O.R.B. Off-World Resource Base
di
Francesco 'Verso' Podda
Soprattutto quando riusciremo a spaziare senza troppa difficoltà tra la visuale tradizionale 3D e le mappe stellari 2D, che si riveleranno un prezioso aiuto per stabilire velocemente la posizione delle nostre navi e quella del nemico. A parte le difficoltà iniziali nell'orientamento all'interno dell'universo virtuale e soprattutto nella gestione delle nostre forze durante gli scontri, il resto della struttura "strategica" del gioco è davvero impeccabile. L'organizzazione delle funzioni e dei comandi disponibili è certamente di stampo classico, anche se il tutto è visivamente costruito seguendo lo stile spaziale e futuristico del gioco. Quindi dovremo costruire Navi ammiraglie e colonie per la gestione delle risorse e del personale al nostro servizio. Il personale sarà incrementato ogni qual volta creeremo una nuova colonia, una base militare o una base di riparazione e rifornimento. Questa forza lavoro si renderà necessaria per ogni azione produttiva che intraprenderemo, tra cui la creazione di nuove unità che avranno bisogno di piloti freschi, la ricerca scientifica che necessiterà di scienziati, lo spionaggio militare che avrà bisogno di agenti segreti... e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda le risorse minerarie, indispensabili per l'invenzione e la costruzione di tutte le nostre tecnologie, saremo noi stessi che dovremo provvedere nel procurarcele.
Quindi... attraverso delle navi da esplorazione dovremo reperire nello spazio degli asteroidi ricchi di materiale metallifero, per poi provvedere alla costruzione di una nave di trasporto e di una piccola colonia che possa assicurare l'estrazione e la spedizione. Una cura particolare è stata data alla sezione della ricerca che si divide in 6 sottocategorie: Energia, Materiali, costruzione, esplosivi, elettronica e accademica. Ognuno di questi campi di ricerca sarà ricco di una vasta gamma di possibili sviluppi tecnologici, per di più, ancor meglio caratterizzati, a secondo della razza che stiamo interpretando. Tutta questa cura per il particolare, non farà altro che migliorare la longevità e l'apprezzamento generale del gioco; entrambe le razze saranno quindi meglio caratterizzate da un loro particolare pattern di evoluzione sociale e tecnologica che avrà parecchi riscontri nella trama del gioco.
In fin dei conti O.R.B. ricalca tutte le caratteristiche dei migliori strategici che il mercato ci ha offerto negli ultimi anni, e soprattutto può vantare un sistema gestionale delle risorse a nostra disposizione molto efficiente (anche se complicato!). L'organizzazione ed il controllo delle unità è quello classico dei giochi di strategia e con semplice pressione di comandi tastiera potremo costruire dei gruppi facilmente richiamabili con tasti "bindati", in più, sono state aggiunte simpatiche opzioni per riordinare le unità presenti all'interno di un gruppo a seconda di danni, potere dell'astronave e via dicendo.
Vera innovazione di O.R.B. sono la vasta gamma di azioni disponibili per ogni tipo di unità ricercata! Ovvero, oltre alle solite opzioni: Attacca, pattuglia, difendi, etc... ogni singola astronave o "pezzo" in gioco sarà caratterizzato da una serie di possibilità personali che esalteranno al meglio le sue caratteristiche: quindi, delle navi molto grandi e robuste avranno probabilmente delle opzioni come "sperona" o "salto in Hyperspazio", mentre navi più piccole potranno mimetizzarsi tramite sistemi stealth oppure sacrificarsi come Kamikaze!!!! Sicuramente questa vastissima gamma di scelte non fa che rendere più interessante il gioco anche se, nelle sessioni più frenetiche sono spesso difficili da utilizzare e qualche volta dimenticate del tutto. Ma niente paura! Per le più importanti... quelle che salvano la vita per intenderci, c'è la possibilità di settarle in automatico, e quindi far si che le nostre povere astronavine ferite o a corto di carburante, tornino automaticamente alla base appoggio più vicina.
Voglio concludere affermando con chiarezza che O.R.B. è un ottimo titolo, che ha saputo cogliere nel segno tutte le caratteristiche richiesta dal genere. La trama ben congeniata, le innovazioni nelle opzioni disponibili e la qualità elevata delle sessioni di gioco ci inchideranno letteralmente al monitor e difficilmente riusciremo a staccarci prima di aver portato a termine la nostra sfida. Unico punto dolente del prodotto è la difficoltà gestionale dei comandi. Infatti non sarà facile abituarsi alla miriade di possibilità offerte dal gioco e soprattutto saremo costretti ad affrontare grosse difficoltà nell'apprendere con sicurezza il sistema di gestione delle telecamere che ci permetteranno di muoverci all'interno del mondo 3D.
O.R.B. è un gran gioco... Se siete in cerca di un buon Strategico spaziale andate veramente sul sicuro!
O.R.B. Off-World Resource Base
O.R.B. Off-World Resource Base
O.R.B... "L'ennesimo Strategico gestionale di ambientazione spaziale!!!". Beh... questa, se devo essere sincero, è stata la prima impressione che questo prodotto mi ha lasciato sulle spalle appena l'ho ricevuto... Insomma... Da quando Starcraft ha avuto il suo meritato successo su tutti i fronti (tanto è che ancora oggi si trovano sulla rete Server strapieni di players di tutto il mondo che si sfidano a quel supertitolo!), sono stati presentati sul mercato milioni di Cloni insignificanti e senza troppo successo che pretendevano di ricalcare le orme del Capostipite di tutti gli Strategico spaziali. In principio, ero più che certo che O.R.B. sarebbe stato soltanto un uno fra tanti che avevano tentato ma che sono infine caduti nel barato della banalità. Vi assicuro che una volta iniziato a giocare questa sensazione si allontana subito. Prima di tutto, la trama e gli intrecci straordinari vi rapiranno e vi coinvolgeranno a tal punto che alla fine dell'introduzione non verrete l'ora di portare a termine le prime sfide ber godervi il vostro meritato filmato di intermezzo. In secondo luogo... la possibilità di avere uno spazio vergine 3D con i suoi pianeti ed asteroidi da esplorare e colonizzare... beh, questa si che è finalmente un innovazione! Il fatto di non avere limitazioni imposte, da non dover necessariamente seguire un percorso in precedenza predisposto lascia che il gioco scorra in maniera molto più fluida e darà libero sfogo alla nostra creatività. O.R.B. si è rivelato essere un gioco degno di tutte le attenzioni degli appassionati del genere e sfruttando tutti i punti di forza degli Strategici scala le vette della classifica piazzandosi sicuramente trai i TOP della categoria. Peccato per gli esagerati requisiti Hardware richiesti per potersi godere al massimo tutte le meraviglie grafiche che O.R.B. potrebbe offrire e soprattutto peccato per alcune pecche nel sistema di controllo delle nostre risorse durante il gioco... Altrimenti sono certo che avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare davvero un Classico!