O.R.B. Off-World Resource Base
di
Francesco 'Verso' Podda
L'universo ha bisogno di un solo ed unico padrone... Con l'aiuto degli dei, saremo pronti a guidare il nostro popolo in una guerra sanguinaria senza esclusione di colpi? Avremo la freddezza e l'astuzia necessaria per sfruttare al meglio le risorse e le tecnologie a nostra disposizione? Non ci resta che metterci alla prova!!!
Migliaia di anni fa, in uno spazio remoto e lontano, un impero che dominava la maggior parte della galassia, cadde improvvisamente e inspiegabilmente, con la caduta dell'impero il Sistema Aldus iniziò a spegnersi con esso, epidemie e catastrofi sterminarono le popolazioni... le carestie che ne seguirono portarono ad ulteriori barbarie e saccheggi... MA...ai confini dell'impero, due razze riuscirono a sopravvivere, due pianeti in orbita attorno ad un sole comune. Entrambi avevano la certezza di essere soli e unici, ma in realtà, un legame li univa: gli Aldar, ovvero l'adorazione per una razza divina.
Nell'anno 424, durante l'era conosciuta col nome di "Oscurità Antica", le lotte cessarono e fù costituito il sistema Malus, una soluzione che riuniva e metteva pace tra tutti i Clan. Chi si opponeva al nuovo sistema venne soppresso nel sangue. Un nuovo governo veniva imposto. Così nasceva il despota regime dei MALUS
Nello stesso periodo, nell'altro pianeta sopravissuto, Gli Alyssiani vivevano prosperi di saggezza e scienza, ritenendosi in tutto e per tutto gli eletti, degni di ereditare tutto l'universo perché una volta era appartenuto agli dei che loro adorano ed emulano.
La vita continuava prospera per i due pianeti... fino a quando nei cieli del Pianeta dei malus non fece la sua comparsa una sonda d'esplorazione degli Alyssiani. La sonda spaziale entrò nell'atmosfera dei malus e si schiantò al suolo: i simboli e le registrazioni di pace in essa contenuti furono male interpretati e una volta raggiunta la consapevolezza del non essere i soli nell'universo, i Malus decisero di armarsi e organizzarsi. Seguirono ambasciate e tentativi di mantenere l'ordine, ma le due parti non riuscirono mai a comprendere la loro vera natura... così fu GUERRA!!!
Beh... Non si può certo dire che non si tratti di una trama avvincente... Infatti i ragazzi della Strategy First hanno deciso di fare della trama di questo gioco uno dei punti di forza, facendo si che il giocatore si trovi davanti una storia avvincente ed in tutti modi coinvolgente... tanto da voler comprendere al più presto tutti i segreti necessari per controllare il nostro popolo e le nostre flotte per poter proseguire nel gioco.
Dopo che avremo affrontato un lungo, ma non del tutto esaustivo Tutorial (soprattutto per quanto riguarda il sistema di combattimento), ci ritroveremo subito al comando di una delle due razze che si contendono il potere... O meglio... ci troveremo a guidare il popolo dei Malus, visto che la campagna degli Alyssiani verrà sbloccata solo dopo che saremo riusciti a portare a termine quella dei Malus.
Come dicevo... Il tutorial non si rivelerà affatto sufficiente per renderci davvero padroni di tutti i comandi che sono presenti e che sono necessari per una buona riuscita dei nostri obbiettivi. Sinceramente, non sono stati pochi i problemi che ho dovuto affrontare all'inizio... Infatti, ci troveremo a gestire un mondo in totale 3D, quindi per prima cosa dovremo padroneggiare alla perfezione il sistema di telecamere (completamente manuale!) che controlla il tutto... e se daremo ascolto al tutorial, cioè utilizzando i controlli da schermo punta e clicca... non credo che riusciremo a cavarne piede! Una volta "scoperta" la possibilità di bindare dei pulsanti tastiera ad ogni tipo di rotazione ed una volta abituato il nostro cervelletto a non mandare impulsi di vertigine ad ogni rotazione... beh... vi assicuro che saremo già a buon punto per diventare signori di O.R.B.
Ma presto ci accorgeremo che le situazioni più difficili da gestire sono senza dubbio quelle più frenetiche, in special modo i combattimenti. Infatti, quando ci saranno molte unità su schermo che si muovono contemporaneamente, ci accorgeremo con facilità che il nostro cervello non è affatto multitasking come quello dell'intelligenza artificiale con cui ci stiamo scontrando! Quindi nelle prime fasi di gioco, per risultare trionfanti da uno scontro dovremo quasi sempre contare sulla superiorità numerica con, spesso, dell'inutile dispiego di forze e risorse. "Presto" riusciremo ad acquisire la prontezza e la strategia necessaria per comandare alla perfezione le nostre flotte e quindi affrontare al meglio qualsiasi nemico, sia umano (in rete LAN o internet!) che artificiale (nella modalità single player).
O.R.B. Off-World Resource Base
O.R.B. Off-World Resource Base
O.R.B... "L'ennesimo Strategico gestionale di ambientazione spaziale!!!". Beh... questa, se devo essere sincero, è stata la prima impressione che questo prodotto mi ha lasciato sulle spalle appena l'ho ricevuto... Insomma... Da quando Starcraft ha avuto il suo meritato successo su tutti i fronti (tanto è che ancora oggi si trovano sulla rete Server strapieni di players di tutto il mondo che si sfidano a quel supertitolo!), sono stati presentati sul mercato milioni di Cloni insignificanti e senza troppo successo che pretendevano di ricalcare le orme del Capostipite di tutti gli Strategico spaziali. In principio, ero più che certo che O.R.B. sarebbe stato soltanto un uno fra tanti che avevano tentato ma che sono infine caduti nel barato della banalità. Vi assicuro che una volta iniziato a giocare questa sensazione si allontana subito. Prima di tutto, la trama e gli intrecci straordinari vi rapiranno e vi coinvolgeranno a tal punto che alla fine dell'introduzione non verrete l'ora di portare a termine le prime sfide ber godervi il vostro meritato filmato di intermezzo. In secondo luogo... la possibilità di avere uno spazio vergine 3D con i suoi pianeti ed asteroidi da esplorare e colonizzare... beh, questa si che è finalmente un innovazione! Il fatto di non avere limitazioni imposte, da non dover necessariamente seguire un percorso in precedenza predisposto lascia che il gioco scorra in maniera molto più fluida e darà libero sfogo alla nostra creatività. O.R.B. si è rivelato essere un gioco degno di tutte le attenzioni degli appassionati del genere e sfruttando tutti i punti di forza degli Strategici scala le vette della classifica piazzandosi sicuramente trai i TOP della categoria. Peccato per gli esagerati requisiti Hardware richiesti per potersi godere al massimo tutte le meraviglie grafiche che O.R.B. potrebbe offrire e soprattutto peccato per alcune pecche nel sistema di controllo delle nostre risorse durante il gioco... Altrimenti sono certo che avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare davvero un Classico!