No One Lives Forever 2

No One Lives Forever 2
di
No One Lives Forever 2
Siamo all'inzio del gioco e armati di Katana stiamo per affrontare le letali ninja

Quando circa due anni fa uscì No One Lives Forever, quasi nessuno era disposto a scommettere su quello che invece fu un enorme, incredibile successo grazie alla miscela semplice ed efficace proposta da Monolith. Il gameplay del titolo era incentrato su Cate Archer, spia inglese al servizio di Sua Maestà, che in parte faceva il verso al misogino 007, proponendo missioni avvincenti e divertenti e riprendendo in parte la strada intrapresa tempo prima da Half Life e purtroppo rimasta bloccata da qualche parte, nei meandri di Black Mesa. Se infatti il titolo della Valve sembrava aver aperto la strada per l'inserimento di una vera trama di gioco all'interno anche degli FPS (genere poco incline a questi particolari) è altrettanto vero che pochi si sono allineati a questo ordine di idee, a parte appunto NOLF e pochi altri.

Logico quindi attendersi veramente molto da questo seguito, anche perché la nuova versione Lith Tech , il motore grafico utilizzato dai Monolith, faceva intravedere tutta una serie di nuove possibilità da sfruttare in proprio favore. E infatti, giusto per non smentirsi, NOLF2 ha lasciato vedere tutte queste nuove possibilità offerte dal rinnovato engine chiamato Jupiter. Modelli poligonali molto più dettagliati, texture all'altezza dei migliori titoli in commercio e in generale una fluidità costante anche in situazioni di affollamento. Certo, il Lith tech è lungi dall'essere perfetto, presentando ancora troppe asperità e troppe "spigolosità" per essere associato ad engine più blasonati come il nuovissimo motore visto in UT2003, ma sicuramente ben si adatta allo scopo. NOLF2 ci porta ancora una volta a dover fronteggiare in nemici giurati di sempre, ovvero la HARM, in procinto di portare a compimento un misterioso piano, chiamato in codice Omega, che porterà il mondo alla terza guerra mondiale.

I nostri superiori discutono la prossima missione
I nostri superiori discutono la prossima missione
Il Dottor Schenker, già visto nel primo episodio.
Il Dottor Schenker, già visto nel primo episodio.
Quello schema sulla lavagna è poco rassicurante.....
Quello schema sulla lavagna è poco rassicurante.....


Un compito importante, quindi, per l'affascinante Archer che dovrà altresì fronteggiare il vecchio nemico di sempre Dimitri Volkov ,che si pensava essere rimasto ucciso al termine del primo episodio e che invece ritroveremo completamente ingessato, deciso più che mai all'eliminazione fisica della nostra coraggiosa eroina. Ad aiutare la nostra Cate nel suo difficile compito, oltre al normale arsenale di armi "convenzionali" come fucili di precisione,a pompa e mitragliatori di vari tipi, troveremo anche il consueto bagaglio di ammennicoli che Cate porta abitualmente con sé e che riprendono e in parte sbeffeggiano i gadgets del più famoso James Bond. Non c'è da meravigliarsi quindi di ritrovarci tra le mani il mascara stordente, il rossetto con annessa una macchina fotografica e un profumo che discioglie i cadaveri, il tutto in pieno stile Archer.

L'ingresso del nostro quartier generale
L'ingresso del nostro quartier generale
Quello squalo sulla sinistra ha qualcosa di insolito.
Quello squalo sulla sinistra ha qualcosa di insolito.
E infatti...mai visto uno squalo con le eliche..
E infatti...mai visto uno squalo con le eliche..
No One Lives Forever 2
8

Voto

Redazione

0jpg

No One Lives Forever 2

NOLF2, ovvero quando il "2" dopo il titolo non è necessariamente sinonimo di ripetizione del primo. Questo secondo capitolo delle avventure di Cate Archer riesce ad essere incisivo quanto il primo episodio, con in più un comparto grafico rinnovato e all'altezza delle ultime produzioni in campo FPS. NOLF2 rimane uno shooter dove il grilletto facile non è l'unica prerogativa per andare avanti nei livelli ma, anzi, è richiesta una buona dose di cervello e spirito d'osservazione. Certo, una struttura dei livelli meno macchinosa e magari qualche alternativa in più per la soluzione delle missioni non avrebbero certo guastato, ma già com'è il prodotto della Monolith è promosso a pieni voto. Ben fatto Cate!