, dallo shampoo e le spazzole ai giocattoli; ci sarà anche un negozio dell'usato, presso il quale potrete vendere i vostri oggetti, in particolare quelli più curiosi che vi capiterà di trovare per strada e che, in alcuni casi, vi potranno fruttare un bel gruzzoletto da reinvestire.
Ci sarà anche la possibilità di far ospitare per un periodo il vostro cucciolo presso l'albergo per animali, possibilità utile ad esempio se desiderate addestrare un quarto cucciolo, visto che non se ne potranno avere più di tre contemporaneamente.
Come già accennato, uno dei temi principali del gioco consisterà nel partecipare ad una serie di competizioni col vostro fido, suddivise in gare col disco, prove di agilità e di obbedienza. Nella prima dovrete lanciare il frisbee il più lontano possibile e il cucciolo dovrà riportarvelo dopo averlo preso al volo; ogni lancio a buon fine vi porterà un certo numero di punti che sommati segneranno il vostro piazzamento. Nella prova di agilità dovrete condurre il cagnolino su un circuito caratterizzato da ostacoli da saltare e tunnel da attraversare, il tutto nel minor tempo possibile e senza penalità; infine nella prova di obbedienza dovrete far eseguire al vostro cane svariati comandi che avrà appreso da voi, secondo le indicazioni impartite dai giudici di gara.
L'allenamento sarà fondamentale per completare con successo ogni prova e con un impegno costante sarete in grado di vincere anche i trofei delle gare più difficili e ambite. Vincere i tornei vi procurerà, oltre al denaro, preziosi punti allenatore, che potranno in seguito essere impiegati per sbloccare nuove razze.
Esiste all'interno del gioco anche una modalità multiplayer, denominata Bau-Bau, la quale vi permetterà, sfruttando le capacità wireless della console, di far interagire il vostro cucciolo con quello di altre persone presenti nella distanza di copertura, permettendo ai cuccioli di giocare assieme e di scambiarvi oggetti e razze.
Dal punto di vista grafico Nintendogs Dalmata e Amici è realizzato in maniera a dir poco superlativa. I cuccioli sono molto espressivi, realizzati con certosina attenzione, volta a ricreare digitalmente una copia il più possibile fedele alla controparte reale, riproducendone tutte le caratteristiche peculiari. Le animazioni con cui scorazzano in giro per gli schermi sono convincenti e fluide, e riescono a donare, almeno in parte, quell'emozione tipica che pervade il cuore quando si ha a che fare con un vero cucciolo.
Grazie ad una efficace intelligenza artificiale i cuccioli si muoveranno e si comporteranno in maniera molto realistica, chiudendo ad esempio gli occhi in una espressione estasiata quando li accarezzerete nei punti "strategici" o abbaiando infastiditi e starnutendo se gli toccherete il naso, giusto per citare un paio di situazioni. Anche le ambientazioni in cui vi troverete sono ben realizzate e riescono a simulare in modo ottimale il movimento nello spazio del cane, tenendo ovviamente anche conto dei limiti intrinseci della macchina.
Dal punto di vista audio Nintendogs avrebbe certo potuto dare molto di più. Le musichette che accompagnano le vostre attività sono pochine e, seppur di primo acchito gradevoli, alla lunga potrebbero risultare un po' noiose. Ma soprattutto ci saremmo aspettati un po' più di varietà dal punto di vista dei vari modi di abbaiare e dei versi dei cani in generale, tutti un po' troppo simili e poco variegati sia all'interno della stessa razza che tra razze diverse.
Nintendogs: Dalmata
8
Voto
Redazione
Nintendogs: Dalmata
Nintendogs Dalmata e amici, così come i precedenti episodi, rappresenta un ottimo esperimento creato da Nintendo, per cercare di ricreare in un piccolo dispositivo portatile almeno una parte delle splendide emozioni che un cucciolo può far nascere, entrando a far parte della vita di ciascuno di noi. Estendendo e migliorando fortemente il concetto incarnato anni or sono dal celebre Tamagotchi, Nintendogs risulta talmente ben realizzato, in particolare nel delicato aspetto dell'intelligenza artificiale e nel realismo comportamentale degli animali, da creare una sorta di sentimento di affetto sincero tra voi e il vostro cucciolo virtuale. Quindi possiamo affermare che l'esperimento risulta completamente riuscito. E' incredibile come questi cuccioli riescano ad attrarre l'attenzione di chiunque e ad intenerire davvero tutti, grandi e piccini, proprio come un vero cucciolo saprebbe fare. Ovviamente fare le carezze ad un cagnolino digitale non può certo essere appagante come farle ad un vero batuffolo di pelo, ma perlomeno tutti coloro che per problemi logistici non potranno permettersi di tenere un cane vero in casa da oggi potranno dare almeno parzialmente sfogo al loro bisogno di averne uno di cui prendersi cura. Caldamente consigliato a chiunque, non vi deluderà.