No One Lives Forever 2

di Luca 'Lord Axl' Gambino

Questo tipo di missioni, così come suggerito dal termine vi vedranno protagonisti di azioni in cui il fattore "invisibilità" sarà fondamentale e dove per il corretto svolgimento della stessa sarà necessario non farsi scoprire dagli avversari. Per aiutarvi in tutto ciò, è stato introdotta anche la possibilità di nascondervi agli occhi dei nemici, operazione che vi sarà segnalata da un'icona apposita che vi rassicurerà della vostra completa mimetizzazione. La struttura delle missioni sarà come sempre molto varia, passando dalle azioni di sabotaggio, a quelle delle eliminazioni fisiche degli avversari, fino ad azioni di vero spionaggio che vi porteranno ad esempio a dover piazzare cimici nei telefoni dei nemici per carpirne poi le informazioni, insomma, si passeranno in rassegna tutte le tipiche azioni da vera e propria spia.

Non paghi del già ottimo lavoro svolto, quelli della Monolith hanno anche inserito elementi di gameplay vicino alla categoria dei giochi di Ruolo. Durante il suo percorso, Cate troverà messaggi e segnali lasciati appositamente per lei, contenenti utili indicazioni sul proseguo della missione. La lettura degli stessi, aumenterà alcune caratteristiche della nostra eroina, affinando ad esempio la sua abilità nel mimetizzarsi, piuttosto che una rinnovata mira. Niente di trascendentale, comunque. Il gioco filerà liscio anche senza diventare matti nell'accumulare "punti" abilità. Ovviamente, così come accennato in precedenza, vi saranno messi a disposizione tutta una serie di attrezzature che vi aiuteranno in questo, il tutto in pieno stile Cate Archer.

718

La cimice per i telefoni, ad esempio sarà inserita in una vera e propria coccinella da applicare alla cornetta del telefono, mentre i decodificatori per i messaggi cifrati avrà la rassicurante forma di una normale trousse per il trucco. Insomma, malgrado la nostra Cate sia una donna decisamente letale, conserva in sé l'innato spirito di vanità femminile. A chiudere il tutto arrivano le musiche, sempre ottime, sempre in pieno stile anni '60 e che già nel primo episodio furono così gradite al pubblico che la Vivendi fece uscire un'edizione speciale del gioco con un cd aggiuntivo contenente solo le musiche. Nella norma invece gli effetti sonori, ma non è certo questo un elemento su cui giochi come NOLF2 basano la propria fortuna. Chiudo parlando del multiplayer che oltre al normale deathmatch, di cui è uscito recentemente proprio un map pack dedicato, NOLF2 integra anche una modalità cooperative match che vi permetterà di giocare le mappe del gioco assieme ad altri compagni d'avventura. Decisamente interesante.

In definitiva quindi ci troviamo di fronte ad un ottimo gioco, ben bilanciato nel gameplay, sempre variegato e in grado di avvincervi e tenervi incollati al monitor come sempre meno titoli riescono a fare in questi ultimi tempi. Un titolo che dimostra che il fatto di essere un sequel di un gioco, non necessariamente implica anche essere una copia del precedente. NOLF2 dimostra di avere una personalità propria ben distinta dal predecessore, in grado di brillare di luce propria. La bella Cate Archer (e basta dare un'occhiata ai filmati realizzati con il motore del gioco per darmi ragione), ha colpito nel segno ancora una volta.

021