O.R.B. Off-World Resource Base

ORB OffWorld Resource Base
di
O.R.B. Off-World Resource Base

Alcuni aspetti tecnici...

Per quanto riguarda gli aspetti visivi del gioco e in particolar modo il motore grafico... beh... ci sono sicuramente due punti di vista da cui bisogna analizzare la questione. Indubbiamente l'impatto cromatico è notevole, il livello di dettaglio raggiungibile è davvero molto alto ed il 3D degli oggetti a schermo si sposa davvero bene con la resa delle varie costellazioni sullo sfondo. Il problema sta nella macchina richiesta per poter godere al meglio di tanto sfarzo. Infatti, se non avremo a disposizione una piattaforma di ultimissima generazione, il motore grafico non sarà in grado di gestire tutta la mole di dati necessari in tempo accettabili, quindi soffriremo di fastidiosi scatti e rallentamenti, tanto che nelle azioni frenetiche di gioco, spesso potrebbe dimostrarsi insopportabile o comunque non compatibile con un sufficiente livello di giocabilità. L'unica soluzione è quindi l'abbassamento considerevole del dettaglio, a seconda della macchina in nostro possesso... sperando sempre che sia in grado di gestire il minimo dettaglio disponibile (... visto che le richieste sono comunque elevate!). Se non abbiamo problemi di configurazione hardware, il motore di O.R.B. all'opera è davvero uno spettacolo e il sistema di rotazione di telecamere renderà davvero onore alla finezza del dettaglio speso per ogni modello in gioco!!

617

Musica maestro...

La colonna sonora di questo titolo certamente non ha grosse pretese... Ma ritengo che sia stata composta con criterio e sicuramente non si è mai perso di vista il soggetto con cui le armonie dovevano sposarsi. Le musiche cambiano saggiamente a seconda della situazione e sanno in ogni momento proiettarci nelle atmosfere da spazio cosmico del gioco. Piccola nota di biasimo va, a mio modesto parere, al team di doppiaggio... Il lavoro risultato è piuttosto piatto e inespressivo, il narratore non riesce a trasmetterci le giuste emozioni richieste dall'atmosfera. Sarà il fatto che la parlata italiana è molto più adatta a certi stili di recitazione (...il doppiaggio è interamente in inglese! Ma niente paura... potremo aiutarci con i sottotitoli di "lingua nostra"), ma credo che gli attori avrebbero sicuramente potuto fare di meglio, soprattutto negli spezzoni di intermezzo!

920
O.R.B. Off-World Resource Base
0jpg

O.R.B. Off-World Resource Base

O.R.B... "L'ennesimo Strategico gestionale di ambientazione spaziale!!!". Beh... questa, se devo essere sincero, è stata la prima impressione che questo prodotto mi ha lasciato sulle spalle appena l'ho ricevuto... Insomma... Da quando Starcraft ha avuto il suo meritato successo su tutti i fronti (tanto è che ancora oggi si trovano sulla rete Server strapieni di players di tutto il mondo che si sfidano a quel supertitolo!), sono stati presentati sul mercato milioni di Cloni insignificanti e senza troppo successo che pretendevano di ricalcare le orme del Capostipite di tutti gli Strategico spaziali. In principio, ero più che certo che O.R.B. sarebbe stato soltanto un uno fra tanti che avevano tentato ma che sono infine caduti nel barato della banalità. Vi assicuro che una volta iniziato a giocare questa sensazione si allontana subito. Prima di tutto, la trama e gli intrecci straordinari vi rapiranno e vi coinvolgeranno a tal punto che alla fine dell'introduzione non verrete l'ora di portare a termine le prime sfide ber godervi il vostro meritato filmato di intermezzo. In secondo luogo... la possibilità di avere uno spazio vergine 3D con i suoi pianeti ed asteroidi da esplorare e colonizzare... beh, questa si che è finalmente un innovazione! Il fatto di non avere limitazioni imposte, da non dover necessariamente seguire un percorso in precedenza predisposto lascia che il gioco scorra in maniera molto più fluida e darà libero sfogo alla nostra creatività. O.R.B. si è rivelato essere un gioco degno di tutte le attenzioni degli appassionati del genere e sfruttando tutti i punti di forza degli Strategici scala le vette della classifica piazzandosi sicuramente trai i TOP della categoria. Peccato per gli esagerati requisiti Hardware richiesti per potersi godere al massimo tutte le meraviglie grafiche che O.R.B. potrebbe offrire e soprattutto peccato per alcune pecche nel sistema di controllo delle nostre risorse durante il gioco... Altrimenti sono certo che avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare davvero un Classico!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI